Domani o dopodomani verranno eletti i Presidenti di Camera e Senato.
Credo che per la Camera non dovrebbero esserci problemi per Bertinotti,viceversa al Senato qualche "problemino" per Marini potrebbe esserci.
Non penso che nessuno qui su POL abbia la risposta circa quello che succederà domani al Senato e non credo che l'elezione di uno dei due cambi qualcosa per l'incarico a Prodi.
Certo se l'eletto dovesse essere Andreotti la legislazione per il CSX sarebbe in forte "salita" considerando che effettivamente sarà difficile la gestione del Senato in termini numerici.
In questo caso credo che Ciampi non darà l'incarico a Prodi e aspetterà l'elezione del suo successore.
Il bello comincia proprio qui.
Se l'eletto al Senato dovesse essere Andreotti credo che il CSX farebbe bene a rinunciare al "Metodo Ciampi" (che poi altro non è che il "Metodo Cossiga" teorizzato ed applicato da De Mita nel 1985) ed eleggere un PDR vicino al CSX stesso.
Ciampi, straordinario uomo di 86 anni, accetterebbe un secondo incarico solo se "tutti" glielo chiedessero, però bisogna anche mettere nel conto che l'età anagrafica è comunque "piuttosto" avanzata e forse non ce la farebbe per l'intero settennato.
Se fra 2 o 3 anni si dovesse nuovamente eleggere un PDR chi potremmo trovarci "in campo" ?
Se Prodi si trovasse in difficoltà per i "numeri difficili" al Senato tra 2 o 3 anni potremmo nuovamente vedere sb capo dell'opposizione e "competitor" per la PDC.
Se vincesse le elezioni potrebbe avere la maggioranza per "aspirare" al Colle (72/73 anni sono un'età normale per la PDR).
Per evitare uno scenario del genere (possibile ma non probabile) il CSX dovrebbe abbandonare il "Metodo Ciampi" ed eleggere un uomo della sua maggioranza.
Giovane abbastanza da non avere problemi per 7 anni, uomo delle Istituzioni, lontano da sb (o perlomeno non amico del suo sodale Craxi) ed ambizioso quanto basta.
Sembra un identikit preciso...............
Ammetto che sarebbe scorretto dal punto di vista politico,ma credete che il CDX se avesse vinto le elezioni sarebbe stato corretto ?