Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Benvenuto

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Auguri!

"E sempre siamo attorno a Lui, ma non sempre volgiamo a Lui lo sguardo". [Plotino, Enneadi, VI 9,8]

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ringraziamenti e Saluti

Ringrazio e saluto nuovamente tutti coloro che hanno portato qui il loro saluto e il loro augurio… sono sorpreso!

Un piccola precisazione. Forse il monologo sembra destinato a “spaventare”: in realtà è bene accetto l’intervento di tutti.
    Ad essere fermati subito saranno solo eventuali “disturbatori”. Ma è ancora presto per parlare di “selezioni”… se non apriamo le porte della scuola e cominciamo a ‘dialogare’, come faremo a comprendere le intenzioni di ciascuno?
    Per adesso, diamo inizio ai nostri Simposii, sicuri che già la ‘selezione naturale’ operata dalla specificità del tema farà il suo corso.

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto. Mi sa che seguirò le vicende del forum essendo molto interessato all'argomento.
    Livio

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Complimenti per l'ottima iniziativa, =DADOUKOS=!

Direi che si potrebbe iniziare con qualche commentino personale, no?

Quando qualche anno fa mi sono scoperto 'pagano' ho adottato una mia personale pratica cultuale, e contemporaneamente ho iniziato a riflettere sulle grandi e vessatissime e irrisolvibili questioni teologiche. Da subito mi è parso che il Neoplatonismo offrisse la piu' completa sintesi della teologia gentile, nei suoi tratti essenziali in accordo con i principi piu' alti della religione (e premetto che non mi considero un 'perennealista'...). In particolare m'intrigano i rapporti di somiglianza tra il pensiero neoplatonico e quello induista Vaishnava, dell'Advaita e dei Vedanta.

La mia 'riscoperta' del paganesimo è stata motivata in particolare dallo studio della religiosita' tardo-antica, di tutto un mondo a cavallo tra un passato di splendore classico e una stretta monoteista. Penso che per ogni pagano di oggi rapportarsi a quel mondo sia, direi essenziale, ma senz'altro utile. Sento che il senso di smarrimento spirituale che molti provavano nel quarto e quinto secolo in un certo senso appartenga anche a noi: che il rapporto con il divino di questi nostri antenati - spesso affannato, intimistico e quasi disperato nella sua ricerca della Verita' - sia piu' vicino al nostro che non a quello omerico. Noi che oggi abbiamo deciso di liberarci dalla lordura galilea per rivolgere l'animo agli Dei non possiamo che rapportarci e confrontarci con quelli che per primi hanno fatto la nostra stessa scelta, tanti anni fa (Giuliano, ovviamente, ma forse anche Porfirio?...).

Il Neoplatonismo offre al pagano di oggi una visione sofisticata, profonda e difficile, e la possibilita' oggi piu' che mai necessaria di adottare un culto comprensivo e (nei termini opportuni) sincretistico, che permetta il passaggio da certe forme religiose ad altre (mi riferisco al fatto che se tutte le manifestazioni religiose sincere non sono che facce di Dio, sarebbe senz'altro legittimo avvicinarsi al culto pregando la Madonna accanto a Minerva, per fare un esempio...).

Personalmente, mi augurerei proprio che questo spazio offrisse delle riflessioni sul sentire religioso neoplatonico e tardoantico, e sulla sua valenza per noi oggi. Vedremo un po'...

Intanto di nuovo un brindisi a =DADOUKOS= per la bella iniziativa!

EROS-PISTIS-ALETHEIA

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88
    mi augurerei proprio che questo spazio offrisse delle riflessioni sul sentire religioso neoplatonico e tardoantico, e sulla sua valenza per noi oggi. Vedremo un po'...
    E' proprio verso questa meta che dobbiamo muoverci.
    Il Simposio è iniziato... cominciamo a dialogare.

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il 5 giugno avrò l'interrogazione generale di filosofia. Oggi ho ripetuto Platone e mi affascina sempre di più.
    Livio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con colpevole ritardo faccio gli auguri all'amico DADOUKOS per questa sua nuova officina filosofica.

Causa un percorso di studio tecnico/scientifico (e quindi con una preparazione quasi esclusivamente da autodidatta sull'argomento in questione) il mio contributo, temo, non potrà che esser minimo: lascerò ad altri le disquisizioni di taglio accademico, sperando invece di poter intervenire proficuamente in quelle più marcatamente "religiose".

Nel monologo si è evocata l'immagine del simposio che, come dice il nome stesso symposion, richiama il "bere insieme", attività al tempo stesso conviviale-comunitaria e sacrale-rituale.

Con un questo bel cratere campano (recipiente simbolo della cerimonialità simposiaca) chiudo dunque il mio breve intervento augurale, sperando che sia di buon auspicio per nuovi, virtuali e non, banchetti sacri...

"...(Dioniso) Bromios, figlio di Semele, divino principe dei beati, signore dei gioiosi simposi adorni di corone, il cui compito è quello di guidare i cori al suono dei flauti, di ridere e lenire i nostri affanni, quando il succo dell'uva risplende nel festino sacro e quando, durante le feste in cui ci si adorna di foglie d'edera, il cratere diffonde sui convitati il sonno" (Euripide, Le Baccanti (versi 375-385))

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Dadoukos,

posso segnalare questo Circolo su altri fora?
    Vale.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un benarrivato con i miei migliori auguri anche da parte mia.

Ringrazio =DADOUKOS= per l'ottima iniziativa, la quale sarà certamente per me ulteriore fonte d'apprendimento, così come lo sono stati molti altri suoi interventi che ho avuto il piacere di leggere in passato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12