Le primarie sono cose da Fan con tessera di partito , io personalmente non ci credo e non voto mai le primarie, sopratutto quando il leader è già deciso a priori... mi pare una inutile perdita di tempo
Le primarie sono cose da Fan con tessera di partito , io personalmente non ci credo e non voto mai le primarie, sopratutto quando il leader è già deciso a priori... mi pare una inutile perdita di tempo
mhmhmhm non è mica detto....Originariamente Scritto da marea

Visto che il csx si è presentato alle elezioni "politiche" troverei molto più coerente se l'assetto politico rispecchiasse la rappresentatività all'interno della coalizione.Originariamente Scritto da normale
Il tuo schemino per essere rappresentativo del voto dovrebbe essere più o meno in questo modo:
-Pres. Consiglio: DS
Pres Camera/Senato: PdRC/Margherita
La presidenza della repubblica è istituzione essenzialmente di natura rappresentativa, non politica. Voler imprimere una marcata connotazione politica alla Presidenza è uno snaturamento delle istituzioni. Sarebbe un grave errore per la sx (D'Alema si è presentato alle elezioni per fare politica, non per accaparrarsi qualsiasi sedia gli passi sostto).
Credo che i cittadini non lo capirebbero, visto che ai tempi di Ciampi il cdx fece convergere il proprio voto sulla nomina di csx (nonostante la sinistra all'epoca fosse in grave crisi e già in minoranza nel Paese).
Se vinceva il CDX al Quirinale ci andava B. ... per fortuna non è andata cosi!Originariamente Scritto da paolor_it

Non sono convinto. Verosimilente Berlusconi sarebbe rimasto a palazzo Chigi, anche se probabilmente non avrebbe portato avanti il mandato sino alla fine della legislatura (elezioni anticipate).Originariamente Scritto da icanfo
Il vero problema è che il csx non è riuscito ad otenere una vittoria vera (io pronosticavo 2 punti di vantaggio), ed ora giustamente il cdx fa sentire il fatto sul collo a questa "maggioranza".

Dimentichi una cosa fondamentale:Originariamente Scritto da paolor_it
All'epoca dell'elezione di Ciampi, esisteva uno spirito bi-partisan, basato sul dialogo, che dopo 5 anni di berlusconismo arrogante e dilagante è morto e sepolto.
Se quello spirito ritornasse fuori, sarebbe possibile trovare un'intesa: ma mi sembra che ne siamo molto lontani, dal momento che da Forza Italia ancora oggi arrivano dichiarazioni che parlano di brogli elettorali e vittoria illegittima di Prodi ...
Se dopo 5 anni cosi D'alema si mette di nuovo a dialogare dovremo ricorrere alle maniere forti!Originariamente Scritto da Ezechiele
![]()

Dello spirito bi-partisan per l'elezione di Ciampi è stato merito quasi esclusivo del cdx, visto che essendo il cdx in minoranza avrebbe tranquillamente potuto fare opposizione frontale e Ciampi sarebbe stato eletto comunque.Originariamente Scritto da Ezechiele
Ora quello spirito non può essere ripristinato perchè il CSX vuole imporre al senato un nome FORTEMENTE connotato dalla colorazione politica. Ci rendiamo conto che il csx sta "mercanteggiando" la poltrona del Quirinale tanto per dare visibilità a D'Alema rimasto a secco???
Se una cosa del genere l'avesse anche solo pensata il cdx avreste gridato al golpe.
Mi spiace ma sul colle non si va a fare politica, e non deve essere considerato uno dei tanti posti da spartire per placare le disillusioni post-elettorali.
Se il csx intende fare questo vada avanti pure con i voti di maggioranza, ma nel Paese (dove una vera maggioranza non c'è) questa mossa sarà percepita in modo fortemente negativo.

Originariamente Scritto da paolor_it
Essendo al di fuori dei partiti può fare da garante della coalizione.
Un esponente di partito non sarebbe stato di garanzia verso gli altri partiti.
Prodi rappresenta solo l'Unione.
Infine ha un curriculum di economista ed esperto dirigente pubblico. Secondo me ha "studiato" da presidente del consiglio.

Piuttosto, dopo aver nominato a Palazzo Chigi un DS (le primarie si sarebbero dovute tenere tra D'Alema e Fassino), per garantire la giusta rappresentatività all'elettorato, adesso avrebbero avuto l'opportunità di fare il nome di Prodi per il Colle.
Forse il cdx su una tale nomina avrebbe potuto pensare una convergenza (naturalmente Prodi sarebbe dovuto rimanere fuori dalla campagna elettorale).