Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 126

Discussione: Il Buddhismo è ateo?

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Buddhismo è ateo?

L'insegnamento del Budda ( che poi significherebbe il RISVEGLIATO?) dice in sostanza che l’illuminazione esiste e che si può raggiungere su questa terra...o sbaglio?

Dunque al buddismo non interessa insegnare all’uomo a raggiungere Dio, bensì far si che sia l’uomo stesso a raggiungere il pieno sviluppo delle sue qualità divine. Con l’illuminazione l’uomo diventa Dio..esatto?

Ma, a questo punto mi chiedo, se avessero ragione i buddisti allora, a cosa servono le religioni tradizionali, se non ad imprigionare l'uomo?

Spero di esse restato abbastanza chiaro...
    Ultima modifica di Strapaesano; 12-12-09 alle 00:21
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il Buddhismo è ateo?

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    L'insegnamento del Budda ( che poi significherebbe il RISVEGLIATO?) dice in sostanza che l’illuminazione esiste e che si può raggiungere su questa terra...o sbaglio?

Dunque al buddismo non interessa insegnare all’uomo a raggiungere Dio, bensì far si che sia l’uomo stesso a raggiungere il pieno sviluppo delle sue qualità divine. Con l’illuminazione l’uomo diventa Dio..esatto?

Ma, a questo punto mi chiedo, se avessero ragione i buddisti allora, a cosa servono le religioni tradizionali, se non ad imprigionare l'uomo?

Spero di esse restato abbastanza chiaro...
    il Buddha su alcune domande ha scelto il silenzio
    il suo insegnamento è suddiviso in vari livelli e solo in un insegnamento molto elevato non ci sono più livelli....e forse non è il più elevato
    tuttavia vi invito a riflettere su una cosa
    Il Buddha ha detto che tutto è uno
    quindi noi siamo quell'uno
    meditiamo sulla differenza tra l'Uno infinito e gli infiniti uno
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si, ma comunque le religioni a cosa servono, se non appunto a 'relegare' ? A mantenere un ordine, certo, ma l'uomo che vuole elevarsi deve per forza di cose evadere da quest'ordine...
    Ultima modifica di Strapaesano; 12-12-09 alle 00:56
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    il Buddha su alcune domande ha scelto il silenzio
    il suo insegnamento è suddiviso in vari livelli e solo in un insegnamento molto elevato non ci sono più livelli....e forse non è il più elevato
    tuttavia vi invito a riflettere su una cosa
    Il Buddha ha detto che tutto è uno
    quindi noi siamo quell'uno
    meditiamo sulla differenza tra l'Uno infinito e gli infiniti uno
    Si,ma alla fine non c'è un Dio per il Buddha, se non l'uomo realizzato...o sbaglio?
    Ultima modifica di Strapaesano; 12-12-09 alle 01:03

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

l'umanità intera è solo una micromilionesima parte di quel tuttoiaociao:

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si, ma comunque le religioni a cosa servono, se non appunto a 'relegare' ? A mantenere un ordine, certo, ma l'uomo che vuole elevarsi deve per forza di cose evadere da quest'ordine...
    credo che dobbiamo fare dei distinguo
    per prima cosa le religioni sono cosa ben diversa da quello che i Maestri hanno insegnato.....mooolto diversa

poi esistono molte vie...dovrei dire infinite ma sono state raggruppate in quattro versi e sette direzioni per un totale di ventotto archetipi..se ritrovo il file te li posto:
    Quindi esistono delle legittime differenze

ed infine molti livelli....di cui quello che si appoggia alla ritualità credo sia relativamente basso per questa parte di universo

Per mio conto il buddhismo si integra perfettamente con molti altri insegnamenti.....ma temo di dover litigare per difendere questa mia affermazione
    ....e non ne ho molta voglia

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    l'umanità intera è solo una micromilionesima parte di quel tuttoiaociao:
    Si, ma non è una questione di quantità, è semplice ( o quasi...) dire che tutto è uno, certo, tutti noi uomini formiamo l'umanità, e del resto facciamo parte della natura, dunque tutto ciò che esiste e non esiste o esisterà o non esisterà, è uno...ma che centra con l'esistenza di un DIO creatore e/o ordinatore del mondo? Per intenderci, un Dio come YHWH ad esempio?
    Ultima modifica di Strapaesano; 12-12-09 alle 01:12

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    credo che dobbiamo fare dei distinguo
    per prima cosa le religioni sono cosa ben diversa da quello che i Maestri hanno insegnato.....mooolto diversa

poi esistono molte vie...dovrei dire infinite ma sono state raggruppate in quattro versi e sette direzioni per un totale di ventotto archetipi..se ritrovo il file te li posto:
    Quindi esistono delle legittime differenze

ed infine molti livelli....di cui quello che si appoggia alla ritualità credo sia relativamente basso per questa parte di universo

Per mio conto il buddhismo si integra perfettamente con molti altri insegnamenti.....ma temo di dover litigare per difendere questa mia affermazione
    ....e non ne ho molta voglia
    Dunque il concetto di illuminazione e quello di Tradizione sono in netta antitesi? O viceversa sono le religioni ad essere infedeli alla Tradizione?
    Dunque, se seguo i precetti del cristianesimo cattolico romano ( per fare un esempio) non giungerò mai a niente, e sprecherò la mia esistenza a farmi segni della croce e ad inginocchiarmi dinanzi a statue di pietra? Giusto?
    Quindi, l'illuminato è colui che è al di là delle religioni degli uomini, al di là del bene e del male, al di là del concetto di peccato e punizione...? E' un po' un anarchico spirituale, insomma...
    Ultima modifica di Strapaesano; 12-12-09 alle 01:24

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dunque il concetto di illuminazione e quello di Tradizione( e dunque di religioni tradizionali) sono in netta antitesi? O viceversa sono le religioni ad essere infedeli alla Tradizione?
    Dunque, se seguo i precetti del cristianesimo cattolico romano ( per fare un esempio) non giungerò mai a niente, e sprecherò la mia esistenza a farmi segni della croce e ad inginocchiarmi dinanzi a statue di pietra? E' questo che vuoi farmi capire?
    uff....se fossi un Buddha avrei il dono dell'eloquenza e tutto sarebbe chiaro per me e per te....quindi scusami se ci metto del mio

Dicevo che ci sono i livelli.....il rispetto del proprio livello possiamo chiamarla purezza.....e i puri di cuore sono lodati nel taoismo nel cristianesimo...ovunque

bene...ma rispettare il proprio livello non è mica cosa da poco
    infatti i racconti dell'età dell'oro narrano di esseri che rispettavano il proprio livello QUALE ESSO SIA
    ovvero....se sono un selvaggio e dal profondo dell'anima mia mi parte un'invocazione alla montagna sacra.....io sentirò la presenza del divino in me
    Il selvaggio è dunque divenuto un maestro?....io direi assolutamente no...
    Io credo di essere stato quel selvaggio e NON POSSO PIU' riproporre quel rito quella invocazione...
    Il mio rito attuale è la vita ...la mia ritualità è la mancanza di ritualità..è l'azione spontanea
    Le religioni mi vogliono propinare il vecchio rito....ma che idiozia
    Mi sto spiegando?

La tradizione dov'è allora?
    in quello che non cambia mai
    in quello che nell'istante....quando il Verbo attraversa la Quiete è ora come allora
    è chiaro?
    non è riproporre per secoli seculorum la stessa stanca cosa nel fiume del tempo e dell'illusione
    chi crede di interpretare in questo modo la tradizione ...io credo sia in errore

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Dunque il concetto di illuminazione e quello di Tradizione sono in netta antitesi? O viceversa sono le religioni ad essere infedeli alla Tradizione?
    Dunque, se seguo i precetti del cristianesimo cattolico romano ( per fare un esempio) non giungerò mai a niente, e sprecherò la mia esistenza a farmi segni della croce e ad inginocchiarmi dinanzi a statue di pietra? Giusto?
    Quindi, l'illuminato è colui che è al di là delle religioni degli uomini, al di là del bene e del male, al di là del concetto di peccato e punizione...? E' un po' un anarchico spirituale, insomma...
    Le religioni sono sempre degradazioni di qualcosa di più antico e molto essenziale lasciato agli uomini.

La religione è fatta per i semplici devoti che hanno necessità di un cammino aspecifico e molto graduale per metabolizzare il concetto di divinità e che diversamente non sarebbero in grado di interiorizzarlo adeguatamente. Così vi è un divino posto sugli altari con rituali, devozioni, preghiere, norme e comandamenti didascalici. Si tratta di un cammino che non si sa quanto tempo occorra a terminare: esso prevede che la divinità sia cercata all'esterno di sè.

Diverse sono le cose per coloro che si spingono sulla via più breve, asciutta e densa della ricerca dell'assoluto come raggio permanente all'interno di sè stessi, con l'aiuto delle norme tradizionali e di un maestro che già abbia percorso i passi dovuti e lo sappia condurre per mano verso il risveglio.

Quanto dico vale per tutte le tradizioni dello spirito: le due vie sono spesso compresenti all'interno della medesima tradizione.

Per quanto concerne il buddhismo esso era in origine una disciplina pura e asciutta...successivamente discesa a divenire religione con il Gautama posto sugli stupa. E non ha mai previsto un dio creatore.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima