Estropico Blog
Ecocatastrofismo. "La grande truffa del riscaldamento globale". Un documentario del canale televisivo inglese Channel 4, sfida il pensiero unico ambientalista.
Ti hanno detto che le attivita' umane stanno distruggendo il pianeta. E' colpa tua, della tua macchina e del tuo riscaldamento, dei tuoi viaggi di vacanza in aereo... Quello che non ti hanno detto e' che l'innalzamento dei livelli di CO2 segue l'innalzamento della temperatura con un ritardo di circa 800 anni e che quindi non puo' esserne responsabile; che l'attivita' delle macchie solari ha un impatto molto piu' significativo dell'attivita' umana, al punto che monitorandone l'attivita' e' possibile fare previsioni del tempo piu' accurate di quelle dei vari servizi meteorologici; che nel periodo del 'miracolo economico' dal dopoguerra ai primi anni '70, cioe' durante un periodo di massiccia produzione industriale e di massiccie emissioni di CO2, la temperatura globale si e' costantemente abbassata; che il vento solare puo' prevenire i raggi cosmici dal raggiungere il pianeta, impedendo loro di giocare il proprio ruolo nella creazione delle nuvole interagendo con le evaporazioni dalla superficie degli oceani.
Dal trailer: "Alcuni dicono che non e' piu' tempo di discutere, che l'umanita' deve affrontare le proprie responsabilita' per il riscaldamento globale... Ecco pero' gli esperti secondo i quali le prove scientifiche puntano in un'altra direzione:
'Quando dicono che non crediamo al riscaldamento globale, io rispondo che no, io ci credo, ma non credo che le emissioni di CO2 umane siano la causa di quel riscaldamento...'
'Non si puo' dire che sia il CO2 a influenzare il clima... certamente non lo ha mai fatto in passato...'
'Se sei scettico della litania del riscaldamento globale, all'improvviso e' come se fossi un negazionista dell'Olocausto!'
'L'allarme intorno al riscaldamento globale e' presentato come scientifico, ma non e' scientifico...'
'Ci hanno raccontato un sacco di bugie.'
Il piu' controverso e stimolante documentario scientifico dell'anno esamina il ruolo giocato dalla natura nel riscaldamento globale. "