12 maggio 2006
Prodi candida Letta: «Alla Figc serve un commissario»
M. Do.
Sullo scandalo suscitato dalla bufera che ha investito il calcio interviene a sorpresa anche Romano Prodi, presidente del Consiglio in pectore, proponendo il nome di Gianni Letta alla guida della Federazione italiana gioco calcio.
«Io credo che questa crisi vada risolta molto rapidamente e che ci voglia, davvero, un commissario alla Figc, un commissario che goda di autorità ed esperienza», ha detto Prodi, precisando di non avere ancora parlato della questione con Letta e di sapere bene che la nomina del presidente della Federazione è compito del Coni. «Mi permetto di suggerire un nome - ha proseguito il Professore - di una persona che a mio parere potrebbe affrontare con la necessaria energia, la necessaria competenza e imparzialità, questo problema», una persona che «ha una conoscenza dello sport e delle regole, sia della politica che del mondo e della società italiana. Penso che abbiamo bisogno di una personalità di questo tipo che credo metterebbe d'accordo tutti: maggioranza e minoranza». Prodi auspica una rapida soluzione per la vicenda, non solo per i suoi risvolti economici e sportivi, ma anche per il coinvolgimento emotivo che ruota attorno al calcio.