Visualizzazione Stampabile
-
non stavi parlando di un pò di morfina quando hai scritto "
Citazione:
vadano giu' pesanti con la morfina..."
il dibattito esiste, ci sono vari aspetti che inducono a comportamenti a volte criticabili. Un pò di morfina in più fatta una volta sola, lo sai bene, è diverso da "pesante quantità di morfina" .
Tu di cosa stavi parlando?
Io posso solo accennare e generalizzare quanto sia attuale l'argomento, certo non ti vengo a scrivere quello che si dice "in corsia" a riguardo dell'eutanasia (!!).
-
Esce allore il problema di giustizia. Ogni uomo ha il suo concetto di giustizia.
Voglio dire la dose viene "pesata" in base a cosa...., alla giustizia?
2mg è meno di 10mg, si sa...ma secondo "la valutazione personale" è giusto fare 10 anzichè 2 ?
Nessun gesto di cura e assistenza è solitario: c'è sempre un terzo soggetto presente, la società.
Mentre beneficenza e autonomia riguardano il bene individuale, la giustizia concerne il bene comune.
In un corso di bio-etica clinica sono emerse, tra le altre queste domande:
" LE CONDOTTE IMPRUDENTI SONO LIBERE O COSTRETTE DA STORTURE SOCIO-ECONOMICHE DI BASE" ?
" LA SALUTE E LA VITA POSSONO ESSERE OGGETTO DI CONTRATTO"?
Il cristiano sa che la giustizia è solo di Dio,
Citazione:
" il quale fa sorgere il sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti"
-
mi auguro una "sintonia" tra medico e familiari molto solida, ma ho dei dubbi,
sopratutto quando ci si troverà di fronte alla possibilità di catalogare l’eutanasia come un atto medico.
Riuscirà la cetegoria ad opporsi ritenendo che questo atteggiamento deve restarne fuori da quanto previsto dalla professione e ribadire che l’obiettivo del medico è la cura o il miglioramento del malato?
-
Un paese civile e laico non può non avere l'eutanasia legalizzata. Prima o poi la avremo anche in Italia. Saremo gli ultimi (a causa della bigottaggine) ma l'avremo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morghen
Un paese civile e laico non può non avere l'eutanasia legalizzata.
:confused:
da cosa si misura la civiltà di un paese ?
se farsi uccidere ed uccidere diventerà una cosa normale, il rispetto per la vita umana continuerà a diminuire !!
Altro che paese civile:ue :ue
-
Citazione:
solozero
:confused:
da cosa si misura la civiltà di un paese ?
Da quanti diritti sono concessi al cittaddino. L'eutanasia è un diritto.
-
Citazione:
Morghen
Da quanti diritti sono concessi al cittaddino. L'eutanasia è un diritto.
E dov'è il limite, se anche la morte degli uomini viene gestita ?
L'eutanasia non è un diritto ma un delirio.
-
Citazione:
solozero
E dov'è il limite, se anche la morte degli uomini viene gestita ?
La morte degli uomini viene attualmente gestita dalla mentalità cattolica secondo cui la vita appartiene a Dio (ovvero a chi ne fa le sue veci in terra).
L'eutanasia sarebbe il DIRITTO di gestire autonomamente la propria morte.
Citazione:
solozero
L'eutanasia non è un diritto ma un delirio.
Il vero delirio è continuare a proibirla.
-
[quote=Morghen;4652428]La morte degli uomini viene attualmente gestita dalla mentalità cattolica secondo cui la vita appartiene a Dio (ovvero a chi ne fa le sue veci in terra).
L'eutanasia sarebbe il DIRITTO di gestire autonomamente la propria morte.
[quote]
non mi risulta che in terra ci sia chi fa le veci di Dio.
La mentalità cattolica, essendo una minoranza, non gestisce proprio un bel niente.
La mentalità laicista invece, (forse in buona fede?), nel tentativo di dare rispetto alla morte fa perdere il rispetto per la vita.
-
Citazione:
solozero
non mi risulta che in terra ci sia chi fa le veci di Dio.
La mentalità cattolica, essendo una minoranza, non gestisce proprio un bel niente.
La mentalità laicista invece, (forse in buona fede?), nel tentativo di dare rispetto alla morte fa perdere il rispetto per la vita.
:lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
(No comment)