Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prodi scopiazza dal programma di Berlusconi

    mi ricorda le scuole medie, quando ci si passava il compito di matematica e si diceva "...però cambia qualcosa, altrimenti il prof se ne accorge!!!!!!.."


    Ici, ora si parla di riduzione
    Di Miaeconomia.it
    La questione aveva infiammato gli ultimi giorni di campagna elettorale.
    Ora torna in primo piano, con toni più attenuati e da un'altra sponda politica.
    Era stato Silvio Berlusconi ad annunciare l'abolizione dell'Imposta comunale sugli immobili relativa alla prima casa.
    E se Romano Prodi è più cauto, parla comunque di "una effettiva riforma della finanza locale", volta a "ridimensionare il ruolo dell'Ici come principale fonte di finanziamento dei Comuni".

    Non abolizione, dunque, ma riduzione, grazie a risorse reperite sempre all'interno del sistema fiscale.
    Si parla infatti di una partecipazione dei Comuni all'Iva, Imposta sul valore aggiunto, e all'Ire, Imposta sul reddito.
    Quest'ultima potrebbe essere coinvolta anche da una seconda operazione: agendo sull'addizionale, la quota destinata cioè alla Regioni.

    Sulle misure di copertura Prodi non si è ancora espresso direttamente.
    Sulla riduzione della tassazione sulla prima casa, invece, è stato chiaro al termine dell'incontro tenuto oggi con i sindaci di Napoli, Rosa Russo Iervolino, Torino, Sergio Chiamparino, e Roma, Walter Veltroni.
    Proprio dal primo cittadino della capitale erano arrivate le prime anticipazioni, confermate oggi al termine del confronto.
    "L'aliquota Ici sulla prima casa – ha dichiarato - verrà ridotta, a partire dal 2007, dal 4,9 al 4,7 per mille a Roma e nei comuni del Lazio, e il sistema delle agevolazioni verrà ampliato, con l'obiettivo di estenderlo fino a farne beneficiare 250.000 famiglie contro le attuali 50.000".

    Immediata la reazione della Casa delle libertà che ha puntato il dito contro un atteggiamento fazioso che, dopo aver criticato la proposta di Berlusconi per convenienza politica, avrebbe finito per farla propria.
    La difesa dei sindaci passa per un'argomentazione comune: si può agire sull'Ici solo se, al contempo, si prevedono delle coperture.
    "Non agiamo nell'ottica di una promessa elettorale" ha chiosato polemicamente Rosa Russo Iervolino.

    Nella stessa direzioni erano andate ieri le dichiarazioni del sindaco di Firenze, nonché presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani, Leonardo Domenici: "Occorre una riforma delle fiscalità locali, con imposte sostitutive dell'Ici, cercando soluzioni che tengano conto della necessità di reperire finanziamenti per garantire i servizi essenziali alla cittadinanza".

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Messaggi
    347
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da south force
    mi ricorda le scuole medie, quando ci si passava il compito di matematica e si diceva "...però cambia qualcosa, altrimenti il prof se ne accorge!!!!!!.."


    Ici, ora si parla di riduzione
    Di Miaeconomia.it
    La questione aveva infiammato gli ultimi giorni di campagna elettorale.
    Ora torna in primo piano, con toni più attenuati e da un'altra sponda politica.
    Era stato Silvio Berlusconi ad annunciare l'abolizione dell'Imposta comunale sugli immobili relativa alla prima casa.
    E se Romano Prodi è più cauto, parla comunque di "una effettiva riforma della finanza locale", volta a "ridimensionare il ruolo dell'Ici come principale fonte di finanziamento dei Comuni".

    Non abolizione, dunque, ma riduzione, grazie a risorse reperite sempre all'interno del sistema fiscale.
    Si parla infatti di una partecipazione dei Comuni all'Iva, Imposta sul valore aggiunto, e all'Ire, Imposta sul reddito.
    Quest'ultima potrebbe essere coinvolta anche da una seconda operazione: agendo sull'addizionale, la quota destinata cioè alla Regioni.

    Sulle misure di copertura Prodi non si è ancora espresso direttamente.
    Sulla riduzione della tassazione sulla prima casa, invece, è stato chiaro al termine dell'incontro tenuto oggi con i sindaci di Napoli, Rosa Russo Iervolino, Torino, Sergio Chiamparino, e Roma, Walter Veltroni.
    Proprio dal primo cittadino della capitale erano arrivate le prime anticipazioni, confermate oggi al termine del confronto.
    "L'aliquota Ici sulla prima casa – ha dichiarato - verrà ridotta, a partire dal 2007, dal 4,9 al 4,7 per mille a Roma e nei comuni del Lazio, e il sistema delle agevolazioni verrà ampliato, con l'obiettivo di estenderlo fino a farne beneficiare 250.000 famiglie contro le attuali 50.000".

    Immediata la reazione della Casa delle libertà che ha puntato il dito contro un atteggiamento fazioso che, dopo aver criticato la proposta di Berlusconi per convenienza politica, avrebbe finito per farla propria.
    La difesa dei sindaci passa per un'argomentazione comune: si può agire sull'Ici solo se, al contempo, si prevedono delle coperture.
    "Non agiamo nell'ottica di una promessa elettorale" ha chiosato polemicamente Rosa Russo Iervolino.

    Nella stessa direzioni erano andate ieri le dichiarazioni del sindaco di Firenze, nonché presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani, Leonardo Domenici: "Occorre una riforma delle fiscalità locali, con imposte sostitutive dell'Ici, cercando soluzioni che tengano conto della necessità di reperire finanziamenti per garantire i servizi essenziali alla cittadinanza".
    Tu pensa solo che era stato bertinotti il primo a proporlo...
    è proprio vero che quelli di sinistra sono i primi della classe! Poi i bananas possono solo copiare...

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che bisogna fare...quando ci si accorgerà che praticamente ogni cosa detta da Bertinotti viene poi riproposta 4-5 anni più tardi dagli altri politici allora forse cambierà qualcosa...

    (e non sto parlando dei cavalli cosacchi che si abbeverano alla fontana di Trevi, sto parlando di democrazia e benessere...)

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    7,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cerchiamo di essere costruttivi, parliamo di ignoranza...

    Forse a molti non è chiaro quale ruolo svolga l'ICI (Imposta Comunali sugli Immobili), per la stragrande maggioranza dei comuni italiani: è l'unica (e in tutti i casi la principale) fonte di finanziamento della parte corrente del bilancio.
    Non solo, è l'unica (UNICA) leva attraverso la quale viene data possibilità alle amministrazioni locali di attuare il federalismo fiscale (cavallo di battaglia bananas ormai logoro e abbandonato ?).

    Detto questo, porto come esempio la mia piccola esperienza di assessore di un piccolo comune e quella dei paesi limitrofi: la politica adottata è stata quella di diversificare le aliquote a seconda della tipologia abitativa, abbassando le quote di tutte le prime case... dove sarebbe la novità ?

    Se poi vogliamo fare demagogia da quattrosoldi (ma non ho tempo e voglia di replicare se diventa il solito muro contro muro) allora mettiamo sullo stesso piano abolizione e riduzione, e non articoliamo nessun tipo di ragionamento sui bilanci delle piccole PA.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    hai voluto aggiungere altri nomi di tuoi colleghi collezionisti?

    dai, speravamo tutti che fossero chiari i concetti...dobbiamo spiegarlo di nuovo?

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseman
    hai voluto aggiungere altri nomi di tuoi colleghi collezionisti?

    dai, speravamo tutti che fossero chiari i concetti...dobbiamo spiegarlo di nuovo?
    veramente a me sembra che al primo link che ho postato trovi TUOI colleghi e non miei.
    Se poi mi dici che la margherita è a cdx allora sono daccordo

  8. #8
    Partito Democratico
    Data Registrazione
    03 Apr 2006
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra che Bertinotti volesse togliere l' ICI solo sulla prima casa mentre silvio.....

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da south force
    veramente a me sembra che al primo link che ho postato trovi TUOI colleghi e non miei.
    Se poi mi dici che la margherita è a cdx allora sono daccordo
    sono tuoi colleghi, in quanto collezionisti di stronzate..

    potrebbe essere anche un rifondarolo o un cossuttiano, ma se dice cose del genere si aggiunge anche lui al novero

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseman
    sono tuoi colleghi, in quanto collezionisti di stronzate..

    potrebbe essere anche un rifondarolo o un cossuttiano, ma se dice cose del genere si aggiunge anche lui al novero
    ciò che mi conforta è che voi puntate su queste persone governare il paese con serenità.
    Davvero non c'è termine migliore per definire il csx: L'Unione.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-08, 16:02
  2. Prodi e il non programma
    Di demos77 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-04-06, 22:13
  3. Il programma di Prodi è...
    Di tolomeo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-02-06, 13:39
  4. Il programma di Prodi per le primarie....
    Di Lampo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 23:13
  5. E Berlusconi scopiazza...
    Di nicolafior nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-04-05, 07:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito