Roma, 10: 50
QUIRINALE, MAMMA D'ALEMA: LUI SAREBBE UNO GIUSTO
"Mica tutti vedono i comunisti come li vede Berlusconi. Chi li ha mai visti i comunisti cosi' , come li dipinge lui?". Fabiola Modesti, 78 anni, madre di Massimo D'Alema, non ha dubbi: "mio figlio al Quirinale sarebbe uno giusto".
D'altra parte, osserva mamma D'Alema, "noi del Pci non abbiamo collaborato col governo durante il periodo del terrorismo, anche se stavamo all'opposizione?". Intervistata dalla Stampa, la signora Modesti - "comunista da sempre" - non si sottrae a un giudizio politico: "Non e' che noi vogliamo il Quirinale con tutti i mezzi. Ma quasi tutte le regioni d'Italia sono governate dalla sinistra. E non mi pare che succeda niente. Invece dove governano loro...Io ho sempre rispettato De Gasperi, Zaccagnini, Rognoni, gente democristiana che valeva.
Ma questi qui non si possono rispettare".
Netto anche ilgiudizio su Berlusconi: "Si era messo in testa di vincere le elezioni, diventare lui presidente della Repubblica e tutti gli altri suoi prendevano il governo. Per cui ora gli si vede una faccia che e' verde, nemmeno piu' il cerone gli serve per nascondere il colore...". E adesso che accade? "Qualsiasi cosa succeda, Massimo lavorera": o fara' una cosa o ne fara' un'altra. Non e' che aspiro proprio a essere la mamma del presidente della Repubblica. Manco per niente. Anche se e' da tanto tempo che vorrei vedere il Quirinale".