Mastella: da Udeur solo appoggio esterno
domenica, 23 aprile 2006 10.54
ROMA (Reuters) - Al prossimo governo di Romano Prodi l'Udeur è disposto a dare solo un appoggio esterno. Lo ha detto il leader del partito centrista Clemente Mastella in un'intervista pubblicata oggi dal Messaggero.
"Darò soltanto l'appoggio esterno a questo governo con cui non ho nulla da spartire", ha detto Mastella, che accusa la coalizione - "non di centro-sinistra ma di sinistra-sinistra" - di trattare il centro "come un'ombra dantesca".
Il leader dell'Udeur accusa il Professore di comportarsi con i membri della coalizione come se ci fossero "figli e figliastri", e alla domanda se sia vero che il suo partito vuole il ministero della Difesa e la presidenza del Senato risponde: "Voglio solo il riconoscimento che spetta a chi ha lavorato in una zona politicamente di confine ed è il terzo partito nel Sud".
"Anche (Massimo) D'Alema, mi dicono, è rimasto stritolato nelle furberie", dice Mastella a proposito dell'impasse sulla presidenza della Camera tra il presidente dei Ds e il leader di Rifondazione Fausto Bertinotti, che si è risolta solo grazie al passo indietro del primo.
Insomma, dal momento che "la fine arriverà prima dell'inizio", Mastella dice che "in un'auto che sbanda alla prima curva io non ci voglio stare". E avverte chi non ha abbastanza considerazione per l'Udeur: "Io non porgo l'altra guancia. Sono cristiano, ma anche democristiano".
Riguardo alla possibilità di Giulio Andreotti alla presidenza del Senato -- per cui è in corsa Franco Marini della Margherita -- secondo Mastella "il centro-sinistra sbaglia a non sostenerlo... Io lo voto Andreotti, se lo vota anche l'Unione".
Al Quirinale, invece, Mastella è per un Ciampi bis, e circa l'ipotesi che al Colle vada D'Alema commenta: "Se il centro-sinistra pensa ad altri nomi senza coinvolgerci, e senza darci nessun grande elettore fra quelli scelti nelle regioni, noi non faremo i soldati fessi".

6 Prodi: "Per i Ds nel governo ruolo molto importante"
e il training autogeno non funzionerà...