Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robert jordan
io penso alla spesa sanitaria USA (14%, credo con 40 milioni di persone "scoperte", mortalita' infantile piu' alta di quella italiana e aspettativa di vita media piu' bassa) e a quella italiana (7%, credo, con livelli eccellenti fino a roma e poi via via degradando, nonostante punte di eccellenza), e mi viene da dire che forse non e' proprio cosi'.
il problema non e' "chi" eroga il servizio, ma la sua efficienza. e questa si raggiunge con la concorrenza.
cio' che va male del pubblico impiego e' l' assenza di incentivi all' efficienza.
Questo è indubbiamente vero! Il problema è chi bisogna scegliere per valutare " l'efficienza ". Per esempio nella scuola i presidi, che nella gran parte dei casi sono degli insegnanti falliti, non possono ASSOLUTAMENTE essere scelti come valutatori del lavoro degli insegnanti, essendo il loro standard culturale medio al di sotto di quello di coloro che dovrebbero giudicare!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tolomeo
Errata corrige:
questo non legge " Il giornale " da una decina di anni.
Non sta mica ai tuoi ... lavelli! :lol :lol :lol
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robert jordan
cio' che va male del pubblico impiego e' l' assenza di incentivi all' efficienza.
questa frase mi ricorda gli hotel e i ristoranti dell'Urss ai tempi dell'Interturist. se non gli davi la mancia ti pisciavano nel letto o sputavano nel piatto.
ma forse il mago conosce qualche magia di cui i sovietici non erano al corrente?
:-0008n :-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da vend. solitario
Non sta mica ai tuoi ... lavelli! :lol :lol :lol
e cazzo, venditore solitario !
non mi ricordare ogni due minuti la mia manifesta inferiorità ! :-01#53
(o forse ti senti sempre più insicuro da 10 giorni a questa parte?)
:-0008n :-0008n :-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Skepto
Stesso problema: per autofinanziarsi, i medici possono prescrivere trattamenti e farmaci inutili e addebitarli allo Stato. Il vizio sarebbe nell'avere medici che vengono pagati in base a quanti trattamenti erogano.
no, le persone si pagano le cure mediche, se poi qualcno non può, gliele aga lo stato: nessun trucco possibile per i medici
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tolomeo
e cazzo, Vendicatore solitario !
non mi ricordare ogni due minuti la mia manifesta inferiorità !
Non mi pare ci sia bisogno di ricordarla!:-01#53
:-0008n :-0008n :-0008n
-
lo stato può garantire accesso a servizi essenziali, come sanità, scuola, alloggi, semplicemente privatizzando e dando dei buoni (tassazione negativa) i bisognosi per pagare tali servizi in un mercato concorrenziale
-
[QUOTE=stuart mill]
Citazione:
Originariamente Scritto da DECLEGIO
Il problema non è lo stato ma chi lo gestisce;-------
il problema è lo stato: se chi lo gestisce poi è un incompetente e un ladro, è ancora peggio: tu daresti potere assoluto a stalin? io no, cercherei di limitarlo, non di dargli più potere. Ma anche troppo potere a una persona per bene non va: corrompe, e poi sarebbe più soggeta a sbagliare e a diventare paranoica
l'unico rivoluzionario del dopoguerra è stato indubbiamente Berlusconi, ---------
permettimi di ridere:-0008n:D
C'è una logica del "dittatore:non puo' rubare da solo quello che rubano tutti i parlamentari e quindi è + onesto:-01#44
-
troppi statalisti in italia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stuart mill
la sanità ai privati: chi non ha i soldi (e questo vale per scuole, alloggi e vitto), li riceve dallo stato, tramite la tassazione negativa, in modo da non lasviare ll'inefficienza statale, nulla (a parte forze armate, magistratura, burocrazia essenziale, politici e polizia, si intende) :-01#44
Così quando ti fa male qualcosa ti trovi in una clinica privata con moquette e poltrone in pelle, dietro la scrivania di un medico libero professionista che non vede l'ora di "venderti" qualche importante e costoso intervento chirurgico. ...francamente meglio il pronto soccorso e il medico della mutua...
...poi voi fate come volete...