Catilì, non è che l' idea di classifficarci per correnti mi ecciti sessualmente, ma se vogliamo giocare giochiamo !Originariamente Scritto da Catilina
Mi dici dove hai trovato le mie posizioni filo radicali e filo liberali ?

Catilì, non è che l' idea di classifficarci per correnti mi ecciti sessualmente, ma se vogliamo giocare giochiamo !Originariamente Scritto da Catilina
Mi dici dove hai trovato le mie posizioni filo radicali e filo liberali ?

Mi pareva, ma se non è così meglio, allora ARRUOLATO a tamburo battente in quella nazionaleuropea e sociale. Va bene?Originariamente Scritto da lucrezio
Lucio Sergio Catilina

Sante parole.Originariamente Scritto da trifoglio52
Però con i tempi che corrono è già molto volerlo assumere come riferimento.
Del resto dal secondo dopoguerra in qua è proprio molto difficile trovare concretizzato il tentativo di attuare una linea politica mazziniana: particolarmente difficile nel vecchio PRI, a sprazzi appena più probabile nella vecchia federazione giovanile.
E nel MRE ? Manco l'ombra, per il momento, eppure potrebbe forse diventare il luogo adatto.

Comunque anche secondo me nell'attuale MRE esistono tre differenti orientamenti piuttosto ben marcati: quello (decisamente maggioritario) che guarda al "Partito Democratico", quello (numericamente significativo) che vorrebbe un soggetto nuovo sì ma differente dall'asse DS-DL e più marcatamente di area laica, ed infine quello rarissimamente espresso -ma in fondo un po' nel cuore di tutti- che vorrebbe la realizzazione di una linea politica del tutto nuova e non affatto moderata, allo stesso tempo patriottica, sociale ed internazionale.

mi associo alla sintesi di lucioOriginariamente Scritto da LUCIO

E certo che l'ultimo mazziniano autentico è stato Pacciardi e credo che oggi sarebbe difficile immaginarlo schierato nel centro-sinistra ed in particolare con questo centro sinistra con queste connotazioni a netta prevalenza marxista.Originariamente Scritto da LUCIO

Un personaggio che non ho conosciuto che stento a decifrare e che per quello che ne ho capito NON credo possa veramente essere definito "di destra".Originariamente Scritto da trifoglio52
Comunque una personalità di forte indipendenza di giudizio, che farei fatica ad immaginarmi con l'attuale PRI.
In ogni caso di connotazioni marxiste nell'attuale centrosinistra non ce ne vedo proprio. C'è una componente di sinistra più radicale, questo è vero, ma non mi sembra realmente riconducibile al marxismo (nemmeno quando si sforza di farvi riferimento).

Tanto debole non direi.Originariamente Scritto da Catilina
Sarebbe interessante fare un sondaggio tra gli iscritti. A mio parere, nel centronord (al Sud non so, considerato che in Calabria abbiamo cooptato un cattolico conservatore ho dubbi sulle credenziali laiche del partito in regioni come la Campania, la Calabria e la Sicilia) buona parte degli iscritti, forse anche la maggioranza, ha votato per la Rosa nel Pugno; compresi taluni che hanno fatto mostra di criticare pubblicamente quella lista.

più che l' ultimo mazziniano è stato l' unico che da quando c'è la repubblica ha tentato di tradurre in un programma di governo la sua interpretazione del mazzinianesimo, tradurla in qualcosa con cui presentarsi alle elezioni intendo , (e nel 68 prese se non sbaglio 63.000 voti, quasi come gli attuali PRI e MRE messi insieme), cercò inoltre di collegare quell' interpretazione ad una eleborazione politica di quel tempo ( il gollismo).Originariamente Scritto da trifoglio52
Fu certo un' interpretazione conservatrice con accenti autoritari, ma in un contesto di pansindaclismo, egemonia marxista nell' intellighenzia, e con l' URSS in piena forma.
Nell' attuale contesto con so che posizione avrebbe preso l' ex comandante delle brigate internazionali ( in gran parte anarchici ,comunisti staniliniani e trozkisti) che sconfisse i fascisti a guadalajara

Bravo Lucrezio, preciso come sempre. Arruolare i morti a sostegno di tesi di parte sembra diventato lo sport nazionale, ormai...