Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Montalcini e Scalfaro

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Montalcini e Scalfaro

Lei 97 anni, lui 88. Lei eminente scienziata, Lui presidente emerito della Repubblica.

Il Comportamento dell'Unione durante l'elezione del Presidente del Senato, lo spettacolo indecente messo a segno dalla Coalizione di Governo è stato penoso.

"Pizzini", "Franceschi tiratori", Mastelliani che vogliono il posto da ministro senza dimettersi e per questo votano contro Marini. Diessini che "spariscono" appena dopo il secondo voto senza nemmeno sincerarsi della vittoria, che si infilano nelle autoblu scappando, o nei treni... e devono essere "richiamati" per rivotare durante la notte.. costringendo il Presidente provvisorio a rimandare la seduta alle 22.15.

Uno spettacolo indecoroso che solo questi due Grandi Personaggi, Rita Levi Montalcini ed Oscar Luigi Scalfaro, riescono in parte ad oscurare.

La Montalcini che rimane a Palazzo Madama dalle 10 di mattina all'1 di notte, e che si ripresenta il sabato mattina e rimane sino alla proclamazione di Marini Presidente. "Avevo male al torace durante la notte" ha detto la donna, ma "votare è un dovere" ha aggiunto.

Scalfaro ha presieduto l'aula tra le contestazioni INCIVILI della destra e la febbre che lo ha colpito durante il venerdi. Attaccato per un nome letto male (Franco invece di Francesco) errore possibile e dovuto alla stanchezza, ma che ha permesso alla destra di gettare fango sulla persona... Scalfaro è arrivato ad avvertire i segretari di "correggerlo subito" se sbaglia un nome, per evitare ulteriore polemiche... Anche lui presente in aula per 16 ore Consecutive... ad 88 anni suonati.

Alcuni nell'Unione hanno molto da imparare da queste due persone. In Rispetto delle Istituzioni, in Dignità ed in Onorabilità.

Stimo ancora di piu Montalcini e Scalfaro, spero possano trarne insegnamento anche tutti quei senatori (di maggioranza e di opposizione) che venerdi e sabato hanno fatto vergognare noi elettori.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sottoscrivo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78
    Lei 97 anni, lui 88. Lei eminente scienziata, Lui presidente emerito della Repubblica.

Il Comportamento dell'Unione durante l'elezione del Presidente del Senato, lo spettacolo indecente messo a segno dalla Coalizione di Governo è stato penoso.

"Pizzini", "Franceschi tiratori", Mastelliani che vogliono il posto da ministro senza dimettersi e per questo votano contro Marini. Diessini che "spariscono" appena dopo il secondo voto senza nemmeno sincerarsi della vittoria, che si infilano nelle autoblu scappando, o nei treni... e devono essere "richiamati" per rivotare durante la notte.. costringendo il Presidente provvisorio a rimandare la seduta alle 22.15.

Uno spettacolo indecoroso che solo questi due Grandi Personaggi, Rita Levi Montalcini ed Oscar Luigi Scalfaro, riescono in parte ad oscurare.

La Montalcini che rimane a Palazzo Madama dalle 10 di mattina all'1 di notte, e che si ripresenta il sabato mattina e rimane sino alla proclamazione di Marini Presidente. "Avevo male al torace durante la notte" ha detto la donna, ma "votare è un dovere" ha aggiunto.

Scalfaro ha presieduto l'aula tra le contestazioni INCIVILI della destra e la febbre che lo ha colpito durante il venerdi. Attaccato per un nome letto male (Franco invece di Francesco) errore possibile e dovuto alla stanchezza, ma che ha permesso alla destra di gettare fango sulla persona... Scalfaro è arrivato ad avvertire i segretari di "correggerlo subito" se sbaglia un nome, per evitare ulteriore polemiche... Anche lui presente in aula per 16 ore Consecutive... ad 88 anni suonati.

Alcuni nell'Unione hanno molto da imparare da queste due persone. In Rispetto delle Istituzioni, in Dignità ed in Onorabilità.

Stimo ancora di piu Montalcini e Scalfaro, spero possano trarne insegnamento anche tutti quei senatori (di maggioranza e di opposizione) che venerdi e sabato hanno fatto vergognare noi elettori.

bravo ..... e quei cafoni ............... non mi fare parlare, va !

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sottoscrivo pienamente...

ho avuto modo di scrivere diversi post su queste due figure straordinarie, che, permettimi Danny, HANNO OSCURATO ECCOME con il loro esempio lo schifo fatto dai nostri e l'infamia degli squallidi senatori dell'opposizione...

penso a quella donna straordinaria insultata ripetutamente in modo indegno dopo che per una vita ha onorato il nostro paese subendo da giovane l'infamia delle leggi razziali... e senza aver mai chiesto nulla...

e Berlusconi che fa? Le dice che secondo lui lei non ha diritto a votare...
    secondo me LUI non ha diritto di votare in quanto il suo posto e' nelle patrie galere e non in parlamento!

la cosa che mi ha colpito e' stata la sua determinazione... ho scritto quelle che secondo me erano le sue motivazioni e sono convinto di aver indovinato...

leggendo il giorno dopo i giornali ho visto che lei diceva che sarebbe stata presente in Senato a tempo pieno, avendo capito che la maggioranza e' molto risicata ed in continuo pericolo...

sembrava dire: "non mollate! Non cedete al ricatto di questa destra becera! Se ci sara' bisogno di me io ci saro' fino alla fine"

e se c'e' lei vuol dire che non c'e' nessuna giustificazione per le assenze degli altri e per i loro inciuci...

se i nostri dovessero tradire questo esempio sarebbero veramente da rincorrere coi forconi... mi auguro davvero per loro che provino vergogna per lo spettacolo indegno che hanno offerto e che mostrino maggiore dignita' in futuro...

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sottoscrivo in toto per la Montalcini..

per Scalfaro, come si dice "non glielo ha mica ordinato il dottore" di fare il presidente provvisorio, poteva lasciarlo fare a qualcunaltro.. sinceramente era in buona fede, ma gli errori, dovuti prob all'età, ci sono stati.. Daltronde anche prima di giovedì si sapeva che la sua figura non era di certo intesa come "super partes.."..

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    sottoscrivo in toto per la Montalcini..

per Scalfaro, come si dice "non glielo ha mica ordinato il dottore" di fare il presidente provvisorio, poteva lasciarlo fare a qualcunaltro.. sinceramente era in buona fede, ma gli errori, dovuti prob all'età, ci sono stati.. Daltronde anche prima di giovedì si sapeva che la sua figura non era di certo intesa come "super partes.."..
    ma che ha fatto poverino?
    Avrebbe potuto decretare buoni i "franceschi" come De Martino nel 94 fece con scognaMIGLIO... all'epoca questa cosa alla dx piacque... a me pare che il comportamento di Scalfaro sia stato molto piu' corretto...

Per inciso il voto di De Martino fu determinante, come quello di altri senatori a vita nel 94, ma allora andavano bene, ora non piu'... come mai?

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi ero già espresso su Scalfaro il giorno stesso... lui ha commesso qualche "sbavatura" nel contesto del regolamento e tutte le sbavature sono state per avvantaggiare la "sua" parte politica.. ad ogni modo, niente di grave, se poi è vero che non era in grado di mantenere l'assemblea per la febbre devo dire che è stato da un lato "stoico" dall'altro "sfrontato".. perchè ha messo a rischio la tenuta delle istituzioni, a tratti veramente si è rischiato l'irreparabile.. le cose gravi sono state altre... mi riferisco alla convalida del "francesco" e a me personalmente mi ha fatto veramente ribrezzo il discorso di Bordon al termine della "seconda-terza" votazione...
    ciò detto alla fine Marini è stato anche per la debolezza del CD e del candidato Andreotti...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    mi ero già espresso su Scalfaro il giorno stesso... lui ha commesso qualche "sbavatura" nel contesto del regolamento e tutte le sbavature sono state per avvantaggiare la "sua" parte politica.. ad ogni modo, niente di grave, se poi è vero che non era in grado di mantenere l'assemblea per la febbre devo dire che è stato da un lato "stoico" dall'altro "sfrontato".. perchè ha messo a rischio la tenuta delle istituzioni, a tratti veramente si è rischiato l'irreparabile.. le cose gravi sono state altre... mi riferisco alla convalida del "francesco" e a me personalmente mi ha fatto veramente ribrezzo il discorso di Bordon al termine della "seconda-terza" votazione...
    ciò detto alla fine Marini è stato anche per la debolezza del CD e del candidato Andreotti...
    strano si era parlato molto della forza di Andreotti... ora tu dici che era un candidato debole...

quali erano queste sbavature di grazia?
    Quale convalida del francesco? Se avessero voluto incidere avrebbero fatto passare la seconda votazione come buona (era chiaro che era un modo per riconoscere i voti ma la dx lo aveva usato a strafottere quindi non poteva certo criticare per quello)... nella 2bis c'era un francesco ma non era determinante, quindi non capisco di cosa parli...
    Io non ho visto nessuna sfrontatezza, ma grande senso delle istituzioni, messe in pericolo da ben altro comportamento irresponsabile

ah francamente non so cosa abbia detto Bordon ma non vedo cosa c'entri con lui...

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro amico Estewald, avevo già espresso i giorni precedenti le votazioni il mio dissenso per Andreotti.. mi pare in almeno 3 occasioni..

sbavature di Scalfaro:
    1) al termine della seconda votazione ha messo fretta ai segretari che stavano bisticciando.. mettendogli fretta si è arrivato alla non stesura del verbale... (poi al termine della seconda-terza gli ha lasciato tempo in più anche se paradossalmente eravamo già in nottata) dopo ha "annullato" la votazione in toto, quando tecnicamente poteva pure dire che nessuno dei candidati aveva raggiunto il quorum.. il problema era che non c'era il verbale.. ma la mancanza del verbale non implica direttamente l'annullamento dell'elezione altrimenti avrebbe dovuto farlo anche al termine della seconda bis quando ha lasciato più tempo.
    2) ha "ritardato" alle 22.15 senza consultare tutte le parti politiche.. lui dice che il primo era stato Rotondi e tanto gli è bastato per dire che era una cosa bi-partisan, ma da quanto si è capito gli unici ritardatari erano quelli dell'Unione.. sul treno e all'aeroporto
    3) tecnicamente al termine della seconda-bis avrebbe potuto rimandare "al giorno successivo"... lui però di fronte al problema interpretativo non ha manco risposto alle obiezioni legge in mano della minoranza facendo finta che si fosse finito ancora dentro al venerdì (emblematico quando lui stesso ha detto "l'assemblea è convocata per domani alle 10.15".. avesse detto "è convocata (oggi) alla 10.15" anche formalmente si sarebbe creato il problema). E' ovvio che il rimando alla domenica, oppure al martedì visto che di mezzo c'era il primo maggio avrebbe creato una grancassa mica indifferente dell'evento del venerdì.. insomma altra scialuppa tirata al CS. Alla peggio poteva anche mettere la cosa al voto "l'assemblea che si autoregola"... ma per evitare ogni problema così ha deciso...

4) problemi di dizione, ma diciamo che erano sviste...

sulla questione del francesco avevamo già discusso quel giorno.. diciamo così, meno male che in un modo o nell'altro si è chiusa la faccenda indipendentemente da quello altrimenti prova a immaginare cosa sarebbe successo se Marini avesse vinto grazie ai tre "francesco"

su Bordon.. ha prima dato dei "cretini", poi ha parlato di vittoria "chiara" (quella coi tre Franceschi) , da ultimi ha chiuso con un "resistere, resistere, resistere" quasi fossero ancora in minoranza.... mi chiedo come mai era lui il portavoce..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scalfaro non poteva convalidare Francesco, non spettava a lui.

Cmq discorso chiuso, guardiamo avanti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima