In questi giorni l'opposizione di Centro-Destra si è continuamente lamentata del fatto che grazie all'elezione "di parte" dei presidenti di camere e sento e del presidente della repubblica la metà di elettorato che sostiene l'opposizione non è reppresentata nelle istituzini.
Vorrei fare un ragionamento semplice.
Il parlamento è l'istituzione deistanata a rappresentare tutto l'elettorato,
tanto è vero che è il parlamento ad essere eletto dai cittadini. Il parlamento eletto alle scorse elezioni rappresenta tutti i cittadini con una proporzionalità derivante dalle regole scritte nella legge elettorale.
Le cariche istituzionali come il presidente della camera, del senato e della repubblica, sono espressione del voto parlamentare (e non del voto popolare) e per tanto sono logicamente, implicitamente espressione della volontà popolare, anche se in seconda battuta.
Il considerare un presidente della repubblica regolarmente eletto a maggioranza come non rappresentativo della volontà popolare è un errore
sciocco ed impredonabile e non risponde alla verità oggettiva che risulta dalle regole di funzionamento delle istituzioni scritte nella nostra Costituzione.
Considerare il Pdr come rappresentativo della sola parte politica che lo ha votato è ingenuo ed è anche premessa per possibili ragionamenti bizzari (se non eversivi)
Una conseguenza bizzarra del ragionamento appena esposto, si può applicare ad un qualsiasi governo in carica.
Il Governo, essendo espressione della maggioranza relativa arlamentare (e in seconda istanza della maggioranza relativa dei cittadini) è rappresentativo della sola maggioranza e quindi l'opposizione ha il diritto istituzionale di dichiararlo in qualche misura illegittimo?
Si potrebbe andare avanti a lungo, non credete?
io, elettore di centro sinistra, posso considerarmi in diritto di non rispettare le leggi varate a maggioranza dal precedente governo di centro destra?
So che voi mi farete notare che avere una maggioranza di 24.000 voti non consente di governare in modo democratico.
E allora chiedo qual è la precentuale necessaria ad eliminare questo vizio?
il 51%? il 52%? il 53%? il 55%? il 60%?
O forse il 50% + 1 voto è la migliore delle regole possibili in quanto priva di qualsiasi aribitrarietà?