Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bhakti yoga oggi la Via migliore?

Visto il recente e felice approdo sul nostro forum di Jai Jai Kali Ma e di Kalkin Das, non resisto alla curiosita' di interrogare i nostri due ospiti riguardo alla bhakti di Devi/Kali/Durga oggi (in Italia/Europa!). Non per farmi per forza gli affari altrui, ma io questo spazio l'ho sempre vissuto in termini 'pratici': come un luogo dove discutere di temi religiosi da persone interessate a 'vivere religiosamente' oggi. Qui in un certo senso quindi rigiro la domanda che Jai Jai Kali Ma ha postato sul forum "Paganesimo e Politeismo" (sull'essere pagani...)

Mi chiedevo insomma, visto i vostri nick, se siete devoti di Kali. Mi chiedevo come ci si avvicina alla bhakti della Dea, e come si articola questo approccio religioso, che per motivi miei (da pagano devoto ad "altre" Dee e da persona che si è avvicinata da poco al Tantrismo) sento vicina. Insomma: sono curioso. E si vi va di parlare delle vostre esperienze, sono certo che interesseranno anche ad altri, perchè qui abbiamo parlato spesso di altre tradizioni induiste (ad esempio di quella Gaudya Vaishnava, che alcuni amici del forum seguono), ma mai veramente di quella Shaiva.

Ah, ovviamente il mio è solo un libero invito. Liberi di ignorarmi (non tutti ci teniamo a parlare 'pubblicamente' della nostra vita religiosa... )

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottima idea

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono devoto di kali, anzi sono molto critico riguardo gli agori e molte vie tantriche legate alla cosidetta via della "mano sinistra" così come verso molte filosofie mayavadin impersonaliste. Io sono un devoto di Sry Rama, e seguo la via indicata dai veda e dal sanatana dharma in questa epoca di declino spirituale e morale. La bhakti o devozione a dio è l' unica possibilità per l'essere umano di trascendere l'illusione e la sofferenza. Il mondo così come la mente saranno trasformati dalla spiritualità e dalla moralità e non dall'ateismo e dall'immoralità divagante. JAY SRY RAM

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie della chiarificazione, Kalkin Das. Anche se dici di non essere devoto di Kali, il tuo essere Vaishnava lo trovo ugualmente interessante. Potrebbe essere interessante sapere ad esempio come sei entrato in contatto con il Sanatana Dharma. E' forse tramite l'ISCKON? E anche la questione rituale (visto che menzioni il rito) è degna d'interesse, dato che in Italia che sappia io esiste un solo tempio induista (a Savona). Hai avuto la fortuna di trovare un guru operante in questo paese?

solve et coagula
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kalkin das Visualizza Messaggio
    La bhakti o devozione a dio è l' unica possibilità per l'essere umano di trascendere l'illusione e la sofferenza.
    Con quali presupposti asserisci una cosa simile ?
    Le vie bhaktiche sono sempre esistite ma non escludono altri tipi di pratiche spirituali. Mi ricordi vagamente quei fanatici cristiani che dicono che 'Gesù è l'unica via', trascurando completamente il significato esoterico di quelle parole.
    Solo alcune persone dal cuore puro possono dedicarsi alla vera bhakti senza intromissioni egoiche o sentimentaliste, e durante questa fine di Kali Yuga non credo che ne esistano poi così tante.
    Inoltre la devozione verso una divinità-attributo-divino è notevolmente differente dalla devozione all' Uno senza attributi (e se proprio dovessi adeguarmi ad una via bhakti sceglierei quest'ultima).

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da psynerd Visualizza Messaggio
    Inoltre la devozione verso una divinità-attributo-divino è notevolmente differente dalla devozione all' Uno senza attributi (e se proprio dovessi adeguarmi ad una via bhakti sceglierei quest'ultima).
    In realta' (e correggetemi se sbaglio) penso che la bhakti per sua definizione si configuri come servizio d'amore all'Assoluto nella sua forma personale. Quindi la bhakti dell'Uno senza attributi, cioe' Brahman Nirguna, non sarebbe concepibile.

Mi trovo in parte d'accordo con le altre affermazioni che fai, ma le trovo superflue (senza offesa! ): per il devoto la bhakti e' l'unica Via.

solve et coagula
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Mi trovo in parte d'accordo con le altre affermazioni che fai, ma le trovo superflue (senza offesa! ): per il devoto la bhakti e' l'unica Via.
    E' come se stessi dicendo 'per il bhaktiano l'unica via è la bhakti'.
    Per un musulmano l'unica via è l'Assoluto, per un cristiano il Cristo, ma questo non esclude che le Vie siano molteplici. Vi sono varie forme di bhakti; altrimenti che senso avrebbe che esistessero sia il Bhakti-Yoga che il Raja-Yoga ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

RivoltoCHAOS 88.La bhakti non è l'unica forma di unionone con il divino, anzi sono molto lontano dal pensarlo, ma in kali yuga non vi sono altre vie percorribili per la realizazzione spirituale equivalenti. In ogni ciclo cosmico vengono dati dal signore dharma specifici per ottenere la moksa, quello della bhakti è prescritto per l'epoca in cui viviamo. A causa di componenti egoiche che tu hai sottolineato altre forme di realizazzione diventano molto pericolose se non affiancate alla bhakti. La bhakti è il frutto maturo della consapevolezza spirituale ma non và confusa con il fanatismo e un approccio religioso superficiale o non fondato sulla conoscienza e sul controllo dei sensi. La bhakti include tramite il servizio devozionale alla forma personale del bhagavan tutte le altre pratiche spirituali che a loro volta però non includono in kali yuga la liberazione conessa con la bhakti e la realizazzione della forma personale del bhagavan. Tu riesci a concepire facilmente il divino nella sua forma di brahman impersonale e quindi ti riesce difficile riuscire a concepire la bhakti, poichè è frutto della visione del bhagavan nella sua forma personale. Nel sentiero della bhakti il jinana, e tutti gli altri yoga non vengono esclusi ma rinforzati incessantemente, e qualsiasi pratica yogica diviene accessibile perchè tutto ciò che viene fatto è offerto e compiuto nel Divino. Nella bhagavad ghita vengono presentati tutti gli yoga a partire dal karma yoga, al sankhya-yoga, la costituzione dell'anima, al dhyana,ecc, fino ad arrivare al bhakti yoga. Tutti i veicoli spirituali conducono a Dio ma ogni essere vivente viene avvicinato ad esso in modo differente.B.G CAP 12-VERSO 2- Il signore supremo disse:"coloro che mi adorano sempre con devozione esclusiva, con il cuore assorto in questa mia forma di shyamasundara, con fede trascendentale, sono decisamente i migliori tra gli yoghi. Questa è la mia oppinione" . B.G CAP 12-VERSO 3- "COMUNQUE ANCHE COLORO CHE CONTROLLANO PIENAMENTE I LORO SENSI, ADOTTANO UNA VISIONE EQUANIME VERSO OGNI COSA, CHE SI IMPEGNANO IN AZIONI BENEFICHE PER TUTTI GLI ESSERI E NELL'ADORAZIONE DELL'INDEFINIBILE, INFORME, PRIVO DI ATTRIBUTI, CHE MAI AUMENTA E MAI DECRESCE, ONNIPERVADENTE ED ETERNO ASPETTO IMPERSONALE DELL'ASSOLUTO, POSSONO ACCOSTARSI A ME. OSSIA, ESSI RAGGIUNGONO IL BRAHMAN, LA MIA PERSONALE ABBAGLIANTE EFFULGENZA"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non faccio parte dell'isckon, il mio Guru è della Sita-Ram pradaya, anche se apprezzo il lavoro dell'isckon e del gaudya mat per la divulgazione del sapere vedico

solve et coagula
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Kalkin Das, su quali basi affermi che la bhakti nel Kali Yuga è l'unica via percorribile per la realizzazione spirituale ?

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima