Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Incredibile Vecchioni a Che tempo che fa!

Non ho mai potuto soffrire Roberto Vecchioni, per quell'aria da vecchio, irrancidito "alternativo" politically correct. Sempre piaciuto Fossati, il grande Battiato (come dimenticare canzoni come la Cura e quella straordinaria Povera Italia?), Battisti.
    Stasera ne ho avuto la conferma! Che duetto incredibile con Fazio!
    Gli fanno schifo "I secchioni" che non fanno copiare i compiti!
    E questo detto da uno che fa l'insegnante!
    Perché farsi un culo tanto studiando? Ma va, copia, che c'è il professore "liberal" che ti premia!
    E come solidarizzava Fazio (ma perché ancora esistono quelli che non fanno copiare?!) col nobile principio dell'insegnante che andava a spiare chi NON faceva copiare (con implicita simpatia per chi copiava) dandogli per punizione un 7 invece del nove che magari meritava!
    E perché dovrei far copiare uno stronzo che mentre io mi gioco l'infanzia sui libri, se ne va a raccattar margherite?
    Che bell'inno al merito, all'applicazione, alla dedizione!
    Poi ci si chiede perché l'Italia va tanto male! Come se anche questa bella genia non abbia qualche corposa responsabilità nello sbrago totale!
    Lippi disse una volta. Quando mi devo far operare da un medico gli chiedo quando s'è laureato. Se l'epoca era quella del 6 politico, cambio chirurgo! Come non dargli ragione?
    Ovvio che il buon Vecchioni sta ora infarcendo questa "filosofia" di vita con nobili ideale riducendo ancora tutto a quei fetenti che votano Berlusconi perché gli riducono le tasse!
    Ma non potrebbe cambiare mestiere?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sono degli altri valori che contano nella vita oltre la mera meritocrazia. La solidarietà, la complicità, l'amicizia, la comprensione. A volte i ragazzi che "vanno male" a scuola vengono da situazioni diverse da quelle dei "primi della classe", e la possibilità di comunicare tra queste diverse situazioni, che magari si manifesta anche nella birichinata del compito passato, può essere utile ad un paese più di una versione di latino.

Una società di egoisti, in cui ognuno pensa al proprio interesse e gli altri vadano a morire ammazzati, non è mai stata vincente. Il ragazzo a cui tu ti rifiuti di passare il compito, fregandotene, domani può essere il drogato che ti sgozza per dieci euro, o (a livello mondiale) il terrorista che atterra sulla scrivania del tuo ufficio con un boeing. Perché tu puoi illuderti di farti per tutta la vita i cazzi tuoi, col tuo compitino in classe e i tuoi voti, ma poi su questo mondo ci sono anche tutti gli altri, e la realtà è sempre più interconnessa per concedersi il lusso di ignorare gli altri.

No, non si risolvono i mali del mondo passando il compito di latino al compagno in difficoltà. Ma se lo spirito con cui chi ha la possibilità di aiutare aiuta chi ne ha bisogno fosse più diffuso, allora questo cazzo di mondo, che è anche il TUO mondo, sarebbe un tantino migliore.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xlater
    Ci sono degli altri valori che contano nella vita oltre la mera meritocrazia. La solidarietà, la complicità, l'amicizia, la comprensione. A volte i ragazzi che "vanno male" a scuola vengono da situazioni diverse da quelle dei "primi della classe", e la possibilità di comunicare tra queste diverse situazioni, che magari si manifesta anche nella birichinata del compito passato, può essere utile ad un paese più di una versione di latino.

Una società di egoisti, in cui ognuno pensa al proprio interesse e gli altri vadano a morire ammazzati, non è mai stata vincente. Il ragazzo a cui tu ti rifiuti di passare il compito, fregandotene, domani può essere il drogato che ti sgozza per dieci euro, o (a livello mondiale) il terrorista che atterra sulla scrivania del tuo ufficio con un boeing. Perché tu puoi illuderti di farti per tutta la vita i cazzi tuoi, col tuo compitino in classe e i tuoi voti, ma poi su questo mondo ci sono anche tutti gli altri, e la realtà è sempre più interconnessa per concedersi il lusso di ignorare gli altri.

No, non si risolvono i mali del mondo passando il compito di latino al compagno in difficoltà. Ma se lo spirito con cui chi ha la possibilità di aiutare aiuta chi ne ha bisogno fosse più diffuso, allora questo cazzo di mondo, che è anche il TUO mondo, sarebbe un tantino migliore.

Ettepareva che non arrivava la sociologia spicciola? Ma sai mica li voglio mandare ai forni quelli che copiano ma se per una volta volessimo almeno provare ad invertire l'ordine dei fattori e ipotizzare che gli egoisti, sommamente egoisti, sonbo proprio quelli che copiano e campano a sbafo sul lavoro degli altri?
    Perché è vero che la poca voglia di studiare può venire da un qualche disagio (?!) ma capita non di rado che sia semplicemente per ciò che appare, egoismo e scarsa volglia di impegno tanto qualcuno che poi ce metterà 'na toppa o il fesso a cui copiare il compito si troverà sempreà sempre! E non hai idea dove li ho visti arrivare questi poveri "disagiati" facendo così!
    Un insegnante dovrebbe essere orgoglioso se ciò che insegna è stato così ben recepito da far venire la voglia di venire appreso (dipende dalla bravura dell'insegnante non si tratta di apprendimento a pappagallo o meritocrazia).
    Poi ci sarebbero pure dei protagonisti nell'educazione dei figli che non si nominano mai e che sono ESSENZIALI e cioè i genitori!
    Un bravo insegnante che nota un disagio in un ragazzo lungi dal sostituirsi a loro per risolverlo dovrebbe correttamente intavolare un RAPPORTO con loro interloquendo ma delegando soprattutto a loro il risolverlo!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Ettepareva che non arrivava la sociologia spicciola? Ma sai mica li voglio mandare ai forni quelli che copiano ma se per una volta volessimo almeno provare ad invertire l'ordine dei fattori e ipotizzare che gli egoisti, sommamente egoisti, sonbo proprio quelli che copiano e campano a sbafo sul lavoro degli altri?
    Perché è vero che la poca voglia di studiare può venire da un qualche disagio (?!) ma capita non di rado che sia semplicemente per ciò che appare, egoismo e scarsa volglia di impegno tanto qualcuno che poi ce metterà 'na toppa o il fesso a cui copiare il compito si troverà sempreà sempre! E non hai idea dove li ho visti arrivare questi poveri "disagiati" facendo così!
    Un insegnante dovrebbe essere orgoglioso se ciò che insegna è stato così ben recepito da far venire la voglia di venire appreso (dipende dalla bravura dell'insegnante non si tratta di apprendimento a pappagallo o meritocrazia).
    Poi ci sarebbero pure dei protagonisti nell'educazione dei figli che non si nominano mai e che sono ESSENZIALI e cioè i genitori!
    Un bravo insegnante che nota un disagio in un ragazzo lungi dal sostituirsi a loro per risolverlo dovrebbe correttamente intavolare un RAPPORTO con loro interloquendo ma delegando soprattutto a loro il risolverlo!
    Io non ho visto il programma, ho letto quello che ne hai scritto tu. Non si parlava di santificare quelli che copiano. Si parlava dell'atteggiamento di quelli che "non fanno copiare". E si diceva (così ho interpretato) che è preferibile che lo scolaro "bravo" abbia nell'animo lo spirito di quello che aiuta i compagni rimasti indietro, piuttosto di quello che dice "sono cazzi vostri, morite".

Per il resto la mia sarà sociologia spicciola, ma anche i discorsi che suonano come i tuoi sono abbastanza diffusi. I ragazzi che vanno male a scuola sono tutti egoisti. I disccupati sono tutti fancazzisti perché il lavoro si trova. Gli immigrati sono tutti criminali. I politici sono tutti ladri. Non ci sono più le mezze stagioni.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

VEcchioni mi sta sulle balle e ieri ha dimostrato di essere quello che è. Un uomo piccolo e pieno di sè.

Stavolta concordo con Bianca.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Io sono sempre stato nel mezzo (da buon democristiano ). Ho sempre suggerito o mi sono fatto suggerito solo piccoli dettagli particolarmente ostici, qualche numero, qualche parola delle traduzioni, insomma quelle cose che possono farti avere un punto in più, ma mai ho passato o chiesto interi compiti, anche per fifa, oltre che pudore. In effetti la retorica di Vecchioni è ributtante.
    Against all odds

29 volte campioni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo con Bianca e Iannis sul giudizio di quanto ha detto Vecchioni: la sua retorica è ributtante.

A Xlater voglio dire che, nella mia scuola, a drogarsi ci sono finiti quelli che andavano avanti a forza di copiare e 6 politici, che esistono ancora oggi (cosa che gli permetteva di fare la 'bella vita' per tutto il giorno, visto che non studiavano mai).

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xlater
    Io non ho visto il programma, ho letto quello che ne hai scritto tu. Non si parlava di santificare quelli che copiano. Si parlava dell'atteggiamento di quelli che "non fanno copiare". E si diceva (così ho interpretato) che è preferibile che lo scolaro "bravo" abbia nell'animo lo spirito di quello che aiuta i compagni rimasti indietro, piuttosto di quello che dice "sono cazzi vostri, morite".

Per il resto la mia sarà sociologia spicciola, ma anche i discorsi che suonano come i tuoi sono abbastanza diffusi. I ragazzi che vanno male a scuola sono tutti egoisti. I disccupati sono tutti fancazzisti perché il lavoro si trova. Gli immigrati sono tutti criminali. I politici sono tutti ladri. Non ci sono più le mezze stagioni.

Mi pare ci sia un pò di confusione e non mi va di rileggere i post ma non mi pare di aver voluto esprimere questo. Se non hai visto il programma però è un altro paio di maniche.
    Fazio e Vecchioni con aria facezia e giuliva (e Vecchioni ridendo un pò strozzato da solo per le sue stesse insopportabili facezie) esponeva tutto il bagaglio trito e ritrito che abbamo sentito innumerevoli volte non tanto a fare sociologia su chi rimane indietro (di cui pareva fregargli pochino) ma soprattutto su quei SECHIONI insopportabili che non fano copiare i loro compiti e "addirittura" (udite, udite!) coprono il loro compito con la mano!
    Lui ci teneva ad evidenziare che (da insegnante!) pur di fargli loro dispetto (ai secchioni) invece di mettergli il 9 che si aspettavano (e probabilmente meritavano) gli metteva un 7. Ripeto, non si è soffermato su chi copiava e sui perché lo facevano. Diciamo che molto più generosamente l'ho fatto io (e tu) commentando la sua comparsata (e quella di Fazio) per me indecenti.
    Non si tratta assolutamente di egoismo ma di stabilire i ruoli, le competenze ed i giusti riconoscimenti e/o penalizzazioni a chi merita o demerita. Si sono escogitati i giudizi (per non disturbare troppo coi voti, si dovessero dispiacere se, non studiando, gli si da un quattro!), le valutazioni, tutta la più indecente sorta di sotterfugi pur di non assumersi la responsabilità, come insegnanti, di VALUTARE un ragazzo e assumersi la responsabilità di farlo studiare se non studia, gratificandolo se invece lo fa!
    Ripeto. Con gli stipendi che prendono è ipocrita e ridicolo pretendere dagli insegnanti (di fare gli educatori quando peraltro non gli si fornisce alcuna preparazione DOVEROSA di base).
    Se ci sono ragazzi che hanno problemi li si aiuta nell'unico modo in cui uno Stato civile deve fare: non farlo sentire inferiore né diverso, ma, con gli organismi già ampiamente previsti, collaboando con la famiglia, aiutarlo a superare certi momenti. E ciò premiando comunque chi si impegna con un voto equo "prescindendo" dal fatto che faccia copiare o meno un proprio compito. Come è giusto sia.
    Una volta si puniva chi copiava, adesso di pretende di punire chi non fa copiare!

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Io sono sempre stato nel mezzo (da buon democristiano ). Ho sempre suggerito o mi sono fatto suggerito solo piccoli dettagli particolarmente ostici, qualche numero, qualche parola delle traduzioni, insomma quelle cose che possono farti avere un punto in più, ma mai ho passato o chiesto interi compiti, anche per fifa, oltre che pudore. In effetti la retorica di Vecchioni è ributtante.

Appunto hai introdotto un elemento importante: pudore e dignità.
    Pare che certa gente ne sia completamente sprovvista.
    Poi qualsiasi cosa si chiede, almeno, per favore! Non si esige come un diritto, tantoppiù quando si è in difetto, comunque!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono molto meritocratico ma mi domando come si possono biasimare le copiature. Se uno le cose non le sa è peggio x lui e saranno cazzi suoi nella vita. L'importante è garantire a tutti pari opportunità di accesso allo studio, poi x me nn ha senso la valutazione e abolirei il valore legale del titolo di studio dopo i 16 anni e vieterei corsi obbligatori(giovani responsabili, non accuditi come all'asilo, orco cane!), sempre dopo i 16 anni.Figuratevi se considero un problema il copiare!
    Io faccio copiare nelle materie dove vado bene e copio dove vado male.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima