Approfitto della discussione in corso per chiedere una cosa.
Si può dare il proprio nome al figlio, o per legge è proibito?

Approfitto della discussione in corso per chiedere una cosa.
Si può dare il proprio nome al figlio, o per legge è proibito?

Comunque ho notato che si sta perdendo l'usanza di dare nomi che già appartengono alla famiglia. Io ad esempio ho chiamato mio figlio con il nome di mio padre, ma mi sembra che ormai ciò non sia più comune come un tempo.
silvio è nel cuoreOriginariamente Scritto da brodo_di_carne

E' vietato dalla legge.Originariamente Scritto da enea08
Vietato dare il nome del padre
E’ certo, invece, che non si può dare al figlio lo stesso nome del padre.
E' vietato, così come è vietato dare il nome di un fratello o di una sorella viventi. E’ invece permesso dare alla figlia il nome della madre, ma è vietato dare come nome un cognome, oppure nomi ridicoli o vergognosi. I nomi stranieri sono permessi, ma devono essere espressi in lettere dell’alfabeto italiano, con estensione alle lettere J, K, X, Y e W e, dove possibile, anche con i segni diacritici propri dell’alfabeto della lingua di origine del nome.
In altre parole, si può chiamare la propria figlia España (con le tilde sopra la enne, che sarà riportata sui documenti), oppure Katia, ma non in caratteri cirillici. Se il genitore insiste a voler dare un nome in contrasto con queste regole, l’ufficiale di stato civile dapprima lo avverte che è illegittimo, poi è costretto a registrare il nome anomalo, informandone però immediatamente il Procuratore della Repubblica, che emetterà un decreto di rettificazione. In sostanza, sarà il procuratore a dare il nome al nato. Infine, il nome deve corrispondere al sesso.
Vietati anche più di tre nomi

Simone o Tommaso/Thomas
Annika

Benito per il maschietto e Benita per la femminuccia! Non ci sono dubbi!

anke 'puzzone e puzzona'Originariamente Scritto da Naitmer
![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Originariamente Scritto da MiLeSsA
![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

dipende da quante generazioni sono i nomi del ramo principale della tua famiglia.Originariamente Scritto da brodo_di_carne
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Originariamente Scritto da Nirvana
Lionora = Eleonora
Aleni = Elena
Itzokor e Orzocu non hanno traduzione essendo sardi e basta