Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Marcello Veneziani

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Marcello Veneziani

Qualche mese fa lessi due agili libelli di Veneziani, "La sconfitta delle idee" e "La cultura della destra". Debbo dire che non mi dispiacquero, in effetti mi trovai in sintonia su diversi punti.
    Cercando di dimenticare giusto per un secondo la sua militanza in AN, la sua carriera (?) in RAI eccetea eccetera, mi piacerebbe sapere la vostra opinione sui suoi scritti e se ritenete sia utile, o meno, perdere ancora tempo usufruendo delle sue opere editoriali.

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che sia un buon giornalista e scrittore è indubbio, così come è indubbio che le sue idee le condivida al 10%

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    che sia un buon giornalista e scrittore è indubbio, così come è indubbio che le sue idee le condivida al 10%
    E sul 10% già sei stato "largo"...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto alcuni testi di Veneziani, la cultura della destra non mi è dispiaciuto così come un suo vecchio testo (ripreso dalla sua tesi di laurea) su Evola.
    Secondo me vale comunque la pena di leggerlo, fermo restando che, come dici te, io ne condivida anche meno del tuo 10%.
    Però può offrire spunti interessanti

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona
    Qualche mese fa lessi due agili libelli di Veneziani, "La sconfitta delle idee" e "La cultura della destra". Debbo dire che non mi dispiacquero, in effetti mi trovai in sintonia su diversi punti.
    Cercando di dimenticare giusto per un secondo la sua militanza in AN, la sua carriera (?) in RAI eccetea eccetera, mi piacerebbe sapere la vostra opinione sui suoi scritti e se ritenete sia utile, o meno, perdere ancora tempo usufruendo delle sue opere editoriali.
    Ragionando così (escluso il partito in cui milita, escluse le cariche ricoperte, ecc. ecc.) potrei dare un giudizio positivo su chiunque....

Brigante del 3° Millennio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Il segreto del viandante" resta una delle cose più belle che io abbia letto
    Conosci il prezzo di ogni cosa e il valore di nessuna

Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I primi mesi della mia militanza nel FdG coincidevano con le ultime pubblicazioni de "L'Italia Settimanale": erano scritti davvero interessanti, un'autentica controtendenza culturale, che faceva storcere non poco il naso anche agli "alti papaveri" del MSI.
    Di lì a poco l'epurazione (Congresso di Fiuggi 1995 concluso da poco), maldestramente malcelata dai vertici di AN, e quella rivista, priva persino di pubblicità, non sarà più la stessa.

Mi piacque parecchio l'immediata pubblicazione di "Destra e Sinistra", alter-ego di Norberto Bobbio, in cui denunciava l'appiattimento politico provocato dal bipolarismo, ed in appendice faceva riferimento alla sua vicenda personale, proclamando continuità al suo ruolo
    "scomodo".
    La lettura dell'opera sovracitata mi convinse ad acquistarne un'altra: "Mussolini il politico", una serie di paragoni tra il Duce e gli intellettuali di dottrina politica rispetto ai quali si potesse trovare un campo comune, il più delle volte rivoluzionario e massimalista.

Sorvolo sui tempi successivi (forse promettevano bene gli esordi di "Area", ma solo gli esordi, sottolineo), specie se riconsideriamo le frecciate contro il sistema bipolare...
    Così facendo, a causa di queste incertezze di tipo identitario si è reso non credibile neppure come scrittore: un vero peccato, anche perchè davanti alle telecamere non è mai satto un fulmine di guerra, incapace di far presa sui telespettatori persino nei tempi migliori.

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona
    Mi sono tenuto alla larga dai suoi scritti recenti volutamente, ho letto qualcosa ormai datato 20-25 anni, la completa "rottura", con questo personaggio lo avuta dopo che l'ho visto una decina di anni fa' (mi pare che ero militare in licenza) ad una trasmissione su rai 3 ove rispondeva alle domande degli studenti liceali.....aghiacciante fu la sua parificazione tra concezione comunitaria e democrazia, classico esempio di colpocerchobottismo di chi ha abbandonato una visone del mondo, abbracciando il pensiero unico, che pero' per rendere interessanti e radical-chic le sue tesi non perde occasione di saccheggiarla e manipolarla