Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Su 18 de abrile

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Su 18 de abrile

    Su 18 de abrile est una die de amentare. A pustis de 58 annos de "autonomia" de sa Regione Sarda, autonomia sérbida a sos meres ebia pro nos tenner cun prus fortza e a sos dannalzos pro si furare su dinari nostru, unu "Presidente" de sa regione chi presidente no si narat prus, ma "Governatore", hat tentu s'atza de presentare e de fagher aprovare una limba sarda "comuna", chi depet esser impreada dae totus in tota sa Sardigna.

    No azis legidu su diariu?



    No ap'intesu una musca sulende!

    It'est custu silentziu?



    P.S: 1) tenide a mente chi pro su benidore "SARDIGNA" depet esser iscrita ebia comente apo fatu deo. Ismentrigàdebos sas maneras "fascinosas" e "fantasiosas" chi calicunu s'est fatu cumbinchere a impreare finas ai como.

    2) Bisonzat de curregere sos isbaglios chi bi sun in sas iscrituras de su forum.

    3) Est ora chi sos chi no ischin comente s'imprean tz e z si l'anden a biere.

    Pro como apo dadu vobis su nuntium magnum! Pois nos amus a torrare a legere.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2002
    Località
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
    Messaggi
    926
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sosunturzos
    Su 18 de abrile est una die de amentare. A pustis de 58 annos de "autonomia" de sa Regione Sarda, autonomia sérbida a sos meres ebia pro nos tenner cun prus fortza e a sos dannalzos pro si furare su dinari nostru, unu "Presidente" de sa regione chi presidente no si narat prus, ma "Governatore", hat tentu s'atza de presentare e de fagher aprovare una limba sarda "comuna", chi depet esser impreada dae totus in tota sa Sardigna.

    No azis legidu su diariu?



    No ap'intesu una musca sulende!

    It'est custu silentziu?



    P.S: 1) tenide a mente chi pro su benidore "SARDIGNA" depet esser iscrita ebia comente apo fatu deo. Ismentrigàdebos sas maneras "fascinosas" e "fantasiosas" chi calicunu s'est fatu cumbinchere a impreare finas ai como.

    2) Bisonzat de curregere sos isbaglios chi bi sun in sas iscrituras de su forum.

    3) Est ora chi sos chi no ischin comente s'imprean tz e z si l'anden a biere.

    Pro como apo dadu vobis su nuntium magnum! Pois nos amus a torrare a legere.




    Su documentu (delibera)bilingue, lu podes postare?

    Iglesu, tedescu, franzesu e castilianu las appo imparadas totas, app'a imparare custa puru.

  3. #3
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sosunturzos
    Su 18 de abrile est una die de amentare. A pustis de 58 annos de "autonomia" de sa Regione Sarda, autonomia sérbida a sos meres ebia pro nos tenner cun prus fortza e a sos dannalzos pro si furare su dinari nostru, unu "Presidente" de sa regione chi presidente no si narat prus, ma "Governatore", hat tentu s'atza de presentare e de fagher aprovare una limba sarda "comuna", chi depet esser impreada dae totus in tota sa Sardigna.

    No azis legidu su diariu?



    No ap'intesu una musca sulende!

    It'est custu silentziu?



    P.S: 1) tenide a mente chi pro su benidore "SARDIGNA" depet esser iscrita ebia comente apo fatu deo. Ismentrigàdebos sas maneras "fascinosas" e "fantasiosas" chi calicunu s'est fatu cumbinchere a impreare finas ai como.

    2) Bisonzat de curregere sos isbaglios chi bi sun in sas iscrituras de su forum.

    3) Est ora chi sos chi no ischin comente s'imprean tz e z si l'anden a biere.

    Pro como apo dadu vobis su nuntium magnum! Pois nos amus a torrare a legere.
    Qualcuno mi può linkare un sito dove poter attingere le regole grammaticali e ortografiche e possibilmente è possibile avere un vocabolario se questa è la nuova lingua la voglio cominciare ad adoperare da subito.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2002
    Località
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
    Messaggi
    926
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Nurra
    Qualcuno mi può linkare un sito dove poter attingere le regole grammaticali e ortografiche e possibilmente è possibile avere un vocabolario se questa è la nuova lingua la voglio cominciare ad adoperare da subito.

    Qualcuno ci puo' venire incontroooooooooooooooooo!?

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dalla home page della Regione, http://www.regione.sardegna.it possono essere scaricati il testo della relazione di Soru, il testo della deliberazione n.16/14 del 18.4.2006, contenente tutte le regole di base della lingua "comuna", più i testi degli articoli di stampa e le prime critiche mosse all'azione del Governatore.

    In merito ho in mente di fare un discorso più lungo di ciò che sto dicendo ora, ma spero sia chiaro che non si tratta affatto di una lingua nuova, addirittura di un "esperanto" come qualcuno con leggerezza ha voluto dire. Si tratta di un sardo che si avvicina dove più e dove meno alle principali varianti locali (per me, chi soe de su logu de mesu, è quasi - e dico quasi - identica alla parlata del mio paese e di quelli a me vicini) e che può essere adottata con facilità e disinvoltura da tutti, anche da chi (scusatemi se mi cito ancora) non era abituato come me a "ripulire" la propria variante sulla scorta dei letterati e poeti mazores.

    Ma un'altra cosa deve essere chiara fin dall'inizio. Le regole di base della LSC devono servire ad unificare, non a sostituire il sardo, del quale dovranno essere conservati e recuperati anche i fonemi storici non più in uso e, soprattutto le regole grammaticali e sintattiche e i modi di dire che rendono la nostra lingua così unica rispetto alle altre. Scrivere in sardo, in altri termini, non dovrà significare, "tradurre" dall'italiano in sardo, come purtroppo molti fanno.

    Altrimenti si ripeterà il fallito esperimento della LSU, che, oltre ai difetti intrinseci (che non erano molti), a mio parere aveva come difetto principale la scarsa conoscenza del sardo da parte di coloro che l'hanno voluta utilizzare senza "sciacquare i propri panni in Arno".

    Ne riparleremo.

  6. #6
    PRO DOMO
    Data Registrazione
    01 Feb 2005
    Località
    asutta de su kelu
    Messaggi
    513
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy geometrie linguistiche

    Citazione Originariamente Scritto da sosunturzos

    ................................
    Ma un'altra cosa deve essere chiara fin dall'inizio. Le regole di base della LSC devono servire ad unificare, non a sostituire il sardo, del quale dovranno essere conservati e recuperati anche i fonemi storici non più in uso e, soprattutto le regole grammaticali e sintattiche e i modi di dire che rendono la nostra lingua così unica rispetto alle altre. Scrivere in sardo, in altri termini, non dovrà significare, "tradurre" dall'italiano in sardo, come purtroppo molti fanno.
    .................................................. ...................

    Perchè questa mania di "UNIFICARE"? .................. AVANTI AL CENTRO.
    E' antistorica! ........... è contraria all'unicità di cui tu stesso scrivi.

    Dovreste riflettere ed indagare le motivazioni extra-linguistiche che portano a certe proposte.

    Antruzu (che vuol dire 'sunturzo'), por favor!

  7. #7
    Trigu, terra, traballu
    Data Registrazione
    11 Mar 2004
    Località
    Casteddu - Sardinia
    Messaggi
    1,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=sosunturzos]
    P.S: 1) tenide a mente chi pro su benidore "SARDIGNA" depet esser iscrita ebia comente apo fatu deo. Ismentrigàdebos sas maneras "fascinosas" e "fantasiosas" chi calicunu s'est fatu cumbinchere a impreare finas ai como.
    QUOTE]

    po esempru?

  8. #8
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi piace credo che con il tempo potrebbe addirittura diventare una lingua parlata.

    Per quello che mi riguarda la conquista della Lingua ha un valore politico imenso.

    Il 18 aprile potrebbe veramente diventare un'altra festa nazionale. "sa festa de sa Limba".

    Così tra 18 aprile 28 aprile e primo maggio sarebbe un susseguirsi di ponti

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=cràudiu]
    Citazione Originariamente Scritto da sosunturzos
    P.S: 1) tenide a mente chi pro su benidore "SARDIGNA" depet esser iscrita ebia comente apo fatu deo. Ismentrigàdebos sas maneras "fascinosas" e "fantasiosas" chi calicunu s'est fatu cumbinchere a impreare finas ai como.
    QUOTE]

    po esempru?
    Per rispondere a te, introduco (o ripeto) una mia convinzione che ho sempre ribadito: che la questione de sa limba è una questione essenzialmente politica e solo in un secondo tempo culturale (cioè di restaurazione di un bene archeologico, come la intendono in molti).

    Detto ciò, non ho alcun ritegno ad affermare che la parola "Sardigna" sarebbe linguisticamente sbagliata. In sardo, infatti, non vi sono parole in cui il fonema "nia" si sia evoluto autonomamente in "gna". Ciò è avvenuto in spagnolo, in portoghese e in catalano, oltre che in italiano, ma non in sardo. Se seguissimo quindi il principio strettamente etimologico, dovremmo scrivere (e sarebbe corretto secondo la LSC) "Sardingia" o, aggiungo io (ma non sarebbe corretto secondo la LSC), "Sardinza", ovvero, adottando una grafia che rappresenta un adattamento non diffuso in tutta l'area linguistica sarda, "Sardinna", oppure "Sardinya" (come in catalano) o "Sardinnya" (del tutto "originale", ma fantasioso: due "n" addirittura!)

    Nel prescrivere che l'italiano Sardegna non possa che scriversi in sardo "Sardigna", ritengo che la commissione abbia voluto tener conto del nome entrato ormai da cinque o sei secoli nell'uso della gente sarda, a causa della primitiva denominazione catalana "Sardenya" e di quella successiva spagnola "Cerdenha" e ormai noto in tutto il mondo, che variare ora, dopo tanto tempo, in modo a dir poco inventato, sarebbe parso antistorico e improduttivo.

    Da indipendentista, patriota e linguista mi sento pertanto di condividere la scelta e l'indicazione imperativa operata dal Governatore Soru.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2002
    Località
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
    Messaggi
    926
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho letto il documento del lavoro svolto dalla comissione incaricata di disciplinare la nostra lingua ad uso dell'istituto regionale.
    Trovo che sia accettabile e che vada incontro a quella che è l'esigenza di dotare la sardegna di una propria lingua ufficiale.Il metodo utilizzato per eleborare questo lavoro viene incontro alla necessità di creare i presuposti che condurranno a creare una volta per tutte la nostra lingua nazionale.
    Capisco che sotto l'aspetto culturale (filologico, lessicale, semantico), molte soluzioni possano sembrare discuttibili, ma è necessario che si consideri questa data storica dal nostro punto di vista che non può che essere politico, E' ciò che auspicavo da tempo.
    Parliamo tutte le lingue che vogliamo ma dotiamoci di una lingua comune! Questo darà forza alle ragioni storiche che sono alla base delle nostre rivendicazioni indipendentiste.
    Contribuirà a formare una coscienza nazionale che possa interrompere definitivamento il processo di omologazione portato avanti dall'Italia a danno della nostra gente.

 

 

Discussioni Simili

  1. 28 Abrile: Die de sa Sardigna
    Di Cristianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 11:00
  2. Inue setzis su 28 de abrile??
    Di Kornus nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 13:23
  3. Inue setzis su 28 de abrile??
    Di Kornus nel forum Sardismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 23:57
  4. 28 de Abrile: Indipendence Day!
    Di Kornus nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito