Quanti di noi sono stati scout, con l'AGESCI?
Io dai 10 fino a circa 15..... E l' ho conosciuto il mio futuro ragazzo.....

Quanti di noi sono stati scout, con l'AGESCI?
Io dai 10 fino a circa 15..... E l' ho conosciuto il mio futuro ragazzo.....

Mia sorella ha fatto tutto il corsus honorum, ma il ragazzo purtroppo per lei non lo ha ancora trovatoOriginariamente Scritto da Elettra_R.
![]()
Io avrei voluto tantissimo entrare nei lupetti, ma all'epoca non fu possibile, poi a 14 anni ho incontrato CL, oggi ne ho 44, ci ho trovato moglie (e tre cognati), amici e tutto il resto che potevo desiderare. Per l'escursionismo e l'andar per i monti mi sono iscritto al CAI e oramai penso di poter dare le pappe a qualunque capo scout

Cmq il battesimo del fuoco è dormire in sacco a pelo e sopportare formichine & ragniOriginariamente Scritto da Mappo Tappo
![]()
![]()
![]()
Prima di entrare in AC, sono stato scouts dagli 8 ai 18 anni... nei lupetti ero nalle sestiglia dei Rossi, in reparto ero nella squadriglia delle Linci poi un anno di noviziato e qualcun altro di clan, mi mancava solo la comunità capi...
un pezzo del mio cuore è e rimarrà sempre scout...
Semel scout semper Scout
PS: adesso è tanti anni che sono in AC e mi ci troco benissimo!!!

Temo possa esserci di peggio...Originariamente Scritto da Elettra_R.
![]()

tipo scoprire a 3000 metri sulle Dolomiti, che le prossime 3 notti in quota le si deve superare con un merdoso sacco a pelo estivoOriginariamente Scritto da TheDruid
![]()
sono tornato a casa alla fine del giro (Bocchette del Brenta) con 39.5 di febbre...non avete idea di che diavolo di freddo scende...avevo addosso i vestiti di tutti, comprese mutande in testa e calze alle mani, non riuscivo a chiudere occhio per più di 20 minuti di fila..un incubo.
oppure all'interno di un "fantastico" e sopprattuto "realistico" itinerario concepito da un amico, perdersi in delle stramaledette valli della slovenia (partiti la mattina dal Friuli) camminare 12 ore di fila (vi assicuro che mettono fatica..specie in montagna), per arrivare a sole tramontato, pioggia torrenziale e crisi isterica in agguato, all'attacco di una montagna...dove ti dicono che il bivacco per la notte è la in cima...(quanto ho riso quando me l'han detto...)
il fatto che arrivato in cima (a notte inoltrata e fradicio) , buttatomi sulla brandina marcia, con la vista annebbiata, nel grande disegno circolare e colorato intessuto nella grezza coperta della branda,ho riconosciuto un immensa crostona di quel che era un vomito, non è che la ciliegina sulla torta di una giornata delirante.
quindi direi che proprio le formichine sono il meno...in certe situazioni me le sarei mangiate le formichine.![]()

mai stato, e francamente non ho mai ambìto
cmq ho sentito dire che l'educazione cattolica dei giovani scout è molto sincretistica e poco ortodossa... qualcuno mi sa confermare/smentire/informare plz?![]()

Fondamentalmente dipende in quale branco tu capiti. Mia sorella che vi è stata per una ventina d'anni a volte mi ha raccontato cose assurde (per esempio S. Messe celbrate con la sfoglia per le lasagne causa mancanza di ostie) discorsi spesso banalmente ispirati ad un generico volemose bene, l'ossessivo e maniacale martellamento sulla pace, un senso di disprezzo e di superiorità verso chi non era di sinistra, il relativismo che porta a dire che la fede cristiana vale quanto una qualsiasi altra fede religiosa, un antiamericanismo d'accatto e cose del genere. Se poi a questo aggiungi le carenze tecniche di persone a cui era affidata la vita e la sicurezza di decine di ragazzi (tra un paio di settimane i giornali riporteranno ogni pochi giorni la notizia di gruppi di scout persisi in posti assurdi dove persino un cieco saprebbe orientarsi, oppure come successe anni fa di tende rizzate nell'alveo in secca di un torrente con la tragedia che ne seguì) il quadro non è molto edificante. Lo scoutismo almeno in Italia sembra quasi un periodo del proprio vivere totalmente staccato dal resto della propria vita che al massimo può riempirti solo di pericolosi luoghi comuni, ma alla lunga non ti lascia nulla , al più una nostalgia di qualche serata passata davanti al fuoco o di qualche più o meno innocente flirt. Ringraziando Dio l'esperienza vissuta in CL in questi 30 anni mi testimonia tutto il contrario.Originariamente Scritto da Dreyer

Ed io lo ringrazio perchè la sto iniziando a vivere anch'io con Gioventù Studentesca.Originariamente Scritto da Mappo Tappo
![]()

Non esiste solo l'AGESCI
http://www.fse.it/
Non riceviamo una paga o una ricompensa per un servizio reso, ma proprio questo fa di noi, che lo rendiamo, uomini liberi.
Non lavoriamo per un datore di lavoro, ma per Dio e la nostra coscienza.
BP - Esame di coscienza per la Veglia Rover