Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Anatema di Zos

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Anatema di Zos

Vi propongo uno stralcio dell'Anatema di Zos che in altre sezioni mi hanno "censurato".... è un SERMONE AGLI IPOCRITI e spero che qualcuno qui possa criticarlo, nel bene o nel male, ma trovo che sia una lettura interessante e che merita attenzione.

Questo è solo uno stralcio, vi consiglio ovviamente di leggerlo tutto!

ANATEMA DI ZOS - Stralcio
    [...]O voi il cui futuro è in altre mani ! Questa confidenza è concessa non dalla vostra ma dalla mia impotenza. Salutatemi come Zos il Pastore di Capre, redentore di me stesso e di ciò di cui non mi sono ancora rammaricato. Senza chiederlo avete ascoltato il mio soliloquio. Sopportate quindi il mio Anatema.
    Folli ingordi !
    Siete scivolati sui vostri escrementi?
    Parassiti!
    Avendo insudiciato il mondo supponete di essere importanti per il Paradiso?
    Desiderando apprendere - pensate di eludere il dolore nella violenza della vostra ignoranza?
    Poiché da ciò che ho contribuito, ne scaturirà molto più che innocenza! Non raccogliendo i frutti della mia debolezza dovrei soddisfare i vostri desideri nutriti di morale? Io, che godo il mio corpo con inesausta costanza, cospirerei con i lupi piuttosto che entrare nei vostri lazzaretti.
    Sensazione . .
    Nutrizione . . .
    Masticazione . . .
    Procreazione. . .!
    Questo è il vostro ciclo di verme cieco.
    Per il vostro amore di desiderio voi avete creato un mondo curiosamente insanguinato.
    Niente cambierà se non attraverso la vostra dieta accusatoria?
    POICHE’ VOI SIETE CANNIBALI, che carni vi debbo offrire ? Essendovi cibati delle vostre defunte personalità insaporite di ogni lordura, andate ora depredando avi-damente i moti della mia mente?
    Nel vostro conflitto cosa avete ottenuto . . . ?
    Voi che credete che la vostra procreazione sia fondamentale siete gli evidenti rifiuti della creazione, ritornando ancora alla semplicità primordiale per desiderare, diventare, e realizzare - ma non esistete ancora.
    Avete confuso il tempo e l’ego.
    Pensate di dominare lo sperma SENTIMENTALMENTE?
    Negate la sessualità con un’etica appariscente, vivete con il massacro, pregate idioti più grandi di voi - affinché tutte le cose possano essere a voi possibili a voi CHE SIETE IMPOSSIBILI.
    Poiché voi desiderate gli aromi inutili al piacere.
    In verità,
    l’accesso al Paradiso è molto più facile ai folli che ai Lebbrosi morali.
    Che differenza esiste fra la Vita e la Morte ?
    Che differenza fra il sogno o la realtà ?
    Conoscete qualcosa oltre il vostro fetore ?
    Conoscete ciò che pensate di conoscere per certo ? Volentieri farei silenzio.
    É ancora troppo tollerante questo Sole che sorge per osservare me e la mia debolezza è il risultato della mia insoddisfazione per le vostre richieste . . . . ma siate dannati prima di ottenere da me nuove scuse!
    Maledetti siano coloro che credono nella resurrezione !
    C’è solo corpo e anima?
    Non c’è nulla al di là dell’entità ?
    Nulla da ottenere al di là della percezione e del desiderio di Dio, se non questo sciame distruttore e vorace che siete?
    O voi favoriti dalle vostre giustificazioni, sghignazzate fra i bocconi ! Il Paradiso è indifferente alla vostra salvezza come alla vostra catastrofe.
    La vostra stortura senza curve vi rende sterili per una curiosa fatalità ! Cosa ! Io soccorrere il vostro auto-inganno, migliorare i vostri corpi marci, preservare la vostra deplorevole apoteosi egoista ?
    La stoccata di spada - non il balsamo - apporto io!
    Sono io il vostro porcaro, sebbene curi le capre ?
    Il mio piacere non si diffonde fra parassiti con idee vane -con speranza e paure di assurdo significato.
    Non mi sono ancora stancato di me stesso. Non dovrò ancora sminuire l’abominio, poiché in voi vedo i vostri genitori e le stimmate della vostra lorda nutrizione.
    In questa volgare intossicazione d’ipocrisia, questo monumento alle piccolezze dei truffaldini, dov’è il mistico simposio, la gerarchia di negromanti che fu?
    Onesta era Sodoma !
    La VOSTRA teologia è una buca colma di fango e di parole inintellegibili divenute morale.
    Nel VOSTRO mondo, dove ignoranza e falsità sono la fe-licità, tutto finisce miserabilmente - macchiato di sangue fratricida.
    [...] AUSTIN OSMAN SPARE

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spare sosteneva di aver ricevuto questo sermone direttamente dal dio-diavolo Zos attraverso la scrittura automatica. E' una vera e propria (e caustica) maledizione all'umanità, ma, almeno secondo Introvigne, l'anatema era in parte rivolto ai critici d'arte che, dopo averlo osannato, lo avevano emarginato per certe ostentazioni sataniche e per la sua arte "degenerata"...

Qui l'Anatema di Zos in pdf.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

irrilevante !

saluti

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me invece colpisce profodnamente questo Sermone agli Ipocriti.
    Al di là della sua origine, esprime concretamente un Sermone contro certi tipi di pensieri e di approcci alla vita e alla realtà percepita.

Trovo che sei un testo profondamente filosofico, purtroppo risulta blasfemo quindi lo conoscono veramente in pochi, solo quelli che ci capiscono qualcosa delle cose....

DIN DON DAN ATTENZIONE, OGNI RIFERIMENTO è PURAMENTE CASUALE!

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CULTO DI ZOS KIA

[…] Spare, secondo le sue stesse dichiarazioni, avrebbe ricevuto un'iniziazione stregonica in giovanissima età da una certa signora Paterson - una vecchia che aveva la capacità di trasformarsi in una sensuale e bellissima fanciulla - ed a partire dal 1905 aveva alternato produzioni poetiche e dipinti di carattere erotico-occultistico. All'epoca delle sue prime produzioni il giovane artista veniva talora accolto nella casa del reverendo Robert Hugh Benson (1871-1914), uno scrittore convertitosi poi al cattolicesimo, autore del celebre Padrone del mondo (1907), che aveva studiato a lungo - per attaccarlo - il mondo occultistico e massonico. A torto o a ragione, la sua casa era ritenuta stregata, e Benson, resosi conto delle facoltà "stregoniche" di Spare, potè presentarlo a vari esponenti del dubbio mondo su cui conduceva i suoi studi. Nel 1909-10 Spare entra nell'Astrum Argentinum, la branca di Crowley della Golden Dawn, e collabora all'"Equinox" crowleyano. Chiamato alle armi nella prima guerra mondiale, Spare si afferma come artista negli anni 1919-21, ma il successo è di breve durata: l'intenso erotismo magico che pervade le sue opere suscita la disapprovazione di molti critici, che lo mettono anche in relazione con la sua vita privata disordinata e scandalosa. La pubblicazione dell'Anatema di Zos consacra la rottura definitiva con i critici e con l'arte "ufficiale": da allora (1927) alla sua morte nel 1956 vivrà in condizioni molto povere, frequentando barboni e prostitute, anche se non mancherà qualche esposizione importante delle sue opere come quella del 1947 alla Archer Gallery. Solo dopo la morte l'esecutore testamentario Kenneth Grant ne ripubblicherà i testi principali e lo farà largamente conoscere in ambiente crowleyano.

Il sistema magico di Spare è il "culto di Zos Kia". Kia è il principio fondamentale della vita, l'"Io atmosferico" o Sé Cosmico, che si manifesta tramite Zos, il fluire di sensazioni che costituisce l'uomo (e che ha anche un aspetto demoniaco, come risulta dall'Anatema). Nell'uomo individuale Zos e Kia sono artificialmente divisi, a causa principalmente della ragione; dalla riunione dei due principi scaturisce la potenza magica. Il metodo per conseguire tale potenza aggirando le barriere poste dalla ragione è una variante della magia sessuale crowleyana, che parte dall'idea dei "sigilli" secondo cui sarebbe possibile concentrare qualunque desiderio o progetto dell'uomo in un segno o simbolo, parte di un "alfabeto del desiderio" di cui ogni lettera è riferita ad un principio sessuale. In una delle varianti della tecnica il simbolo o sigillo deve ritenere tutta l'attenzione meditativa del mago durante l'atto sessuale in forma "selvaggia": perchè questo si realizzi è necessario superare il normale rapporto con la donna "attraente" cercando piuttosto compagne vecchie e repellenti, incubi o elementali creati magicamente e infine "la natura intera" o se stessi. Gli ultimi casi - che evocano l'autoerotismo e l'VIII grado dell'O.T.O. - si ritrovano in una variante della tecnica di Spare, in cui per l'atto di magia "autosessuale" vengono utilizzate "vergini di terracotta" in cui verra inserito il "desiderio sigillizzato", che saranno quindi seppellite sotto terra. Riferendosi ad antichi riti greci, Spare consiglia per esempio: "Seppellire l'urna a mezzanotte, quando la luna è al quarto. Quando la luna scompare, dissotterrare l'urna e - ripetendo l'incantesimo adatto - versare in terra il contenuto come una libagione. Quindi tornare a seppellirla" (dopo averla riempita di nuovo). Istruzioni più complesse riguardano il "sabba" dove ritorna come protagonista una donna che dovrebbe essere "vecchia, grottesca, [...] sessualmente attraente come un cadavere" che tuttavia "diventa un supremo veicolo di consumazione" in un rito che "si basa principalmente sull'inversione dei servizi religiosi ortodossi" (e ricorda quindi, per certi versi, la "messa nera"). Ma Spare, che pure sembra avere avuto notevole vitalità sessuale - Grant assicura per esempio che "in una sola notte riuscì ad accoppiarsi con diciotto donne" - resta noto negli ambienti thelemiti soprattutto per il suo contributo alla magia autosessuale. I riti di Spare rimangono popolari in numerosi gruppi della vasta "zona libera" che si ispira a Crowley ed ai suoi discepoli più o meno "indipendenti" senza aderire alle varie branche dell'O.T.O. (dove peraltro Spare viene tuttora studiato). Forse, tuttavia, la maggiore influenza di Spare si ritrova nella corrente - di crescente importanza - chiamata "magia del caos" (Chaos Magick), una costellazione di piccoli gruppi in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Da Il Cappello del Mago, Massimo Introvigne - Sugarco edizioni

(pagg. 289 – 290 – 291)

Austin Osman Spare

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Silvia per il contributo, cosi evitiamo che certi e taluni decantino giudizi del tipo "irrilevante" senza sapere.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fortunatamente ci sei tu a svelarci gli arcani maggiori
    tra quanto uno pseudo articoletto su dion fortune ?

saluti.

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ti interessa, Tarocchi Evoluti - Hermatena Edizioni

UN interessante saggio sugli Arcani Maggiori dove 22 artisti di fama nazionale hanno dipinto le 22 lame o glifi della creazione, in un'opera unica nel suo genere. Per SOLI intenditori.

Scrittori del Saggio: Faraoni, Poltronieri, Fazioli

CIAO CIAO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti ringrazio della doverosa segnalazione, ma le taroccate le lascio ai cultori dediti alle istanze esotico magiche.

saluti.

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

taroccata?
    definisci questa parola, se il senso è "truffa" mi vedrò costretto a segnalare la cosa all'editore per eventuali repliche o applicazioni tutelative...

esotico... interessante, la cartomanzia la associ all'esotismo...
    ba, pura ignoranza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima