grazie!Citazione:
Originariamente Scritto da Silvia
Visualizzazione Stampabile
grazie!Citazione:
Originariamente Scritto da Silvia
Buon lavoro.
Almeno gli asiatici hanno delle correnti filosofiche e delle religioni che rispettano la libertà del singolo.
State alla larga da quelli dei piani superiori.
grazieCitazione:
Originariamente Scritto da hiram
verissimoCitazione:
Almeno gli asiatici hanno delle correnti filosofiche e delle religioni che rispettano la libertà del singolo.-------
difficilmente ci andrei:-01#44Citazione:
State alla larga da quelli dei piani superiori.------
La vostra idea è simpatica, anche se non semplice. Tutta la conoscenza dell'Asia orientale, e non solo, è eminentemente fondata sull'esperienza diretta poi tradotta in scolastica, quindi è molto importante poter parlare da quella prospettiva.
Il mio interesse principale è il buddhismo zen, ma ho studiato anche l'induismo.
Comunque auguri.
------Citazione:
Originariamente Scritto da Genyo
la semplicità la lascio ai comunisti:-01#44
sono stato in india e ho parlato con vari guru. Faccio meditazione (via esoterico-ermetica), e questo vale anche per alexievic più o meno. Quindi le basi le abbiamo, se intendi questo:)Citazione:
Tutta la conoscenza dell'Asia orientale, e non solo, è eminentemente fondata sull'esperienza diretta poi tradotta in scolastica,--------
Taoismo e zen sono fra i miei preferiti. Il taoismo arriva addirittura a superare tutti sostenendo che Dio e la via per raggiungerlo, non differiscono (monismo puro) e infatti hanno lo stesso nome (tao)
qveroCitazione:
uindi è molto importante poter parlare da quella prospettiva.------
dell'induismo quale religione? sono tante! shivaismo? vaishnavismo?Citazione:
Il mio interesse principale è il buddhismo zen, ma ho studiato anche l'induismo.-----
grazie! :-01#44Citazione:
Comunque auguri.--------
Auguri per il forum!Non vedo l'ora di discutere con voi!
Auguri da un nuovo seguace della filosofia Buddhista :cool:
grazie, lieto della tua partecipazioneCitazione:
Originariamente Scritto da audace12
grazie mille! allora perchè non ci parli del buddismo (se ti va)? che corrente segui?Citazione:
Originariamente Scritto da Corsair
Direi corrente occidentalizzata. :DCitazione:
Originariamente Scritto da stuart mill
Non mi occupo molto degli aspetti più "religiosi" del Buddhismo, ma trovo la dottrina filosofica e psicologica di Siddharta come la migliore e più evoluta, e vedo nel processo di illuminazione la massima maturità psicologica che l'uomo possa raggiungere.. io mi sto impegnando benchè non abbia cominciato da molto (e per fortuna i risultati comincio già a vederli). :p
Per il resto, non conosco molto di più dei precetti psicologici fondamentali, e a dire il vero preferisco altri campi di cultura; d'altro canto, lo stesso Siddharta disse, se non sbaglio, che colui che studia il Buddhismo senza poi metterlo al meglio in pratica non è che un uomo che, dopo aver trovato la zattera per transitare un fiume, vi resta aggrappato senza scendere all'altra sponda... ;)