Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Zaneen delaBala
Cosa sarebbe successo se Mussolini non fosse entrato in guerra?
Su questa ipotesi lo scrittore Mario Farneti ha scritto una trilogia di romanzi: "Occidente", "Attacco all'Occidente" e "Nuovo Impero d'Occidente", in cui immagina un mondo in cui Mussolini non è entrato in guerra, la Germania Nazista è crollata nel 1943, l'Italia ha vinto la Russia nel 1945 e Mussolini è rimasto al potere fino a novant'anni a capo di un Impero che si estende "dalla Somalia all'Ucraina"...
Esistono anche libri di autorevoli storici sul tema, come: "La storia fatta con i se" e "Se Lenin non avesse fatto la rivoluzione", tutti curati da Robert Cowley ed editi dalla Rizzoli.
-
Vi posto altri due "se", che volendo si possono collegare...:)
Che sarebbe successo, rispettivamente, se il complotto contro Hitler fosse riuscito e se il CLN avesse accettato la proposta di Mussolini di passargli i pieni poteri sul territorio della RSI?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Manfr
Vi posto altri due "se", che volendo si possono collegare...:)
Che sarebbe successo, rispettivamente, se il complotto contro Hitler fosse riuscito e se il CLN avesse accettato la proposta di Mussolini di passargli i pieni poteri sul territorio della RSI?
Se l'attentato contro Hitler fosse riuscito la Germania avrebbe accettato la
resa senza condizioni e nulla sarebbe cambiato in sostanza.
Se il CLN avesse accetata la proposta di Mussolin la RSi avrebbe disarmato
ed i fascisti avrebbero fatta la fine che poi fecero Mussolini incluso che sarebbe statato fatto fuori per conto degli inglesi.
La mia e' solo logica !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ferruccio
Se l'attentato contro Hitler fosse riuscito la Germania avrebbe accettato la
resa senza condizioni e nulla sarebbe cambiato in sostanza.
Se il CLN avesse accetata la proposta di Mussolin la RSi avrebbe disarmato
ed i fascisti avrebbero fatta la fine che poi fecero Mussolini incluso che sarebbe statato fatto fuori per conto degli inglesi.
La mia e' solo logica !
l'importante è non farsi troope canne, poi quello che viene viene: w l'amore, w il fascismo e cose varie.. ma la felicità in fondo è un'altra cosa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da uva bianca
l'importante è non farsi troope canne, poi quello che viene viene: w l'amore, w il fascismo e cose varie.. ma la felicità in fondo è un'altra cosa.
:confused:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea I Nemesi
Su questa ipotesi lo scrittore Mario Farneti ha scritto una trilogia di romanzi: "Occidente", "Attacco all'Occidente" e "Nuovo Impero d'Occidente", in cui immagina un mondo in cui Mussolini non è entrato in guerra, la Germania Nazista è crollata nel 1943, l'Italia ha vinto la Russia nel 1945 e Mussolini è rimasto al potere fino a novant'anni a capo di un Impero che si estende "dalla Somalia all'Ucraina"...
Esistono anche libri di autorevoli storici sul tema, come: "La storia fatta con i se" e "Se Lenin non avesse fatto la rivoluzione", tutti curati da Robert Cowley ed editi dalla Rizzoli.
Si li ho letti tutti questi libri.
Per quelli di Farneti divertenti ma partono da un presupposto impossibile: l'Italia che sconfigge l'Unione Sovietica quindi più che Ucronia è vera fantascienza...
Quelli di Cowley sono nel complesso fatti abbastanza bene e danno bei spunti di riflessione.:-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Manfr
Vi posto altri due "se", che volendo si possono collegare...:)
Che sarebbe successo, rispettivamente, se il complotto contro Hitler fosse riuscito e se il CLN avesse accettato la proposta di Mussolini di passargli i pieni poteri sul territorio della RSI?
ehm....la rsi la controllavano i tedeschi, mica mussolini....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da agaragar
ehm....la rsi la controllavano i tedeschi, mica mussolini....
Non al 100 %.Per esempio dovettero ritirare i marchi d'occupazione.Cosa non da poco.Ricordo invece l'arrivo al Nord della AM lire : in pochi giorni biglietto del tram sei volte ante 25 Aprile !!!!!!!!!!! E' solo un esempio !
Come Petain in FranciaMussolini salvo' l'Italia del Nord !
Cose gia' dette e stradette !
-
A me piace pensare che cosa sarebbe successo se l'Italia, non infestata dal tradimento soprattutto di supermarina, avesse concentrato tutte le sue forze in Africa, in Libia ed Etiopia per strangolare l'Egitto ed occupare il canale di Suez.
E se avessimo allestito una potente flotta di aerosiluranti per far fuori la flotta inglese nel mediterraneo. Avremmo potuto vincere la guerra?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da enea08
A me piace pensare che cosa sarebbe successo se l'Italia, non infestata dal tradimento soprattutto di supermarina, avesse concentrato tutte le sue forze in Africa, in Libia ed Etiopia per strangolare l'Egitto ed occupare il canale di Suez.
E se avessimo allestito una potente flotta di aerosiluranti per far fuori la flotta inglese nel mediterraneo. Avremmo potuto vincere la guerra?
No non avremmo mai vinto.
Però se avessimo preparato uno straccio di strategia prima del giugno 1940:
Potenziare le forze aeree di supporto alla Marina, preparare lo sbarco anfibio a Malta da eseguire qualche ora dopo la dichiarazione di guerra, non attaccare la Grecia ma concentrare tutto quello che avevamo motorizzato in Nord Africa per attaccare l'egitto con forze veloci e non apiedi come fece Graziani...
Questo almeno ci avrebbe fatto fare una degna figura....poi sarebbero arrivati gli Yankee a salvare i poveri tommies asserragliati nella loro isoletta...