User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Varese......

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Varese......

    Varese - L'ex presidente della Camera, smessi i panni da moderato, va all'attacco del governo Prodi e corteggia la Lega, presente il candidato sindaco Fontana con la crema della CdL
    Pierferdinando Casini scalda la platea di Ville Ponti


    --------------------------------------------------------------------------------

    Sgravato (suo malgrado) dal peso della terza carica dello Stato, l'ex presidente della camera Pierferdinando Casini (foto) smette i panni istituzionali da moderato e si scaglia lancia in resta contro il governo Prodi appena insediato a Roma. Per farlo sceglie l'affollata platea di Ville Ponti a Varese, dove lo attende l'intero stato maggiore del suo partito, l'Udc, e vari esponenti della CdL provinciale. I più bei nomi della Varese che conta in politica non si sono fatti desiderare, e sono accorsi per ascoltare la "terza punta" del tridente berlusconiano. Un tridente inopinatamente messo in panchina dal voto nazionale, ma non certo da quello dei varesini, notoriamente sensibili alle sirene del centrodestra: proprio su questo puntano gli alfieri della CdL.


    Il saluto d'apertura spetta al segretario provinciale Udc Stefano Calegari, pronto a sottolineare i valori del partito - moderazione, senso delle istituzioni ("viene il magone a vedere un Bertinotti presidente della Camera"), difesa della vita e della famiglia. Con lui è presente anche il segretario regionale Luigi Baruffi. Il senatore Graziano Maffioli richiama l'attenzione sullo spirito unitario della coalizione di centrodestra; il collega Antonio Tomassini sottolinea anch'egli la compatteza della CdL a livello locale. Apprezzato l'intervento di Raimondo Fassa (foto), già "papabile" per la candidatura a sindaco quando l'Udc, qualche settimana fa, fece tremare il centrodestra in tutta la provincia minacciando di andare al voto da sola. "Casini ha avuto il merito di ridare vigore al concetto di centro in politica, oltre a mostrare grandi capacità di mediazione, anche durante la recente elezione del Presidente della Repubblica. Con lui l'Udc, prima che partito centrista, si fa partito centrale". Fassa ha quindi attestato la sua stima per Attilio Fontana, il candidato sindaco della CdL per Varese. Anche Gigi Farioli saluta l'Udc e Casini come "valori aggiunti nella coalizione", divertendo l'uditorio con le sue battute di spirito ("in questa storia c'entro anch'io, a dispetto della stazza: pensavo di essere l'assessore provinciale di maggior peso, poi con mia invidia Campiotti mi ha superato - sulla bilancia").


    Per Attilio Fontana la sfida del centrodestra a Varese e altrove è quella di ricevere ancora più voti che alle politiche: "Dobbiamo mandare un segnale al nuovo governo, far capire che gli italiani sono già stufi". Da qui parte nei suoi ragionamenti anche Casini. "Alle elezioni un politico può perdere qualche poltrona, non è un dramma, ma è il popolo degli elettori che non deve mai uscire sconfitto" dichiara l'ex presidente della Camera. "L'affetto della gente è straordinario, persino imbarazzante. In queste ultime settimane mi hanno fermato dappertutto in tantissimi per dirmi: tenete duro, non mollate. E questo vuol ben dire qualcosa: dopo cinque anni di demonizzazione continua da parte del centrosinistra, metà del paese è con noi. Fa bene Berlusconi a dire che se si votasse oggi, dopo l'occupazione delle cariche da parte del centrosinistra, la gente ci darebbe una larga maggioranza". Poi parte l'assalto al governo Prodi, con toni e argomentazioni che di moderato hanno via via sempre meno, fino all'apoteosi finale con la carta dell'anticomunismo.

    "La sinistra fa del doppiopesismo, che è la sua vera malattia: ci accusa delle stesse cose che poi pratica: dittatura della maggioranza, occupazione spartizione partitocratica delle cariche istituzionali e di governo, eccetera. Gli italiani sono sconcertati per la disinvoltura con cui sono state occupate le istituzioni" attacca Casini. "Il Paese non si rassegna a darla vinta alla sinistra - e questo è il governo più di sinistra che si sia mai visto. Anche i sindacati hanno subito occupato tutte le posizioni di potere in materia di lavoro. Abbiamo un merito, quello di aver portato l'Italia al record europeo nel calo della disoccupazione. Meno garanzie, un mercato del lavoro meno rigido, ma più lavoro per tutti. Ora, invece, la legge Biagi è la prima nel mirino del governo". Per Casini la diversità fondamentale è tra le idee dell'Italia di domani che i due poli hanno. E qui scatta l'appello all'elettorato leghista, doveroso data la candidatura di Fontana a Varese. "Siamo per la centralità dei valori cristiani. I nostri bambini oggi vanno a scuola con neri, gialli, musulmani... dobbiamo riscoprire chi siamo, o si avrà un cedimento culturale alle ragioni altrui". Anche sulla famiglia, Casini non rinuncia a una facile stoccata: "Non accettiamo che due omosessuali si possano sposare e adottare dei bambini, non è normalità questa. Bisogna metetre un freno a questa società disgregata". Il timore di perdere per strada la Lega emerge chiaro nel riferimento all'appartenenza "ad una comunità più vasta, aldilà della rivendicazione dell'identità di partito, che è merito di Berlusconi l'aver creato e diffuso". Sulla riforma della Costituzione ("miglioramento di quella, dissennata, voluta dal centrosinistra") Casini proprio non digerisce la seconda parte, ma difende la devolution. "Non accetto però che da parte del centrosinistra si faccia del referendum sulla costituzione la madre di tutte le battaglie, e ai sepolcri imbiancati che girano tutta Italia parlando di difesa della Costituzione, gente che viene dalla DC (come Casini, ndr), dico di difendere piuttosto i valori della famiglia".


    Alla Lega arriva anche una difesa d'ufficio contro le demonizzazioni della sinistra: "La sinistra teme la Lega, teme la forza di un'alleanza al Nord e per il Nord. Rigettiamo gli stereotipi, ci sono persone di grande capacità in ogni partito: guardate Fontana, ad esempio". L'appello al voto per le amministrative è netto: "Andate a votare in massa il 28 maggio. Dobbiamo resistere e dare un avviso di sfratto a chi ha occupato tutte le istituzioni pur avendo a malapena un voto in più di noi". "L'Udc è centro, ma il centro non è più quella cosa mobile che si allea con destra o sinistra secondo le convenienze del momento: io non ci sto a regalare ai comunisti il futuro di questo Paese, perchè non se lo meritano" tuona Casini, chiudendo fra gli applausi di un pubblico entusiasta.






    Mercoledi 17 Maggio 2006

  2. #2
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,799
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,882
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Der Wehrwolf
    io non ci sto a regalare ai comunisti il futuro di questo Paese, perchè non se lo meritano" tuona Casini
    Nessuno ricorda più le agevolazioni concesse ai compagni quando era presidente della camera.
    Citazione Originariamente Scritto da Der Wehrwolf
    chiudendo fra gli applausi di un pubblico entusiasta
    Padani pirloni.

  3. #3
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano
    Nessuno ricorda più le agevolazioni concesse ai compagni quando era presidente della camera.

    Padani pirloni.

    Ma cosa vuoi che ricordi la gente...è già tanto se alcuni sanno di essere al mondo

    Ben detto: padani pirloni

 

 

Discussioni Simili

  1. La Lega: nata a Varese finirà a Varese?
    Di furbo nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-11, 09:30
  2. Oneto a Varese Sat
    Di MacBraveHeart nel forum Padania!
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 21:53
  3. fip a Varese
    Di Wyatt Earp nel forum Padania!
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 15:24
  4. MRE a Varese
    Di psisicilia nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-07-02, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito