Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Regime rosso

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Regime rosso

Vorrei focalizzare l’attenzione sulle dichiarazioni di Sandro Bondi in seguito alle contestazioni della Moratti a Milano e di Buttiglione a Torino, nelle quali il coordinatore di Forza Italia lamentava il pericolo di un imminente “regime rosso” in Italia, e che sarebbero state negate tutte le libertà. Insomma, ha ricalcato quello che ha detto mille volte il suo padrone Berlusconi.

Apro una parafrasi per una Premessa: io sono dell’opinione che alla Moratti del 1° maggio o del 25 Aprile non gliene freghi una mazza e che ha presenziato solo per racattare qualche voto in vista delle elezioni amministrative che la vedranno contrapposta a Bruno Ferrante.

Chiusa la parafrasi, la definizione di regime qual è? Un regime non è tipo Franco in Spagna, Stalin nell’URSS, Hitler in Germania o Mussolini in Italia? Cioè uno stato in cui la volontà popolare in sostanza è calpestata con la forza e dove manifestare contro il governo (o contro chi è al potere) significa autocondannarsi a morte? Se ci badate, in questi regimi storici che vi ho citato, Franco, Hitler, Stalin e Mussolini eliminavano gli avversari politici e usavano la violenza contro chiunque si opponesse, anche fra la gente comune.

Ergo, se un ministro dello stato Italiano qual è stata la Moratti per 5 anni, quindi il GOVERNO, viene contestato dalla piazza, non è un sintomo che stiamo arrivando al regime, ma l’opposto, semmai è un sintomo che questo pericoloso “regime” funziona al contrario, cioè dalla piazza contro il potere, …oppure esiste solo nella mente di chi crede a quello che dice Berlusconi… attenzione ho detto “chi crede”, perché neanche l’ex-premier secondo me crede a questa castroneria del regime da lui stesso detta!

E con questo chiudo: basta con la storia del Regime, la campagna elettorale è finita!

saluti
    Gualerz

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei fare solo un appunto: gli esempi di Hitler, Stalin, Franco e Mussolini sono esempi sì di regime ma prima ancora di dittature. Un regime non per forza assume il connotato di dittatura. Quando si dice che in ITalia Berlusconi ha instaurato un regime non significa che sia diventato come Franco o Mussolini e abbia instaurato una dittatura, ma si sottolinea come in ITalia non vi sia una democrazia pienamente compiuta.

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ragazzosemplice
    Vorrei fare solo un appunto: gli esempi di Hitler, Stalin, Franco e Mussolini sono esempi sì di regime ma prima ancora di dittature. Un regime non per forza assume il connotato di dittatura. Quando si dice che in ITalia Berlusconi ha instaurato un regime non significa che sia diventato come Franco o Mussolini e abbia instaurato una dittatura, ma si sottolinea come in ITalia non vi sia una democrazia pienamente compiuta.
    Esatto, infatti io ho sempre detto che Berlusconi ha instaurato una monarchia e non un Regime. Poichè il potere era mooolto concentrato nelle sue mani. Però quando si dice che con la sinistra finirà la libertà, si intende chiaramente che sarà un Regime parecchio dittatoriale... che in Italia non ci sia una democrazia non totalmente compiuta è palese solo per il fatto che Berlusconi controllava 5 reti sulle 6 grandi (due della rete filogovernativa nazionale e 3 di proprietà)...

progressista modello Zapatero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbè, Bondi nn fa testo

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raffaboss
    vabbè, Bondi nn fa testo
    E invece si che fa testo, visto che con le sue parole ricalca quelle dell'ormai ex-presidente del consiglio

e gli Italiani bevono bevono bevono

progressista modello Zapatero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo già in un Regime.