Non puoi eleggere un deputato presidente del senatoOriginariamente Scritto da nicluz
![]()

Non puoi eleggere un deputato presidente del senatoOriginariamente Scritto da nicluz
![]()

Originariamente Scritto da fischiailvento
L'ideale sarebbe:
Camera: Bertinotti
Senato: Marini
Quirinale: Amato
Vicepremier: Fassino
Esteri: D'Alema
Interno: Rutelli
Ma sugli ultimi tre la vedo dura..

eh certo vogliamo legare rifondazione alle istituzioni e d'alema farebbe meno danni agli esteri o al quirinaleOriginariamente Scritto da Paul Z.

Io sono diessino, ma preferisco Bertinotti alla Presidenza della Camera.
E devo dire che non capisco nemmeno l'ostinazione dei Ds su questo punto: una volta mandato Bertinotti alla Camera, i Ds avrebbero tutti i titolo per chiedere (e ottenere) ministeri di grande prestigio, imponendo così la loro firma sull'azione di governo.
Quanto a Bertinotti, oltre a essere persona degnissima, verrebbe legato ancora più strettamente alla maggioranza. E si libererebbero spazi per gratificare anche altri partiti minori (Pdci, Idv, Rnp e Verdi).
D'Alema potrebbe anche farcela a fare il presidente della Repubblica. E comunque, se proprio gli va male, sarebbe ministro degli Esteri. Non mi pare proprio che possa lamentarsi più di tanto...

concordo su ogni parola da "io sono diessino..." a "lamentarsi più di tanto"!!!Originariamente Scritto da chessmate
![]()

Forse siamo solo molto illusi e il nostro partito è più mosso dalle ambizioni personali di quanto immaginiamo, se si muove più per D'Alema alla camera che per l'ottenere più ministeri. Eppure le cariche istituzionali conferiscono prestigio, ma il Quirinale molti (marinaretto compreso) lo concepiscono più come una sistemazione di lusso per politici rompicoglioni dato che non ha poteri sostanziali.Originariamente Scritto da chessmate

concordoOriginariamente Scritto da roby.73

Voto Ds.
Ma preferisco Bertinotti per i motivi già detti benissimo più sopra. .
A D'alema non vedo perchè debba spettare alcunchè. Io non gli darei nulla, men che mai lo vorrei al quirinale (GIAMMAI). Nemmeno agli esteri (c'è di meglio )
Insomma senza D'Alema a macchiavellare si sta decisamente meglio. Ma è obbligatorio tenerselo ?

Ho sempre detto di preferire D'Alema ministro degli Esteri. Non capisco perchè non si sceglie una via di mezzo tra Prc e Ds in grado di accontentare entrambi. Mussi per esempio che credo sia stato già vicepresidente della camera.

Voti Ds: la creatura di D'Alema appunto. Questo che votano Ds e poi si lamentano del proprio presendente proprio non li capisco.Originariamente Scritto da Biancaneve
Cavolo pure io voto Ds, dico sempre che D'Alema e Fassino si incappellano spesso e volentieri e mi piacerebbe che ce ne fossero di meglio di loro ne partito. Però cavolo sono anche dell'idea che sono due politici seri e navigati e che non operano mai in malafede sennò non potrei votare Ds.