Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Konrad Lorenz

  1. #11
    Nec Descendere Nec Morari
    Data Registrazione
    21 Dec 2005
    Località
    Dove l'Adige fa l'ansa...
    Messaggi
    1,350
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  2. #12
    Redskin
    Ospite

    Predefinito

    Comunque a prescindere dalla sua collocazione politica (che a me non interessa) è stato un grande etologo e ha dato ottime interpretazioni scientifiche al comportamento umano.

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2006
    Messaggi
    578
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Etologia? Grande!!

    più che un grande etologo direi che è stato il primo etologo...ha iniziato a percorrere una strada che nessuno aveva mai battuto, ha scritto una quantità infinita di testi, benchè tutti ritengano sia necessario per iniziare a conoscere un pò di etologia non è affatto accessibile, almeno inizialmente...per avere magari qualche riferimento più immediato e con un maggior riscontro ti consiglierei "la scimmia nuda" di Desmond Morris, il primo testo di etologia umana.
    Credimi, assieme al Tao te Ching, il libro che più mi ha cambiato la vita...fantastico il discorso di Desmond quando critica i bigottismi e qualifica la sessualità come necessaria...e soprattutto fantastiche le prove che porta dal mondo animale (la masturbazione dei delfini...un paragrafo incredibileeeee)... Magari, se riesci a trovarlo, in assoluto il più facile testo di etologia che ho mai letto è "L'animale Culturale" del nostrano Mainardi.

  4. #14
    Redskin
    Ospite

    Predefinito

    L'Etologia apre le porte a diverse interpretazione della vita umana.

    Tra tutte la questione dell'aggressività, che la società anti-animale, razionalista e buonista vede come un male a priori.

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2006
    Messaggi
    578
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Verissimo, ti ultraquoto!!! Si è sempre cercato di relegare l'etologia al rango di scienza accademica, lasciando credere che non sia altro che un insieme di teorie basate su esperimenti su topi, tutto questo per evitare il pesante contraccolpo sociale che avrebbe una maggiore diffusione della stessa, infatti concetti come aggressività, popolazione in rapporto a risorse, aggressività in rapporto a popolazione metterebbero in difficolta tutti gli impianti dei poteri ideologici presenti oggi: i grandi monoteismi e le loro morali, ma anche i pensieri post- illuministi e la loro fiducia nella ragione ne uscirebbero davvero mal conci...al contrario di religioni più olistiche e, diciamo, a-morali come il paganesimo e il taosimo che invece troverebbero ulteriori conferme alle loro esposizioni...
    Se mi sono avvicinato alla destra spirituale è anche per l'ottuso disprezzo dei vari pensieri illuministoidi (e anche delle tre religioni ebraica, post-ebraica e post-post-ebraica) nei confronti dell'idea, per un pagano invece logica, che l'uomo è un animale.

  6. #16
    Redskin
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lao-Tse
    Verissimo, ti ultraquoto!!! Si è sempre cercato di relegare l'etologia al rango di scienza accademica, lasciando credere che non sia altro che un insieme di teorie basate su esperimenti su topi, tutto questo per evitare il pesante contraccolpo sociale che avrebbe una maggiore diffusione della stessa, infatti concetti come aggressività, popolazione in rapporto a risorse, aggressività in rapporto a popolazione metterebbero in difficolta tutti gli impianti dei poteri ideologici presenti oggi: i grandi monoteismi e le loro morali, ma anche i pensieri post- illuministi e la loro fiducia nella ragione ne uscirebbero davvero mal conci...al contrario di religioni più olistiche e, diciamo, a-morali come il paganesimo e il taosimo che invece troverebbero ulteriori conferme alle loro esposizioni...
    Se mi sono avvicinato alla destra spirituale è anche per l'ottuso disprezzo dei vari pensieri illuministoidi (e anche delle tre religioni ebraica, post-ebraica e post-post-ebraica) nei confronti dell'idea, per un pagano invece logica, che l'uomo è un animale.
    Attenzione. L'uomo è un animale, ma lo stesso Lorenz teneva a precisare che tra gli uomini non vi deve essere competizione (che oggi il capitalismo rende dogma unico), proprio perchè tra uomo e animale, comunque, delle differenze permangono e la selezione naturale non va fatta su basi di questo tipo.
    Secondo lui in una comunità animale solo vigendo il mutuo solidarismo può esserci uno sviluppo positivo della stessa.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2006
    Messaggi
    578
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SI Si, non cercavo di estendere il discorso dell'aggressività al capitalismo era solo una critica ai sistemi del potere ideologico...chiaramente Lorenz parla di differenze tra uomo e animali in genere, ma mai per far apparire l'uomo un prodotto speciale di una più o meno divina creazione, ma solo come animale dotato di leggi culturali che confliggono e si inseriscono in quelle puramente naturali e istintuali...adesso scappo, direi che è stata davvero un'ottima discussione, grazie Redskin, saluti!

  8. #18
    Redskin
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lao-Tse
    SI Si, non cercavo di estendere il discorso dell'aggressività al capitalismo era solo una critica ai sistemi del potere ideologico...chiaramente Lorenz parla di differenze tra uomo e animali in genere, ma mai per far apparire l'uomo un prodotto speciale di una più o meno divina creazione, ma solo come animale dotato di leggi culturali che confliggono e si inseriscono in quelle puramente naturali e istintuali...adesso scappo, direi che è stata davvero un'ottima discussione, grazie Redskin, saluti!
    Figurati...

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mo pure konrad non era nazionalsocialista?
    prima o poi leggeremo da qualche parte che pure adolf hitler non era poi veramente convinto, aderì perchè erano i tempi...

  10. #20
    Redskin
    Ospite

    Predefinito

    Konrad era nazionalsocialista; Junger era nazionalsocialista; Spengler era nazionalsocialista; Nietszche era nazionalsocialista; Guenon era nazionalsocialista; Mishima era nazionalsocialista...tra poco anche Freud era nazionalsocialista...
    si vede che va di moda associare un pensatore che nel 1933 aveva 30 anni, era antimodernista e quindi automaticamente era nazionalsocialista. Massimo Fini è nazionalsocialista?

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Konrad Lorenz
    Di Rolling Stone nel forum ZooPOL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-13, 19:10
  2. Konrad Lorenz, uno scienziato "antimoderno"
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-01-11, 20:41
  3. PANTHEON / Konrad Adenauer
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-09, 21:43
  4. Konrad Lorenz e la sua cieca glorificazione
    Di Österreicher nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-12-03, 22:54
  5. Lorenz ed il mito ambientalista
    Di Österreicher nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 13-08-03, 02:30

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito