Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Paolo Cento....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Paolo Cento....

Il verde sottosegretario: ora colpiamo le rendite Cento, un no global all'Economia «Penso alla Tobin tax». «Subito il reddito minimo». «Il ministro? Abbiamo parlato di fisco etico» STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

ROMA — «Lotterò per introdurre la Tobin tax, il reddito minimo e per colpire le rendite speculative». Un Verde, no global e antisistema come Paolo Cento, è entrato ieri per la prima volta nella stanza dei bottoni del ministero dell'Economia. Nei locali ovattati che furono di Quintino Sella. Laureato in legge, romano, 43 anni, Cento è uno dei quattro nuovi sottosegretari in attesa di delega dal ministro Tommaso Padoa- Schioppa che ieri lo ha incontrato ammettendo di «non averlo mai visto prima».

E che vi siete detti?
    «Gli ho parlato del bilancio partecipativo e del ruolo del fisco etico. Mi è sembrato interessato. Ho avuto un'ottima impressione, grande competenza, grande stile. Lavoreremo bene insieme».

Ma com'è che lei è finito lì, lo avete chiesto voi?
    «Dovevamo rompere il tabù per cui i Verdi sono una forza politica confinata ai temi ambientali. Dopo aver ottenuto il ministero dell'Ambiente, con Pecoraro Scanio siamo riusciti a far passare questa logica. Un fatto simbolico molto importante».

Confindustria è spaventata dal partito del no.
    «Dimostreremo che anche i Verdi sono un partito propositivo in grado di affrontare i temi veri dell'economia, naturalmente con la nostra ottica».

Leggo da sue dichiarazioni che «gli espropri non sono una rapina ma una spesa sociale» .
    «Era un caso specifico in merito a una iniziativa contro il caro-vita nella grande distribuzione. E' evidente che gli espropri fanno parte di una categoria del passato».

Ultimi libri di economia?
    «Un saggio di Pierpaolo Baretta sulla responsabilità sociale dell'impresa e "Torniamo ai classici" di Paolo Sylos Labini. La nostra scommessa è di dare un contributo all'economia pubblica in maniera diversa».

Tipo? «La decrescita per esempio. Cominciamo a ragionare senza tabù che la crescita economica non è di per sé un bene. Altro esempio è affrontare la soluzione del precariato con l'introduzione del reddito di cittadinanza, cioè il reddito minimo, come fanno Germania, Francia e altri Paesi del Nord».

Lei cosa proporrà a Padoa-Schioppa?
    «Conosce l'associazionismo di "Sbilanciamoci"? Ogni anno presenta una contro-finanziaria puntando alla riduzione delle spese militari, al codice etico degli appalti, al bilancio ambientale. Vorrei aprire un confronto con loro. Sul cuneo fiscale vorremmo destinare una quota per stabilizzare i precari».

Fisco etico che vuol dire?
    «Usare la leva fiscale per modificare i consumi. Sul commercio e la costruzione delle armi dovremo intervenire pesantemente. Così come vorrei adoperarmi per introdurre a livello europeo la Tobin tax sulle transazioni finanziarie e colpire le rendite speculative o i grandi patrimoni».

C'è qualcosa sulla quale non siete disposti a mediare?
    «No, nessuna pregiudiziale. La politica dei ricatti è finita. Certo la riduzione delle spese militari sarà una grande questione culturale, politica e finanziaria sul bilancio dello Stato».

Non rischiate di spaventare i mercati finanziari?
    «I mercati devono imparare che al centro devono essere messi i consumatori e i risparmiatori. Mi sembra che a spaventare ci abbiano pensato gli scandali Cirio e Parmalat».

E' vero che ha una macchina Suv?
    «Sì, ma è in vendita e comunque resto contrario al suo uso in città».

Roberto Bagnoli

MA Paolo Cento non era quello che 3 anni fa condusse , l'assalto alla pizzeria egiziana (e la cosneguente distruzione)??? Mi sbaglio?

Redskin
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da toaster
    Il verde sottosegretario: ora colpiamo le rendite Cento, un no global all'Economia «Penso alla Tobin tax». «Subito il reddito minimo». «Il ministro? Abbiamo parlato di fisco etico» STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

ROMA — «Lotterò per introdurre la Tobin tax, il reddito minimo e per colpire le rendite speculative». Un Verde, no global e antisistema come Paolo Cento, è entrato ieri per la prima volta nella stanza dei bottoni del ministero dell'Economia. Nei locali ovattati che furono di Quintino Sella. Laureato in legge, romano, 43 anni, Cento è uno dei quattro nuovi sottosegretari in attesa di delega dal ministro Tommaso Padoa- Schioppa che ieri lo ha incontrato ammettendo di «non averlo mai visto prima».

E che vi siete detti?
    «Gli ho parlato del bilancio partecipativo e del ruolo del fisco etico. Mi è sembrato interessato. Ho avuto un'ottima impressione, grande competenza, grande stile. Lavoreremo bene insieme».

Ma com'è che lei è finito lì, lo avete chiesto voi?
    «Dovevamo rompere il tabù per cui i Verdi sono una forza politica confinata ai temi ambientali. Dopo aver ottenuto il ministero dell'Ambiente, con Pecoraro Scanio siamo riusciti a far passare questa logica. Un fatto simbolico molto importante».

Confindustria è spaventata dal partito del no.
    «Dimostreremo che anche i Verdi sono un partito propositivo in grado di affrontare i temi veri dell'economia, naturalmente con la nostra ottica».

Leggo da sue dichiarazioni che «gli espropri non sono una rapina ma una spesa sociale» .
    «Era un caso specifico in merito a una iniziativa contro il caro-vita nella grande distribuzione. E' evidente che gli espropri fanno parte di una categoria del passato».

Ultimi libri di economia?
    «Un saggio di Pierpaolo Baretta sulla responsabilità sociale dell'impresa e "Torniamo ai classici" di Paolo Sylos Labini. La nostra scommessa è di dare un contributo all'economia pubblica in maniera diversa».

Tipo? «La decrescita per esempio. Cominciamo a ragionare senza tabù che la crescita economica non è di per sé un bene. Altro esempio è affrontare la soluzione del precariato con l'introduzione del reddito di cittadinanza, cioè il reddito minimo, come fanno Germania, Francia e altri Paesi del Nord».

Lei cosa proporrà a Padoa-Schioppa?
    «Conosce l'associazionismo di "Sbilanciamoci"? Ogni anno presenta una contro-finanziaria puntando alla riduzione delle spese militari, al codice etico degli appalti, al bilancio ambientale. Vorrei aprire un confronto con loro. Sul cuneo fiscale vorremmo destinare una quota per stabilizzare i precari».

Fisco etico che vuol dire?
    «Usare la leva fiscale per modificare i consumi. Sul commercio e la costruzione delle armi dovremo intervenire pesantemente. Così come vorrei adoperarmi per introdurre a livello europeo la Tobin tax sulle transazioni finanziarie e colpire le rendite speculative o i grandi patrimoni».

C'è qualcosa sulla quale non siete disposti a mediare?
    «No, nessuna pregiudiziale. La politica dei ricatti è finita. Certo la riduzione delle spese militari sarà una grande questione culturale, politica e finanziaria sul bilancio dello Stato».

Non rischiate di spaventare i mercati finanziari?
    «I mercati devono imparare che al centro devono essere messi i consumatori e i risparmiatori. Mi sembra che a spaventare ci abbiano pensato gli scandali Cirio e Parmalat».

E' vero che ha una macchina Suv?
    «Sì, ma è in vendita e comunque resto contrario al suo uso in città».

Roberto Bagnoli

MA Paolo Cento non era quello che 3 anni fa condusse , l'assalto alla pizzeria egiziana (e la cosneguente distruzione)??? Mi sbaglio?
    Lo volevo postare io st'articolo poi ho cambiato idea. Comunque alcuni presupposti esposti da Cento li condivido. Sarebbe proprio ora che si andassero a rivedere i redditi alti, che si facessero pagare le imposte grosse a chi deve pagarle: questo è fisco etico, non la merda messa su da chi governava prima.
    Ma tanto come ogni governo andrà tutto in fumo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cento è uno dei male peggiori di questo governo. Nemico politico e fisico dei camerati a Roma, da sempre in prima fila a difesa dei bastioni rossi. Una merda!
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti Cento lo ricordo come uno di quelli che ha sempre giustificato la teppaglia comunistoide anarcoide.

In piu' avevo sentito dire, (non so se è vero) che proprio lui guidò l'assalto al Cutty Sark sfociato nella distruzione di una pizzeria di proprietò di un Egiziano (sul libro Centri Sociali di Destra viene chiamato "ZZA DIVISIONE CAIRO")

CONFERMATE?

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personaggio famoso per il suo rabbioso vetero-antifascismo (basta vedere il cognome), per il resto se le parole dette non sono solo propaganda da quattro soldi, potrebbe realmente rappresentare un temperamento al liberista schioppa

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano
    Cento è uno dei male peggiori di questo governo. Nemico politico e fisico dei camerati a Roma, da sempre in prima fila a difesa dei bastioni rossi. Una merda!

.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

su

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"divisione Cairo"

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da toaster
    Infatti Cento lo ricordo come uno di quelli che ha sempre giustificato la teppaglia comunistoide anarcoide.

In piu' avevo sentito dire, (non so se è vero) che proprio lui guidò l'assalto al Cutty Sark sfociato nella distruzione di una pizzeria di proprietò di un Egiziano (sul libro Centri Sociali di Destra viene chiamato "ZZA DIVISIONE CAIRO")

CONFERMATE?
    Era lui, era lui...

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

Paolo Cento non conta un cazzo, e le sue parole valgono meno di zero.
    quello che dice sono solo le solite scuregge uscite da veramente un brutto culo.
    l'economia è in mano ai soliti noti di cui padoa schioppa è il rappresentante.
    Perchè il cacone non dice chi è il sottosegretario all'economia?
    ve lo dicoio; un taledi cui non ricordo il nome, che viene direttamente dalla goldman sach's(un altro......).
    pertanto sti buffoni stessero zitti e si limitassero a fare quello per cui sono nati nel 45.

I SERVI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima