Qua ne parlano:
http://www.forcesitaly.org/italy/cam...les/lorenz.htm


Qua ne parlano:
http://www.forcesitaly.org/italy/cam...les/lorenz.htm
Comunque a prescindere dalla sua collocazione politica (che a me non interessa) è stato un grande etologo e ha dato ottime interpretazioni scientifiche al comportamento umano.


più che un grande etologo direi che è stato il primo etologo...ha iniziato a percorrere una strada che nessuno aveva mai battuto, ha scritto una quantità infinita di testi, benchè tutti ritengano sia necessario per iniziare a conoscere un pò di etologia non è affatto accessibile, almeno inizialmente...per avere magari qualche riferimento più immediato e con un maggior riscontro ti consiglierei "la scimmia nuda" di Desmond Morris, il primo testo di etologia umana.
Credimi, assieme al Tao te Ching, il libro che più mi ha cambiato la vita...fantastico il discorso di Desmond quando critica i bigottismi e qualifica la sessualità come necessaria...e soprattutto fantastiche le prove che porta dal mondo animale (la masturbazione dei delfini...un paragrafo incredibileeeee)... Magari, se riesci a trovarlo, in assoluto il più facile testo di etologia che ho mai letto è "L'animale Culturale" del nostrano Mainardi.
L'Etologia apre le porte a diverse interpretazione della vita umana.
Tra tutte la questione dell'aggressività, che la società anti-animale, razionalista e buonista vede come un male a priori.


Verissimo, ti ultraquoto!!! Si è sempre cercato di relegare l'etologia al rango di scienza accademica, lasciando credere che non sia altro che un insieme di teorie basate su esperimenti su topi, tutto questo per evitare il pesante contraccolpo sociale che avrebbe una maggiore diffusione della stessa, infatti concetti come aggressività, popolazione in rapporto a risorse, aggressività in rapporto a popolazione metterebbero in difficolta tutti gli impianti dei poteri ideologici presenti oggi: i grandi monoteismi e le loro morali, ma anche i pensieri post- illuministi e la loro fiducia nella ragione ne uscirebbero davvero mal conci...al contrario di religioni più olistiche e, diciamo, a-morali come il paganesimo e il taosimo che invece troverebbero ulteriori conferme alle loro esposizioni...
Se mi sono avvicinato alla destra spirituale è anche per l'ottuso disprezzo dei vari pensieri illuministoidi (e anche delle tre religioni ebraica, post-ebraica e post-post-ebraica) nei confronti dell'idea, per un pagano invece logica, che l'uomo è un animale.
Attenzione. L'uomo è un animale, ma lo stesso Lorenz teneva a precisare che tra gli uomini non vi deve essere competizione (che oggi il capitalismo rende dogma unico), proprio perchè tra uomo e animale, comunque, delle differenze permangono e la selezione naturale non va fatta su basi di questo tipo.Originariamente Scritto da Lao-Tse
Secondo lui in una comunità animale solo vigendo il mutuo solidarismo può esserci uno sviluppo positivo della stessa.


SI Si, non cercavo di estendere il discorso dell'aggressività al capitalismo era solo una critica ai sistemi del potere ideologico...chiaramente Lorenz parla di differenze tra uomo e animali in genere, ma mai per far apparire l'uomo un prodotto speciale di una più o meno divina creazione, ma solo come animale dotato di leggi culturali che confliggono e si inseriscono in quelle puramente naturali e istintuali...adesso scappo, direi che è stata davvero un'ottima discussione, grazie Redskin, saluti!
Figurati...Originariamente Scritto da Lao-Tse


mo pure konrad non era nazionalsocialista?
prima o poi leggeremo da qualche parte che pure adolf hitler non era poi veramente convinto, aderì perchè erano i tempi...
Konrad era nazionalsocialista; Junger era nazionalsocialista; Spengler era nazionalsocialista; Nietszche era nazionalsocialista; Guenon era nazionalsocialista; Mishima era nazionalsocialista...tra poco anche Freud era nazionalsocialista...
si vede che va di moda associare un pensatore che nel 1933 aveva 30 anni, era antimodernista e quindi automaticamente era nazionalsocialista. Massimo Fini è nazionalsocialista?
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0