Ho fatto qualche calcolo....
Visto che oggi è brutto tempo, tra una parola crociata ed un'altra, ho fatto qualche calcolo sull'elezione del Presidente della Repubblica.
La maggioranza per le prime tre votazioni è 674 ( ovvero la maggioranza dei 2/3 dei votanti). Dopo la terza votazione la maggioranza scende a 506 ( ovvero il 50%+1 voto).
L'Unione & company dispongono di 541 voti (348 deputati 158 senatori e 35 rapresentanti regionali).
La casa delle libertà ha 460 (281 deputati 156 senatori e 23 rapresentanti regionali).
( Da Costituzione italiana, i rapresentanti regionali sono 3 per ogni regione tranne la Valle d'Aosta; i 3 devono essere ripartiti 2 alla maggioranza ed uno all'opposizione).
Quindi se l'Unione volesse, potrebbe eleggersi tranquillamente il Presidente,calcolandolo come un posto da assegnare in più dopo la vittoria (o presunta tale).
La Casa delle Libertà secondo me dovrebbe fare una battaglia per un "nome" di garanzia e sul prestigio del paese.
Io preferire che la più alta carica dello stato fosse un personaggio prestigioso, quindi insisto sui nomi di : Mario Monti, Renato Ruggero, Tommaso Padoa Schioppa, Emma Bonino, Sergio Romano ecc..
http://img226.imageshack.us/img226/9462/economia3uv.jpg