Se non ci fosse andato avreste detto che ha tanto disprezzo per i militari morti da disertare anche i loro funerali, o no?

Se non ci fosse andato avreste detto che ha tanto disprezzo per i militari morti da disertare anche i loro funerali, o no?

non credo scrimini la radunata, ma se un comportamento di un gruppo all'interno della manifestazione è effettivamente sedizioso di sicuro non puoi estenderlo al resto dei partecipanti che (vissto la natura della manifestazione, natura considerata legittima dallo stato ex autorizzazione) di sicuro non tengono comportamento sedizioso.Originariamente Scritto da Caere
quindi nel caso di specie se le grida sono sediziose punisci ex 654 gli autori, e (a mio avviso difficile) se consideri come radunata sediziosa il griuppetto all'interno della manifestazione come sedizioso punisci LORO e SOLO LORO ex 655... ma ritengo questo caso di difficile configurabilità.
ma so dilettante. mi aspetto qualche giurista vero.

Mi ricordi per favore dovìe sta scritto che era suo dovere andarci?Originariamente Scritto da AnnoZero
L'avrei capito solo se le due più alte cariche dello stato non ci fossero andate per motivi di salute o altro, ma ripeto: c'erano già i Presidenti di Repubblica e Senato, e Bertinotti non aveva nessun dovere nè morale nè civile di andarci.
Spesso ci vanno anche il Presidente del consiglio, il Ministro della Difesa ecc. ecc., ieri sera c'era pure il Sindaco di Roma ... chi sente la carenza delle istituzioni in casi come questi.
Fosse stato disponibile solo lui l'avrei capito, ma ...

Non arrivo a pensare che Bertinotti disprezzi i morti, comunque il fatto che c'è andato non me l'ha reso più simpatico, ma solo più incoerente.Originariamente Scritto da lauralaura
Se non ci fosse andato avrei mantenuto l'opinione che avevo nei suoi confronti, e avrei detto che per lo meno era stato coerente.
Di solito ragiono così.

Bertinontti è falso e ipocrita. C'è andato per farsi bello in tv evitando i fischi.Originariamente Scritto da Caere
contento?
...ma guarda te...

Non ci sono neanche in Kossovo. Ai tempi della prima guerra Irakena si diceva (tra le altre la moglie di Fo): tra serbi e croati si scannano, c'è un'emergenza nazionale, ma lì gli americani e gli europei non intervengono mica. Lì non ci sono i pozzi di petrolio...Originariamente Scritto da lauralaura

Originariamente Scritto da AnnoZero
![]()

Mi piacerebbe sapere quando Bertinotti avrebbe giustificato dei terroristi. Terroristi sono quelli che rapiscono civili e si fanno saltare sempre in mezzo ai civili; resistenti sono quelli che, appunto, resistono contro una forza militare di occupazione, cosa riconosciuta anche dal diritto internazionale. Questo non significa fregarsene dei caduti italiani, assolutamente, ma usare la testa e non la retorica e la demagogia. Se, per esempio, un giorno un esercito straniero invadesse e occupasse l' Italia, forse gli italiani non sarebbero legittimati ad opporsi all' esercito occupante? Quello che non sarebbero legittimati a fare sarebbero azioni di terrorismo, cioè azioni contro i civili, tipo rapire giornalisti e ucciderli o farsi saltare imbottiti di tritolo in mezzo ai mercati: questi sono indubbiamente atti da criminali terroristi. Detto questo, il cordoglio per la morte dei soldati italiani è doveroso e non ha nulla a che vedere con il giudizio negativo sulla guerra di aggressione e occupazione dell' irak, della quale non sono responsabili i militari (che eseguono gli ordini) ma chi li ha mandati in quest' avventura. Stessa cosa per i fatti di Genova: dare un giudizio negativo sul comportamento delle forze dell' ordine in quei frangenti non significa disprezzare le forze dell' ordine ma semplicemente esercitare il diritto di critica; per esempio, non mi risulta che Bertinotti abbia criticato e forze dell' ordine quando hanno catturato Provenzano, cosa di cui dobbiamo essere enormemente grati a Polizia e Carabinieri.

Ma sai...esprimere delle critiche equivale a "sputare su", dissentire dalla guerra equivale a sostenere i terroristi, dire che i soldati italiani in quel diavolo di Iraq non dovevano andarci significa disprezzare i "nostri valorosi ragazzi morti" e via così di banalità in banalità...Originariamente Scritto da bsiviglia
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

Non fa una grinza.Originariamente Scritto da bsiviglia