cari camerati,
io scrivo a tempo perso da quasi due anni su un giornale mensile, per avere dopo due anni la agognata tessera da "giornalista pubblicista".
inizialmente era nata come idea per entrare gratis quasi dappertutto, poi si è sviluppata e scrivere, seppur di cose specifiche, ha cominciato a piacermi.
vi propongo questa idea e spero che possiate aiutarmi:
mi piacerbbe fare una rubrica a cadenza quindicinale o mensile intitolata "casi giudiziari", nella quale si affrontano vere storie o meglio drammi vissuti sotto il martello inquisitore della magistratura.
la connotazione è evidentemente umana prima che politica, nel senso che quello che mi interesserebbe mettere in luce, più che la "rossità" e l'antifascismo della magistratura, sarebbe realmente questa spada di Damocle che pende sulla testa di ogni cittadino e che da un momento all altro può rovinare vite ed esistenze. un artiglio che se ne frega di tutte le belle dichiarazioni costituzionali, se ne frega della presunzione di innocenza, e soprattutto se ne frega della dignità umana, sbattendo in prima pagina mostri creati solo allo scopo di far carriera e di mmuovere tutta la macchina del potere, che parte dai più umili sbirri fino ai più alti giornalisti e procuratori.
l'idea sarebbe di affrontare casi essenzialmente di assoluzioni dopo iter processuali mostruosi, articoli colpevolisti di giornalisti-terroristi e magna pecunia spesa in avvoltoi vari.
quello che vi domando è se avete idee o contatti per riviste, quotidiani, fogli, opuscoli e quant altro potrebbe essere interessato a questo.
P.S. non ve la prenderete se i primi articoli saranno dedicati a casi veronesi che mi stanno particolarmente a cuore, tipo il mio...![]()