mai.
Un borghese
Un borghese arricchito (da persona insignificante a ricco)
Una persona benestante
Un operaio medio
Un lavoratore precario
Un barbone

mai.

...una

Domanda seria: in cosa consiste pregare?
Ripetere una preghiera?

Questa è una domanda interessante, che meriterebbe un 3d apposito.... ma forse si può rispondere anche qui.Originariamente Scritto da Feliks
Sarei curioso di sapere da quelli che hanno risposto, cosa sia per ciascuno la preghiera (anche se non pregate mai avrete una vostra idea di cosa possa essere, no?).
"In girum imus nocte et consumimur igni"

Io no. So che esistono preghiere tipo AveMaria e PaterNostro (che so entrambe a memoria, ma per cultura generale).
Quindi penso che si preghi recitandole a rotazione.
Oppure si possono fare dei colloqui con dio (con la minuscola per rispetto), ma mi sembra una cacchiata protestante.

Originariamente Scritto da Feliks
......spesso è un momento di riflessione personale, di richiesta d'aiuto spirituale, il più delle volte preghiera di ringraziamento, capita anche che
sia solo ripetere delle preghiere....

Prego prima di andare a dormire, di solito quando il giorno dopo mi aspetta una giornata pesante o ci sono delle novità in arrivo.

idemOriginariamente Scritto da Perdu

Mai.
Beh, mai non proprio, alle elementari ci facevano fare la preghierina tutte le mattine (alla faccia dei bugiardi che affermano che la scuola è governata dai comunisti; io ho sempre avuto maestre ed insegnanti reazionari e baciapile), ma data la mia tenera età non le considero preghiere vere.

Hai fatto le elementari in altri tempi, quando non era ancora considerato "politicamente scorretto" far recitare la preghierina ai bambini ogni mattina...Originariamente Scritto da marcejap
![]()
![]()