Direi che il Presidente Napolitano comincia decisamente con il piede giusto.

Direi che il Presidente Napolitano comincia decisamente con il piede giusto.

sì, ottimo Napolitano
sono stato degnamente riaccolto in patria![]()

Si si..veramente ottimo..abbiamo scoperto che sa leggere..è un buon inizio.

Cosa esattamente non ti è piaciuto?Originariamente Scritto da ingazzurro

Come persona è moralmente stimabile. Dal punto di vista istituzionale è quasi perfetto..ma ha fatto il solito discorso retorico..ha parlato solo a metà del paese (meglio di bertinotti) ma cmq si vede che è un ex comunista (mai pentito). Vedremo come si comporterà..

Bene.Originariamente Scritto da ingazzurro
Veramente tutti i quirinalisti parlano di discorso innovativo per stile e contenuti.Originariamente Scritto da ingazzurro
Io ho visto i discorsi di tre presidenti prima, anche se alcuni molto lontani nella memoria. e devo dire che condivido l'analisi dei giornalisti specializzati.
Veramente ha parlato a tutto il paese, escluse le forze che non si riconoscono nella costituzione, ma questo è doveroso per un Presidente della Repubblica. Ha finanche parlato degli eccessi della resistenza e del riconoscimento di tutte le vittime, anche di quelle fasciste, scatenando gli applausi a scena aperta di An.Originariamente Scritto da ingazzurro
Dispiace che in Forza italia si sia così presi dai propri giochetti minimi per rendersi conto del respiro ampio del discorso del Presidente.
Lo ha detto come si comporterà, non sarà mai il presidente soltanto della maggioranza.Originariamente Scritto da ingazzurro

Se Fabrilio è contento a metà vuol dire che Napolitano sarà un eccellente Presidente

non mi sembra proprioOriginariamente Scritto da ingazzurro

Bè quando interviene "pesantemente" sul referendum, sulla laicità dello stato, ecc...non mi sembra super partes!
E poi poteva ringraziare il governo uscente che per 5 anni (in un periodo molto difficile..) ha mandato avanti il paese. Forse se la cdl lo votava..cmq una delusione!

Un momento, sulla costituzione ha descritto esattamente la volontà dei costituenti, ovvero il fatto che vi sia un nucleo forte ed un contorno modificabile. Questa non è una posizione di parte.Originariamente Scritto da ingazzurro
Sulla laicità dello Stato ha ribadito esattamente quanto scritto nella costituzione e quanto da sempre professato dalla Repubblica, ovvero la separazione dei poteri tra Stato e Chiesa, entrambi liberi e sovrani nei propri ambiti.
Anche qui chi non condivide il discorso di Napolitano è fuori dall'unità costituzionale della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica che ringrazia un governo? Questo sì che non sarebbe stato super partes.Originariamente Scritto da ingazzurro