Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Bovarismo

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catilina
    Minchia, Mc, ma non te ne sei accorto che ce ne sono almeno tre di correnti?
    1) Quella del Partito Democratico
    (2) Quella filo-radicale, filo-Rosa nel Pugno, filo-liberale (che su 'sto forum è preponderante ed è espressa da Jan Hus, Arsena, lucrezio e numerosi altri, ma non è stata capace neppure di presentare una mozione di minoranza nel congresso a gennaio, quindi presumo che nel Movimento sia piuttosto debole).
    3) Quella nazionaleuropea e sociale .
    Catilì, non è che l' idea di classifficarci per correnti mi ecciti sessualmente, ma se vogliamo giocare giochiamo !
    Mi dici dove hai trovato le mie posizioni filo radicali e filo liberali ?

Quin igitur expergiscimini?
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio
    Catilì, non è che l' idea di classificarci per correnti mi ecciti sessualmente, ma se vogliamo giocare giochiamo !
    Mi dici dove hai trovato le mie posizioni filo radicali e filo liberali ?
    Mi pareva, ma se non è così meglio, allora ARRUOLATO a tamburo battente in quella nazionaleuropea e sociale. Va bene?
    Lucio Sergio Catilina

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trifoglio52
    Prima di nominare Mazzini bisognerebbe studiarlo e non semplicemente leggerlo . . .
    Sante parole.

Però con i tempi che corrono è già molto volerlo assumere come riferimento.

Del resto dal secondo dopoguerra in qua è proprio molto difficile trovare concretizzato il tentativo di attuare una linea politica mazziniana: particolarmente difficile nel vecchio PRI, a sprazzi appena più probabile nella vecchia federazione giovanile.

E nel MRE ? Manco l'ombra, per il momento, eppure potrebbe forse diventare il luogo adatto.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque anche secondo me nell'attuale MRE esistono tre differenti orientamenti piuttosto ben marcati: quello (decisamente maggioritario) che guarda al "Partito Democratico", quello (numericamente significativo) che vorrebbe un soggetto nuovo sì ma differente dall'asse DS-DL e più marcatamente di area laica, ed infine quello rarissimamente espresso -ma in fondo un po' nel cuore di tutti- che vorrebbe la realizzazione di una linea politica del tutto nuova e non affatto moderata, allo stesso tempo patriottica, sociale ed internazionale.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCIO
    Comunque anche secondo me nell'attuale MRE esistono tre differenti orientamenti piuttosto ben marcati: quello (decisamente maggioritario) che guarda al "Partito Democratico", quello (numericamente significativo) che vorrebbe un soggetto nuovo sì ma differente dall'asse DS-DL e più marcatamente di area laica, ed infine quello rarissimamente espresso -ma in fondo un po' nel cuore di tutti- che vorrebbe la realizzazione di una linea politica del tutto nuova e non affatto moderata, allo stesso tempo patriottica, sociale ed internazionale.
    mi associo alla sintesi di lucio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCIO
    Sante parole.

Però con i tempi che corrono è già molto volerlo assumere come riferimento.

Del resto dal secondo dopoguerra in qua è proprio molto difficile trovare concretizzato il tentativo di attuare una linea politica mazziniana: particolarmente difficile nel vecchio PRI, a sprazzi appena più probabile nella vecchia federazione giovanile.

E nel MRE ? Manco l'ombra, per il momento, eppure potrebbe forse diventare il luogo adatto.
    E certo che l'ultimo mazziniano autentico è stato Pacciardi e credo che oggi sarebbe difficile immaginarlo schierato nel centro-sinistra ed in particolare con questo centro sinistra con queste connotazioni a netta prevalenza marxista.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E certo che l'ultimo mazziniano autentico è stato Pacciardi e credo che oggi sarebbe difficile immaginarlo schierato nel centro-sinistra ed in particolare con questo centro sinistra con queste connotazioni a netta prevalenza marxista.
    Un personaggio che non ho conosciuto che stento a decifrare e che per quello che ne ho capito NON credo possa veramente essere definito "di destra".
    Comunque una personalità di forte indipendenza di giudizio, che farei fatica ad immaginarmi con l'attuale PRI.

In ogni caso di connotazioni marxiste nell'attuale centrosinistra non ce ne vedo proprio. C'è una componente di sinistra più radicale, questo è vero, ma non mi sembra realmente riconducibile al marxismo (nemmeno quando si sforza di farvi riferimento).

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catilina
    2) Quella filo-radicale, filo-Rosa nel Pugno, filo-liberale (che su 'sto forum è preponderante ed è espressa da Jan Hus, Arsena, lucrezio e numerosi altri, ma non è stata capace neppure di presentare una mozione di minoranza nel congresso a gennaio, quindi presumo che nel Movimento sia piuttosto debole).
    Tanto debole non direi.

Sarebbe interessante fare un sondaggio tra gli iscritti. A mio parere, nel centronord (al Sud non so, considerato che in Calabria abbiamo cooptato un cattolico conservatore ho dubbi sulle credenziali laiche del partito in regioni come la Campania, la Calabria e la Sicilia) buona parte degli iscritti, forse anche la maggioranza, ha votato per la Rosa nel Pugno; compresi taluni che hanno fatto mostra di criticare pubblicamente quella lista.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

più che l' ultimo mazziniano è stato l' unico che da quando c'è la repubblica ha tentato di tradurre in un programma di governo la sua interpretazione del mazzinianesimo, tradurla in qualcosa con cui presentarsi alle elezioni intendo , (e nel 68 prese se non sbaglio 63.000 voti, quasi come gli attuali PRI e MRE messi insieme), cercò inoltre di collegare quell' interpretazione ad una eleborazione politica di quel tempo ( il gollismo).
    Fu certo un' interpretazione conservatrice con accenti autoritari, ma in un contesto di pansindaclismo, egemonia marxista nell' intellighenzia, e con l' URSS in piena forma.
    Nell' attuale contesto con so che posizione avrebbe preso l' ex comandante delle brigate internazionali ( in gran parte anarchici ,comunisti staniliniani e trozkisti) che sconfisse i fascisti a guadalajara

Da una grotta tra i monti...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravo Lucrezio, preciso come sempre. Arruolare i morti a sostegno di tesi di parte sembra diventato lo sport nazionale, ormai...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito