Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Craxi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
Ma tu hai capito cosa ha scritto?
riesci a spiegarmelo?
Che i suoi punti di riferimento non sono geografici, ma sono fatti di principi e valori.
Almeno questo è quello che ho capito io :D
-
Citazione:
Giò91
E' vero.
Ma all'epoca pure Mosca.
E giustificare un eventuale appoggio a Mosca riadattando un po' la tesi di Schmitt sullo scontro fra le potenze di terra e quelle di mare trovo che sia una forzatura notevole.
La posizione di un Mattei era l'unica percorribile all'epoca se si cercava la sovranità, economica e politica:
partner, non servi, di Mosca.
Alleanze paritetica.
-
Citazione:
Spetaktor
Ma Schmitt è forzato solo quando lo decidi tu???
Boh, vedi tu, Schmitt era pure anti-sovietico (per quanto non anti-russo, anzi).
-
Citazione:
Giò91
Che i suoi punti di riferimento non sono geografici, ma sono fatti di principi e valori.
Almeno questo è quello che ho capito io :D
Dietro alla dicotomia geografica che ho proposto si cela una dicotomia ideale.
-
Citazione:
Giò91
Boh, vedi tu, Schmitt era pure anti-sovietico (per quanto non anti-russo, anzi).
In quale passaggio?
-
Citazione:
Spetaktor
Dietro alla dicotomia geografica che ho proposto si cela una dicotomia ideale.
sì, ma tutto dipende dalle linee direttive ed ideali dei governi, ammesso che ve ne siano ancora al giorno d'oggi di 'ideali' che muovono i governi del mondo.
La Germania, secondo lo schema schmittiano, è una potenza di terra, ma se è asservita agli Stati Uniti, a ben poco vale il suo essere, in linea teorica, una potenza di terra e non di mare.
-
Citazione:
Spetaktor
In quale passaggio?