Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Questa l'avevo azzeccata io. :)

    SENATO: DC LAVORA SU IPOTESI DI UN GRUPPO TRASVERSALEMettere in piedi un gruppo di chiara matrice democratico-cristiana, un gruppo trasversale che possa contare a Palazzo Madama. E' un progetto al quale sta lavorando il leader della nuova Dc, Gianfranco Rotondi: "ci sono contatti in corso, stiamo valutando il da farsi, potrebbe nascere un gruppo di una Dc di fatto". In questo gruppo potrebbero trovar posto oltre gli esponenti della Dc Rotondi e Cutrufo, Mastella e gli altri senatori dell'Udeur, Fuda, Pallaro e soprattutto Andreotti e Cossiga. Potrebbero far parte della 'squadra' anche Follini e chi si attesta sulla sua linea. Naturalmente e' solo una ipotesi ma Rotondi intende registrare "il disgelo tra la Dc e Follini. Voglio difenderlo - dice - apertamente dalle accuse di reati di opinione". A criticare il comportamento di Follini e di Tabacci oggi e' stato Giovanardi che ha accusato apertamente Follini di tradimento in merito al voto su Napolitano.


    Vi ricordate quando notavo la stranezza dei gruppi differenti tra Rotondi e Cutrufo?

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'embrione della nuova UDR?

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr
    L'embrione della nuova UDR?
    Credo che mirino ad una nuova dc non organica ai poli. Ovviamente questa manovra ha un senso se mira ad una riforma della legge elettorale senza nuocere al governo nel frattempo.
    Con la legge attuale un soggetto del genere non avrebbe senso di esistere.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi pare un piano interessante dal punto di vista politico, specialmente se il csx si orienterà per un maggioritario a doppio turno: una DC del genere, magari rinforzata dagli autonomisti amici di Andreotti, potrebbe divenire decisiva senza schierarsi di partenza con nessuno dei due poli.
    Chissà se si tenterà qualcosa del genere anche tra Socialisti opposti, avevo sentito di un "prestito" demichelisiano alla RnP per formare il gruppo...

  5. #5
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr
    L'embrione della nuova UDR?
    no, perche' Udeur e Pallaro sono gia' decisivi, e poi non si deve scalzare nessuno stavolta...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho un brivido che mi percorre la spina dorsale... dc... brrrrr

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guardate alla fin fine loro sono uguali e se fanno un gruppo unico magari si semplifica il tutto...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Cose del genere in un maggioritario costano più voti di quanti ne attraggono. Tutti voti in più per l'UDC.
    Per quanto riguarda il Senato non credo potrenno venire senatori in più per Prodi, certo non Follini.
    Against all odds

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Jul 2003
    Messaggi
    5,925
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Cose del genere in un maggioritario costano più voti di quanti ne attraggono. Tutti voti in più per l'UDC.
    Per quanto riguarda il Senato non credo potrenno venire senatori in più per Prodi, certo non Follini.
    Qualche tempo fa dicevi e a ragione che DE nel 2001 prese un sacco di voti dove aveva in pista i suoi "mammasantissima".

    Un simile soggetto nel maggioritario sarebbe spacciato e su questo non ci piove, ma nei collegi dove ha gli uomini (da Roma in giù) di voti non penso che ne piglierebbe pochi, anzi...
    L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento
    Qualche tempo fa dicevi e a ragione che DE nel 2001 prese un sacco di voti dove aveva in pista i suoi "mammasantissima".

    Un simile soggetto nel maggioritario sarebbe spacciato e su questo non ci piove, ma nei collegi dove ha gli uomini (da Roma in giù) di voti non penso che ne piglierebbe pochi, anzi...
    Ma infatti DE non prese neanche un seggio all'uninominale. Queste aggregazioni hanno successo solo alle amministrative dove magari prendono qualche sindaco in qualche paesone.
    Io non credo che con questo sistema elettorale Mastella si schiodi da una coalizione grande e neanche Rotondi.
    Against all odds

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IL PD NE HA AZZECCATA UNA!
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 462
    Ultimo Messaggio: 06-10-12, 11:03
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 30-12-09, 17:08
  3. 90 - Questa non l'avevo letta!!!
    Di eolo76 nel forum Monarchia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-08-05, 20:52
  4. Questa cazzata non l'avevo mai letta prima...
    Di ARI6 nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-09-03, 22:30
  5. Ne avessero azzeccata una!
    Di Airon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-09-02, 20:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito