Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vittima del proporzionale
    Data Registrazione
    01 Apr 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il PSE ha fatto nuovamente 13

    28 Aprile 2006

    IL PSE HA FATTO NUOVAMENTE TREDICI
    Sono i governi dell'UE in cui sono presenti i partiti socialisti e socialdemocratici. Rasmussen: la sinistra è in movimento







    Il PSE ha rifatto 13. Come negli anni 1996-2000. Dopo la riconferma, alle recenti legislative, del governo guidato dal primo ministro Ferenc Gyurcsany in Ungheria, e la vittoria del centro sinistra in Italia, sono tredici i governi dei Paesi dell'Ue in cui sono presenti i partiti che fanno parte del PSE. "La sinistra europea è in movimento", ha commentato Poul Nyrup Rasmussen, presidente del PSE. E il fatto che la "sinistra si trovi al potere nella maggioranza degli Stati (13 su 25) assume un importante significato per la prossima direzione che dovrà intraprendere l'Europa".



    Secondo Rasmussen, questa fase positiva dovrà essere mantenuta, nel prossimo mese di giugno, con le elezioni politiche che si terranno nella Repubblica Ceca, dove il governo è guidato dal socialdemocratico Jiri Paroubek, e in Slovacchia dove i socialdemocratici, guidati dal segretario Robert Fico, si ripromettono di mettere mano al fallimento della politica fiscale del governo che ha provocato "inaccettabili ingiustizie". Il presidente del PSE ha anche ricordato che il partito socialdemocratico austriaco, guidato da Alfred Gusenbauer, ha buone possibilità per vincere le prossime elezioni in autunno il che provocherebbe un una significativa "rottura" nella complessa situazione politica in Europa con ovvie"implicazioni per l'intera Ue".



    Il presidente del PSE ha affermato che una "nuova, moderna sinistra europea sta emergendo dalle recenti vittorie elettorali". Una sinistra che si "impegna per l'Europa sociale".Una sinistra che "crede sia possibile combinare l'economia di mercato con un buon livello di servizi pubblici, una decente protezione sociale e standard ambientali di alto livello". Una sinistra che "abbandona le vecchie politiche ma che traccia una chiara linea di demarcazione tra se stessa e la destra, trai social democratici e i liberali del libero mercato, tra la socialdemocrazia e il neo conservatorismo".

    In seguito alle elezioni in Ungheria e in Italia i paesi in cui governano (da soli o in coalizione) i partiti socialisti e socialdemocratici sono: Regno Unito, Spagna, Portogallo, Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Lituania, Germania, Belgio, Finlandia, Lussemburgo, Cipro e, tra poco, l'Italia. Da notare, infine, che le tre prossime presidenze di turno dell'Ue saranno appannaggio di Paesi con i partiti del PSE al governo: Finlandia (1 luglio-31 dicembre 2006); Germania (1 gennaio-30 giugno 2007); Portogallo (1 luglio-31 dicembre 2007).

    Da http://www.delegazionepse.it/canali/...sp?id_doc=8989
    Livio

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Inserire la Germania mi sembra pretestuoso... La Grosse Koalizione è un governo troppo complesso per essere definito "Socialista o con un partito socialista all'interno".

    Opinione personale.

    Comunque speriamo che nel 2007 anche la Francia (con Segolene Royal) porti un pò di Rosso in Europa.

  3. #3
    Vittima del proporzionale
    Data Registrazione
    01 Apr 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Inserire la Germania mi sembra pretestuoso... La Grosse Koalizione è un governo troppo complesso per essere definito "Socialista o con un partito socialista all'interno".

    Opinione personale.

    Comunque speriamo che nel 2007 anche la Francia (con Segolene Royal) porti un pò di Rosso in Europa.
    Concordo. Quella è una situazione eccezionale da inserire solo per essere formali. E' chiaro che occorre emettere dall'elenco la Germania (anche se è insindacabile che all'interno del governo vi sono ministri socialisti di peso).
    Livio

  4. #4
    Fondatore di Verde Pol
    Data Registrazione
    17 May 2005
    Località
    Viviamo in un mondo politico nelle città della paura solitaria poco a poco vai nel mezzo ma non sai nemmeno perche' sei qui
    Messaggi
    1,829
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cmq oltre alla Germania anche Belgio, Lussemburgo, Cipro e Finlandia non hanno un premier socialista...

 

 

Discussioni Simili

  1. Nuovamente
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 12:35
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 22:13
  3. Posticipato nuovamente il MXP-VCE-PVG
    Di freesurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-11-04, 19:05
  4. N.D.P. nuovamente attivo
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-08-04, 13:04
  5. TFR nuovamente al 18%
    Di XT nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-03, 23:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito