allora dillo noOriginariamente Scritto da Liberale
allora dillo noOriginariamente Scritto da Liberale

Scusami se ti ho dato l'impressione di risponderti in modo sgarbato, non volevo, ma è una mia presa di posizione generale che se io do un nome in sardo, quello è il nome e non deve essere tradotto, perché non voglio che si faccia continuamente riferimento alla lingua italiana; tanto per dare una mezza risposta anche a bohemiankiller, che mi accusa di aver voluto fare l'acido, il nome Carlo non è uguale affatto a Charles o a Karl: fanno riferimento (in questo caso) tutti allo stesso santo, ma sono diversi. Non so se sono riuscito a spiegarmi.Originariamente Scritto da Nirvana
Comunque, per non essere considerato scortese e tenuto fermo ciò che ho detto qui sopra, i nomi Itzocor e l'altro simile non hanno corrispondenti in italiano, il nome Lionora ha il corrispondente in Eleonora e Aleni in Elena.

Rispetto ovviamente la storia e tradizione sarda ma Sosun a me Itzocor sembra un nome azteco tipo Quetzalcoatl , anche a me per una femmina piacerebbe Florida o April , per esempio , ma devo tener conto nn solo del mio gusto ma di come potrebbero prenderla loro...
quanti giovani sardi si chiamano Itzocor?credo pochissimi dai...

Vedi, i nomi sembrano normali o anormali (o meglio, belli, brutti o strani) secondo la cultura che li adotta e, oggi, anche secondo la moda.Originariamente Scritto da Io Robert
Il fatto che un nome (devo dire bello) come Itzocor non sia certo diffuso fra i Sardi è dovuto al seppellimento della nostra cultura più antica operato dai nostri colonizzatori dopo la perdita dell'indipendenza ad opera dei catalano-aragonesi nel XV secolo ed è un neo, un tassello che manca alla nostra sardità. Era un nome nobile, penso che un sardo lo possa portare con fierezza e vanto anche in un paese, come l'Italia, dove ovviamente abbondano (e pertanto egli sarebbe circondato) da nomi esclusivamente italiani o stranieri come Christian, Walter, Diana, ecc.
In fondo chi può dire se sia più bello chiamarsi Cesare o Napoleone?
complimenti per april, florida invece no non è elegante come nomeOriginariamente Scritto da Io Robert

Originariamente Scritto da sosunturzos
Tranquillo ho il massimo rispetto per la tradizione sarda, la mia era una domanda spinta dalla curiosità e probabilemten dall'ignoranza.
Sono molto tradizionalista.
Mi piacerebbe chiamarlo: Onofrio.

Poi non ti lamentare se si va a drogare o si da al brigaismo rosso !!Originariamente Scritto da fedalmor
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Aledex
ma che bel nome...![]()

Rachele-Elena
Francesco-Alessio