Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    ANTIMASSONE
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    BRESCIA
    Messaggi
    4,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Giulio Andreotti, ve lo racconto io. di Massimo Fini

    Giulio, ve lo racconto io


    MASSIMO FINI


    Benché io sia stato ferocemen- te, e a volte anche ingiustamente, visto soprattutto quello che è venuto dopo, antidemocristiano quando la Dc governava questo Paese, ho sempre avuto una certa simpatia per Giulio Andreotti. Di tutti gli uomini politici che ho incontrato nella mia attività professionale - compresi i leader della Prima Repubblica che erano comunque di ben altra levatura - mi è sembrato quello di maggior spessore: uomo colto, profondo conoscitore della storia, dei meccanismi istituzionali, della pubblica amministrazione. Gli è sempre stata addebitata - insieme a un’ infinità di altre e più pesanti nefandezze - una spiccata attitudine al compromesso, ma in democrazia il compromesso è la sostanza della politica. Ed è proprio grazie alle sue qualità di equilibrista che ad Andreotti, quand’era ministro degli Esteri, è riuscito il capolavoro politico di tenere ben fermi i tradizionali legami con gli Stati Uniti e nello stesso tempo di avere brapporti di buon vicinato col mondo arabo-musulmano, operazione allora molto più difficile di quanto non lo sarebbe oggi perché, in presenza dell’Urss, l’alleanza con gli americani era obbligata.
    In un qualsiasi altro Paese d’Europa Giulio Andreotti sarebbe stato un grande statista. Da noi invece la sua statura politica è stata dimezzata dai rapporti ambigui e compromissori che - peraltro non diversamente da ogni altro uomo politico di livello della Prima Repubblica, compreso l’integerrimo La Malfa, ha dovuto tenere con la mafia. Del resto questo è il destino di ogni democrazia che essendo una somma di oligarchie, politiche ed economiche, e quindi un potere debole deve scendere a patti con ogni altro potere sufficientemente forte, anche se criminale (non è certo un caso che l’unico governo che abbia combattuto seriamente la mafia, sin quasi a debellarla, sia stato quello fascista...
    La massoneria il vero nemico!

  2. #2
    ANTIMASSONE
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    BRESCIA
    Messaggi
    4,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nessuno dei due...........

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    ben piu' che occasionali e casuali i suoi rapporti con Cosa Nostra...
    io fra C.A. Dalla Chiesa e Andreotti preferisco il primo.
    IO NESSUNO DEI DUE!!!
    La massoneria il vero nemico!

  3. #3
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante questo:
    In un qualsiasi altro Paese d’Europa Giulio Andreotti sarebbe stato un grande statista. Da noi invece la sua statura politica è stata dimezzata dai rapporti ambigui e compromissori che - peraltro non diversamente da ogni altro uomo politico di livello della Prima Repubblica, compreso l’integerrimo La Malfa, ha dovuto tenere con la mafia. Del resto questo è il destino di ogni democrazia che essendo una somma di oligarchie, politiche ed economiche, e quindi un potere debole deve scendere a patti con ogni altro potere sufficientemente forte, anche se criminale (non è certo un caso che l’unico governo che abbia combattuto seriamente la mafia, sin quasi a debellarla, sia stato quello fascista...
    Insomma la democrazia deve forse tenersi la mafia?
    Che è,un club esclusivo?

    O forse via, conviviamo con la mafia, lasciamole in mano il Sud, purchè non piazzi le bombe?

    O forse è commendevole la furbizia di Andreotti, che non pagherà mai per le sue mille e più porcate?

 

 

Discussioni Simili

  1. Giulio Andreotti
    Di albertsturm nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 19:51
  2. Giulio Andreotti
    Di cixcix nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-01-08, 00:32
  3. Giulio Andreotti
    Di cixcix nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 23:25
  4. Giulio Andreotti....
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-08-03, 23:43
  5. San Giulio Andreotti
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-02, 19:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito