Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Senza Vergogna

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Senza Vergogna

SENZA VERGOGNA

Come previsto, il Comitato Politico Nazionale del PRC ha incoronato Franco Giordano come successore di fausto bertinotti alla guida del partito. Il nuovo segretario ha ottenuto i voti della maggioranza bertinottiana (con l'eccezione di Alfonso Gianni e Ramon Mantovani), arricchita da alcuni transfughi dall'area dell'Ernesto. Gli esponenti dell'Ernesto e di Sinistra Critica si sono astenuti, mentre il gruppo di Progetto Comunista (Ferrando) ha votato simbolicamente lo stesso Ferrando.
    Ma la decisione più significativa assunta dal massimo organo rappresentativo del PRC non è stata l'elezione del successore di bertinotti (voluta da bertinotti medesimo), bensì quella di respingere un ordine del giorno che si pronunciava per il ritiro del contingente italiano dall'Afghanistan e impegnava i gruppi parlamentari a non votare il rinnovo del finanziamento delle missioni militari italiane in Iraq, Afghanistan, Bosnia e Kosovo. Contro l'o.d.g. hanno votato sia i bertinottiani che gli esponenti di "Essere Comunisti" (Grassi) e di "Sinistra Critica" (Cannavò), a favore solo Progetto Comunista (Ferrando) e FalceMartello (Bellotti).
    Con questo voto sciagurato - e con l'impostazione generale esposta dal neosegretario Giordano - il PRC ha confermato ufficialmente il tradimento delle ragioni del popolo pacifista e del movimento contro la guerra, svendute in cambio della poltrona di bertinotti e dei futuri incarichi ministeriali. L'appoggio fattuale del PRC alla partecipazione italiana alle occupazioni militari si accompagna quindi al voltafaccia sulla realizzazione del progetto TAV in Val di Susa ed a quelli sulla Legge Biagi e la Riforma Moratti, (non più da abrogare ma da "migliorare"), oltre, naturalmente, a quello sulla legge elettorale proporzionale. Fornendo tutte le garanzie richieste dai poteri forti interni e internazionali, il partito di bertinotti porta a compimento l'approdo governativo nel quadro blindato dell'alternanza; si dissolvono non solo le ragioni del pacifismo, ma le stesse ragioni fondative del PRC, sacrificate sull'altare della governance e del bipolarismo. Non c'è più un solo motivo per cui un comunista possa giustificare il proprio sostegno ad una tale accolita di venduti, ma non c'è più nemmeno un solo motivo per cui anche chi crede semplicemente nella democrazia e nell'onestà possa riporre fiducia in questi volgari trasformisti. C'è bisogno, ora più che mai, di riportare in piazza le ragioni della pace, della solidarietà, della giustizia. C'è bisogno, ora più che mai, di una nuova soggettività politica, comunista e alternativa al bipolarismo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

diciamo che prima di sparare a zero bisognerebbe conoscere i contenuti delle dichiarazioni di voto. se si conoscessero, si verrebbe a sapere che ad esempio in quella di sinistra critica è stata sottolineata la contrarietà ad ogni tipo di conflitto e l'impegno per il ritiro immediato delle truppe da tutte le missioni estere. ovviamente a chi si vuole tirare la volata politica (perché impegnato a iniziare la fondazione del nuovo partito da percentuale telefonica) conviene dire le cose per metà.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo, capisco..ma il risultato pratico ottenuto dalla maggioranza qual'è?

Citazione Originariamente Scritto da assata
    diciamo che prima di sparare a zero bisognerebbe conoscere i contenuti delle dichiarazioni di voto. se si conoscessero, si verrebbe a sapere che ad esempio in quella di sinistra critica è stata sottolineata la contrarietà ad ogni tipo di conflitto e l'impegno per il ritiro immediato delle truppe da tutte le missioni estere. ovviamente a chi si vuole tirare la volata politica (perché impegnato a iniziare la fondazione del nuovo partito da percentuale telefonica) conviene dire le cose per metà.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pietro
    Certo, capisco..ma il risultato pratico ottenuto dalla maggioranza qual'è?
    il risultato pratico lo si vedrà quando a giugno si voterà il rifinanziamento. non con la votazione di un odg portato da un'area del partito che, cosa non da poco, sta per uscire e fare una scissione. chi ha scritto l'articolo che hai riportato non ha voluto l'onestà intellettuale di dire le cose intere e riportare le dichiarazioni di voto, è questo che più mi infastidisce. il risultato pratico, ora, è lo sciacallaggio politico: squallido e triste.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora vdremo a giugno tanto manca poco per quanto riguarda l'Irak, ma per l'Afghanistan mi sembra che il PRC stia facendo come i DS o mi sbaglio?

il risultato pratico lo si vedrà quando a giugno si voterà il rifinanziamento. non con la votazione di un odg portato da un'area del partito che, cosa non da poco, sta per uscire e fare una scissione. chi ha scritto l'articolo che hai riportato non ha voluto l'onestà intellettuale di dire le cose intere e riportare le dichiarazioni di voto, è questo che più mi infastidisce. il risultato pratico, ora, è lo sciacallaggio politico: squallido e triste.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora vdremo a giugno tanto manca poco per quanto riguarda l'Irak, ma per l'Afghanistan mi sembra che il PRC stia facendo come i DS o mi sbaglio?
    tutto il centro sinistra tergiversa e l'elezione di bertinotti a presidente della camera non aiuta certo. di certo, ripeto, le conclusioni si tireranno quando si voterà il rifinanziamento. per me è doveroso il voto contrario e lo è anche per molti compagni eletti. con buona pace di ferrando.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono abbastanza certo che a giugno tra qualche finto contorcimento dialettico e qualche dichiarazione compunta di qualche esponente del PRC si votera' il rifinanziamento.Pronto a scusarmi nel caso fossi smentito dai fatti.Ciao bella..

tutto il centro sinistra tergiversa e l'elezione di bertinotti a presidente della camera non aiuta certo. di certo, ripeto, le conclusioni si tireranno quando si voterà il rifinanziamento. per me è doveroso il voto contrario e lo è anche per molti compagni eletti. con buona pace di ferrando.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono abbastanza certo che a giugno tra qualche finto contorcimento dialettico e qualche dichiarazione compunta di qualche esponente del PRC si votera' il rifinanziamento.Pronto a scusarmi nel caso fossi smentito dai fatti.Ciao bella..
    io se da una parte mi auguro che la posizione sia contraria in modo unanime, sono comunque certa che non tutti lo voteranno. se ho ragione mi paghi una cena.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La cena te la pago cmq volentieri ma resta il fatto che non ho alcuna fiducia nell'attuale maggioranza e sono sicuro che a giugno non succedera' nulla.

Ciao

io se da una parte mi auguro che la posizione sia contraria in modo unanime, sono comunque certa che non tutti lo voteranno. se ho ragione mi paghi una cena.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La cena te la pago cmq volentieri ma resta il fatto che non ho alcuna fiducia nell'attuale maggioranza e sono sicuro che a giugno non succedera' nulla.

Ciao
    nemmeno io ho fiducia nell'attuale maggioranza, infatti. però c'è anche da dire che all'interno della maggioranza ci sono eletti (come lidia menapace) che soprattutto sulla questione dei conflitti e delle missioni estere non sono controllabili. ovviamente, ripeto, la linea di maggioranza che da più di un anno a questa parte si è deciso di seguire non la condivido. e non sono la sola.
    ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima