Originariamente Scritto da Mr Perfect
Ma il resto del mio post l'hai letto?
Berlusconi è solo più furbo di Bertinotti.

Originariamente Scritto da Mr Perfect
Ma il resto del mio post l'hai letto?
Berlusconi è solo più furbo di Bertinotti.

non esistendo una nozione di terrorismo internazionalmente conosciuta direi che in italiano è la definizione + corretta.Originariamente Scritto da Mr Perfect
se fossimo in usa parleremmo (ed infatti i media lo fanno) di insurgents

Per quanto riguarda i fatti di genova ho sempre pensato che se un ragazzo vuole manifestare deve avere il diritto di farlo. MA PACIFICAMENTE.
Se carica una camionetta dei carabinieri con un estintore in mano pronto a scagliarlo contro le forse dell'ordine, è giustissimo che i carabinieri sparino per difendersi. Io non ho mica sposato Bertinotti che devo difendere tutto quello che dice, a priori.
Però trovo normalissimo che vada ai funerali dei militari morti in quanto presidente della camera. Poi insomma, che non abbia senso dello Stato non è che sia un'accusa che un elettore di Berlusconi possa fare...
Per quanto riguarda i militari morti a me dispiace molto, perchè sono persone che hanno perso la vita. Ho un cugino militare di carriera che ha fatto svariate missioni, ad esempio in bosnia e in kosovo, e presto andrà in Iraq e sono preoccupata per lui.
Però ragazzi, cerchiamo di vedere le cose da tutti i punti di vista. Io mi metto anche dalla parte di questi iracheni o afgani che si vedono invasi da stranieri che vogliono "esportare la democrazia" a gente che in fondo non la vuole... Non li giustifico però mi chiedo: come avremmo reagito noi, che siamo tanto buoni a parlare, al posto loro?
Io alla favola dell'esportazione della democrazia non ci credo...
Come mai non siamo andati ad esportarla in tibet? Avete visto in questi giorni? Lì era il popolo tutto ad essersi sollevato perchè voleva la democrazia...
Ma lì non ci sono pozzi di petrolio...

Ai funerali di stato ci andavano, ci vanno e ci andranno, i Presidenti della Camera, i Presidenti del Senato, i Presidenti della Repubblica, i Presidenti del Consiglio indipendentemete dalla persona che ricopre la carica in quel momento.Originariamente Scritto da Caere
Sei libero di dare un giudizio negativo su Bertinotti come Presidente della Camera. Ma devi sforzarti di capire che il ruolo che ricopre è rappresenta lo STATO e non la persona.

Originariamente Scritto da lauralaura
Non si tratta di "fregarsene"...Silvio voleva dire: "I soldati vanno in guerra per combattere, è normale che qualcuno muoia".
I soldati che combattono con i fiori non esistono nemmeno nel sogno comunista (là combattevano con le forche e i rastrelli)...
Comunque è vergognoso che il Fausto vada al funerale dei caduti di Nassirya quando lui stesso giustificava i dimostranti che inneggiavano (per non dire "scoreggiavano") 10,100,1000 Nassirya.
Se fosse un buon politico coerente con le idee che lo hanno animato per una vita (e non con quelle che sono proprie di una carica che riveste da una settimana...) sarebbe stato a casa sua.
Ma Bertinotti non è un buon politico. Anzi, non è nemmeno un politico "vero"...lui era il sindacalista che non ha mai lavorato un giorno, ricordate?

non sono abrogati.Originariamente Scritto da Caere
MA: il 654 prevede il fatto di punire CHI GRIDA (quindi a meno che hai visto diliberto gridare il problema non si pone)
e il 655... devi veder il concetto di radunata sediziosa:
che secondo la c cost:" Atteggiamento sedizioso penalmente rilevante é soltanto quello che implica ribellione, ostilità, eccitazione al sovvertimento delle pubbliche istituzioni e che risulti in concreto idoneo a produrre un evento pericoloso per l'ordine pubblico."
quindi, essendo acvvenute le urla in una manifestazione pubblica (266.3) peraltro autorizzata non si può estendere il concetto di sedizione (se proprio vogliamo considerare le grrida come tali) a tutti i partecipanti della manifestazione stessa...
quindi chi al limite può essere punito (ex 654 e non ex 655) sono gli autori delle grida

non è il mio leader, è il presidente della camera e comunque la mio opinione personale su bertinotti è molto bassa in ogni caso...Originariamente Scritto da Caere
la figura istituzionale che rappresenta è giustissimo che vada ai funerali. che ci trovi di strano lo sai solo tu. io avrei trovata strana la sua mancata partecipazione invece.

Sì, ma non sono obbligati ad andarci (che io sappia).Originariamente Scritto da AnnoZero
Inoltre non ho dato un giudizio negativo su Bertinotti perché va ai funerali di stato, ho detto solo che la trovo una cosa un po' incoerente.
Lo posso dire?

Non ho i codici alle mani, ma non mi sembra di ricordare che il concetto di radunata sediziosa si attenui o si annulli qualora l'adunata stessa sia autorizzata.Originariamente Scritto da durrutibus
Posso convenire sulla discutibilità che le grida, e pertanto la radunata, siano o meno sediziose, ma questo spetta a una corte dirlo ...

Puoi dirlo, ma sbagli.