Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Ciao, mi presento

RibelleSano
    Ospite

Predefinito Ciao, mi presento

Ciao! Mi chiamo Roberto, ho 21 anni e scrivo dalla Vallecamonica (provincia di Brescia). Da un po’ di mesi a questa parte mi sto appassionando seriamente alla religione. Mi sono sempre professato cristiano in quanto preveniente da famiglia cristiana, ma da un po’ di mesi a questa parte sto ampliando i miei orizzonti cercando di reperire informazioni su altre religioni.
    Spero che possiate aiutarmi a trovare delle risposte ad alcune domande che mi sto facendo in questo periodo in modo da potermi schiarire le idee.
    Per correttezza vi informo che questa mia presentazione la inserirò sui vari forum religiosi di pol in quanto intendo seguire e partecipare alle varie discussioni che possono essermi utili.

Un saluto a tutti,

Roberto

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Roberto, benvenuto su questo forum!
    Per quanto mi riguarda soono disponibilissimo ad un dialogo che possa aiutarti in questa tua "cerca".
    Su cosa vertono in particolare le questioni che ti stanno a cuore?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Ciao Roberto, benvenuto su questo forum!
    Per quanto mi riguarda soono disponibilissimo ad un dialogo che possa aiutarti in questa tua "cerca".
    Su cosa vertono in particolare le questioni che ti stanno a cuore?
    Ciao Eymerich, grazie mille per il benvenuto.
    Tanto per cominciare una domanda che mi sto ponendo da un pò di tempo a questa parte é: monoteismo o politeismo? Perché? Se i nostri antenati (che erano pagani) hanno sempre professato culti politeisti e quindi credevano in più Dèi cosa ha spinto i loro discendenti a credere ad una nuova religione provenienti da terre straniere piuttosto che a ciò che professavano i loro padri? Precisamente a cosa é dovuto questo loro cambiamento interiore? Poi sappiamo che, purtroppo, l'Europa é stata cristianizzata anche in modo violento ma questo penso sia un altro discorso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai l'età giusta per ampliare i tuoi orizzonti, mio caro Roberto. La tua curiosità è più che giustificata....

Vedi, gli dei pagani non erano poi così desiderabili come può apparire ora, dopo duemila anni di cosidetto cristianesimo... e dopo che la Tradizione autentica della Chiesa primitiva è stata, in questi duemila anni spesso stravolta.

Bisognerebbe riportarsi a quel tempo, a quanto descritto negli atti degli Apostoli, ad esempio... e ripartire di lì...
    Se vuoi, poi, potremo parlarne.

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45
    Hai l'età giusta per ampliare i tuoi orizzonti, mio caro Roberto. La tua curiosità è più che giustificata....

Vedi, gli dei pagani non erano poi così desiderabili come può apparire ora, dopo duemila anni di cosidetto cristianesimo... e dopo che la Tradizione autentica della Chiesa primitiva è stata, in questi duemila anni spesso stravolta.

Bisognerebbe riportarsi a quel tempo, a quanto descritto negli atti degli Apostoli, ad esempio... e ripartire di lì...
    Se vuoi, poi, potremo parlarne.
    Cara xenia,
    nutro dei dubbi sul fatto che gli antichi Dèi pagani non fossero veramente desiderati altrimenti al giorno d'oggi, qui in Europa, non dovremmo trovare traccia alcuna di Essi mentre, invece, di tracce ne abbiamo a iosa. Basti pensare che in svariati paesi alcuni Dèi sono stati fatti diventare Santi perché la gente continuava ad adorarli. Il patrono di un paesino vicino al mio, da quanto mi è stato detto, é un antico Dio pagano tramutato in Santo.
    E' ovvio che io non ho la verità in tasca e, quindi, riportarsi a quel tempo sarebbe sicuramente d'aiuto.

Roberto

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Roberto....sai indicarmi che cosa di buono hanno fatto per l'uomo questi dèi pagani?

Grazie e benvenuto.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caterina63
    Caro Roberto....sai indicarmi che cosa di buono hanno fatto per l'uomo questi dèi pagani?

Ciao Caterina,
    grazie anche a te per il benvenuto.
    Potrei girarti la stessa domanda... cosa ha fatto di buono Dio? Io sento oggi giorno di gente che muore, di ingiustizie e di tante altre brutte cose...

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano
    Ciao Caterina,
    grazie anche a te per il benvenuto.
    Potrei girarti la stessa domanda... cosa ha fatto di buono Dio? Io sento oggi giorno di gente che muore, di ingiustizie e di tante altre brutte cose...
    normalmente una perosna giovane nelle tue condizioni...pretende (legittimamente) anche la luna...sarebbe dunque anche norma di buona educazione non ribaltare le domande altrui e se è possibile rispondere.....
    Circa le prove di Dio ce ne sono a josa (le opere dei Santi per esempio) sempre che uno VOGLIA VEDERLE e non vedere esclusivamente il Male che attanaglia...al contrario non ritengo storicamente provato la santità di chi ha adorato e sostenga le divinità pagane o affini....

ergo rifaccio la domanda:sai indicarmi che cosa di buono hanno fatto per l'uomo questi dèi pagani?

Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caterina63
    normalmente una perosna giovane nelle tue condizioni...pretende (legittimamente) anche la luna...sarebbe dunque anche norma di buona educazione non ribaltare le domande altrui e se è possibile rispondere.....
    Circa le prove di Dio ce ne sono a josa (le opere dei Santi per esempio) sempre che uno VOGLIA VEDERLE e non vedere esclusivamente il Male che attanaglia...al contrario non ritengo storicamente provato la santità di chi ha adorato e sostenga le divinità pagane o affini....

ergo rifaccio la domanda:sai indicarmi che cosa di buono hanno fatto per l'uomo questi dèi pagani?

Dacci una sola prova dell'esistenza di Dio.

Spiegaci inoltre la ragione per un cristiano di avere le prove dell'esistenza di Dio, giacché la fede è l'accettazione di una entità indimostrabile.

Gesù di Nazareth: chi crederà in me vivrà.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano
    Ciao Eymerich, grazie mille per il benvenuto.
    Tanto per cominciare una domanda che mi sto ponendo da un pò di tempo a questa parte é: monoteismo o politeismo? Perché? Se i nostri antenati (che erano pagani) hanno sempre professato culti politeisti e quindi credevano in più Dèi cosa ha spinto i loro discendenti a credere ad una nuova religione provenienti da terre straniere piuttosto che a ciò che professavano i loro padri? Precisamente a cosa é dovuto questo loro cambiamento interiore? Poi sappiamo che, purtroppo, l'Europa é stata cristianizzata anche in modo violento ma questo penso sia un altro discorso.
    I nostri antenati, a modesto avviso di chi scrive -ma non solo!-, non sono mai stati originariamente politeisti. Ogni culto antico è sempre stato monoteista, ed il politeismo è subentrato solo in fasi successive, quando quella particolare forma di culto si stava sfaldando; in genere è stata l'incomprensione del popolo a vedere più dèi laddove si parlava solo di aspetti dell'unico Dio o di funzioni e nomi Divini. Sull'originarietà del monoteismo puoi vedere qui.
    Da questo punto di vista, in un'ottica di "storia delle religioni", i culti monoteisti sorti in periodi in cui vigeva un "politeismo di fatto" sono un'azione provvidenziale che restaura un culto dato da Dio al primo 'uomo e poi perduto in seguita alla Caduta ("mito" presente nelle tradizioni di tutto il mondo).
    In un'ottica cristiana l'unica vera restaurazione piena si ha con Cristo ed il cristianesimo, le altre religioni essendo vere solo in parte e solo grazie a dei "semina Verbi" presenti in esse in virtù della Rivelazione Primordiale fatta da Dio ad Adamo, poi andata pian piano affievolendosi e deturpandosi.
    In ognuno di questi due casi quello che tu chiami "cambiamento interiore" è un cambiamento verso l'Origine divina del Culto, verso la Verità.
    Sulla cristianizzazione "violenta" dell'Europa, non capisco esattamente cosa vuoi dire... ma come dici te questo è un altro discorso, e magari sarebbe meglio aprire un 3d apposito.
    Questo è quanto...

P.S.: pregherei i forumisti pagani, neopagani e politeisti, dato che il loro punto di vista sugli argomenti di cui sopra è ben noto, ed è discordante da quanto affermato dal sottoscritto, di non intervenire qui. La pensiamo diversamente, si sa, e nessuno dei due cambierà idea per aver letto un'ennesima volta un parere contrario. Sarebbe alquanto sterile.... Ribellesano potrà farsi un'idea delle vostre teorie (che non disprezzo, ma semplicemente non condivido) sul vostro forum.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima