Citazione Originariamente Scritto da Giovanni40
Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido
Come certo saprai molto spesso questi pellegrinaggi non sono gite fai da te
ma sono organizate dalle parrochie
Il fatto che Wojtyla e Ratzinger non si pronuncino lo trovo naturale
perchè la Chiesa prima di pronunciarsi, deve essere sicura e credo che
una commisione stia esaminando il tutto
Dici che la fede non può essere amore ma una scelta che proviene
dall'intelletto,be è chiaro che uno la sceglie per adesione volontaria,
"per usarele tue parole", ma poi è soprattutto AMORE e tutto ciò che è
Amore è DIO
Il problema è che nessuno può dire cosa sia amare. Infatti se fosse vero quello che dici te allora basterebbe amare in senso lato per salvarsi l'anima, ma allora perché essere cristiani? perchè Dio si deve incarnare per salvarci? da cosa salvarci poi se per ben vivere ed andare in Paradiso basta amare?

La Verità invece è un'altra, ovvero Dio non ama come amano gli uomini. Dio ama tramite la Croce, Iddio ha sofferto. L'amore nasce dalla gioia di servire Iddio, non se stessi o qualcuno. Cercare la gloria di Dio e rendergli onore. Seguire la sua dottrina. Amare è fare conoscere Iddio Gesù Cristo a tutti. Ti sei mai chiesto la differenza che esiste tra un gesto "d'amore" di "dono" che fa magari un volontario di una Pubblica Assistenza ed un volontario di una Confraternità di Misericordia? L'amore cristiano non è sentimentalismo.

Sul discorso che organizzano le parrocchie le gite al borgo croato non incide minimamente su quello che ho scritto prima. La Chiesa è gerarchica e viene dall'Alto non è orizzontale.