Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia
    Ma l'assenzio non è proibito?
    Ottima osservazione Watson
    No,anche se all'inizio del secolo fu messo al bando in Europa e negli Stati uniti perche' considerato una droga,forse a causa del Tujone un terpene presente nell'assenzii che ha alcune caratteristiche simili alla marijuana(come ce l'ha il prezzemolo del resto....)...
    Strano che una strega come te non conosca le varie storie e leggende della Fata Verde il liquore dei poeti ed artisti maledetti dell'inizio secolo

  2. #22
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DD
    Ottima osservazione Watson
    No,anche se all'inizio del secolo fu messo al bando in Europa e negli Stati uniti perche' considerato una droga,forse a causa del Tujone un terpene presente nell'assenzii che ha alcune caratteristiche simili alla marijuana(come ce l'ha il prezzemolo del resto....)...
    Altro che marijuana, Sherlock...

    Anche se l'assenzio ha letteralmente sedotto la Parigi bohémienne di fine 800 per la sua capacità di... far sognare, gli effetti su chi ne abusava pare fossero devastanti. L'uso smodato poteva portare alla pazzia e ad atti di autolesionismo puro, suicidio compreso. Van Gogh si tagliò un orecchio proprio in preda ai fumi dell’assenzio e, sempre sotto il dolce incantesimo della "fée verte", Verlaine sparò a Rimbaud (per citare i casi più famosi).


    Strano che una strega come te non conosca le varie storie e leggende della Fata Verde il liquore dei poeti ed artisti maledetti dell'inizio secolo
    Vabbé, dai... ero solo rimasta un po' indietro.. Ma ora mi sono informata e, anche se tecnicamente la legge italiana che proibisce l'assenzio non è mai stata abrogata, oggi c'è la libera circolazione dei prodotti nell'ambito della Comunità Europea. E quindi anche dell'assenzio, che in Spagna, Portogallo e in alcuni Paesi dell'est non è mai stato proibito. E le normative CEE concedono margini per tornare a produrre questo liquore, così ditte come la Pernod hanno ripreso a produrre Absinthe, limitando - come prevede la legge - la concentrazione di tujone e anche la percentuale d'alcool: 45% contro il 70% del liquore originario.

    Insomma, caro lei, mi sa che non esistono più gli assenzi di una volta...

  3. #23
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia


    . E le normative CEE concedono margini per tornare a produrre questo liquore, così ditte come la Pernod hanno ripreso a produrre Absinthe, limitando - come prevede la legge - la concentrazione di tujone e anche la percentuale d'alcool: 45% contro il 70% del liquore originario.

    Insomma, caro lei, mi sa che non esistono più gli assenzi di una volta...

    No...esistono anche assenzio ad olre il 45%...mi pare che basti cambiare il nome..per esempio chiamarli "Estratto d'assenzio" o robe del genere

  4. #24
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DD
    No...esistono anche assenzio ad olre il 45%...mi pare che basti cambiare il nome..per esempio chiamarli "Estratto d'assenzio" o robe del genere
    Ah ecco. Mi sembra giusto: fatta la legge, trovato l'inganno...

  5. #25
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia
    Ah ecco. Mi sembra giusto: fatta la legge, trovato l'inganno...

    Si ma tu non dirlo a nessuno eh!...e' la regola del silenzio assenzio

  6. #26
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'effetto dell'assenzio è di rendere le persone...assenti.
    Degas illustra perfettamente lo stato d'animo.
    Si perde al momento la memoria recente mentre la mente va a ricordi remoti, dimenticati, cose che non di ricordavano più.
    si è detto che il capolavoro di Proust sia stato scritto proprio sotto l'effetto dell'assenzio.
    è un ottimo aperitivo e anche un eccellente digestivo e vermifugo.
    nei mercati del Centroamerica lo vendono secco (la pianta) negli stands delle erbe medicinali.
    gli oli essenziali insieme al principio attivo possono essere estratti immergendo per qualche giorno la pianta in alcol. dopo si filtra e eventualmente si allunga con acqua per abbassare il tasso alcolico.
    è amarissimo (per questo veniva servito con una zolletta di zucchero), ma dopo un po' ci si abitua.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noto che Tolomeo è un esperto di assenzio ..

  8. #28
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Noto che Tolomeo è un esperto di assenzio ..

    in Guatemala, dove non è proibito, nel mio giardino avevo una ventina di piante tutte intorno alla mia piantagione di basilico, coriandolo e prezzemolo.
    la scusa era che la pianta d'assenzio (ajenjo in spagnolo) tiene lontani gli insetti parassiti.
    in realtà, ne ho fatto uso smoderato, al mio solito. lo preparavo io stesso.
    da lì la mia expertise..
    l'assenzio che vendono qui non vale niente. è una fregatura commerciale. non fa nessun effetto, a parte l'effetto dell'alcol.
    in inglese la pianta si chiama anche wormwood, in tedesco wermut, da cui credo venga la parola vermouth.


    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  9. #29
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo
    in Guatemala, dove non è proibito, nel mio giardino avevo una ventina di piante tutte intorno alla mia piantagione di basilico, coriandolo e prezzemolo.
    la scusa era che la pianta d'assenzio (ajenjo in spagnolo) tiene lontani gli insetti parassiti.
    in realtà, ne ho fatto uso smoderato, al mio solito. lo preparavo io stesso.
    da lì la mia expertise..
    l'assenzio che vendono qui non vale niente. è una fregatura commerciale. non fa nessun effetto, a parte l'effetto dell'alcol.
    in inglese la pianta si chiama anche wormwood, in tedesco wermut, da cui credo venga la parola vermouth.


    Guarda che l'assenzio non ha mai avuto propieta' allucinogene

  10. #30
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DD
    Guarda che l'assenzio non ha mai avuto propieta' allucinogene
    e chi ha mai detto che l'avesse?
    ho spiegato gli effetti nel mio post precedente
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A cosa serve?
    Di Segesto II nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-11, 18:24
  2. A cosa serve?
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 22:40
  3. a cosa serve la georgia?
    Di ivanko nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-09-08, 14:50
  4. A cosa serve la donna?
    Di Gerri nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 163
    Ultimo Messaggio: 04-01-08, 23:09
  5. A cosa serve...
    Di sunrise (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 19:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito