Considero offensiva la proposta (che saggiamente verrà ritirata da Berlusconi) di porre i combattenti della R.S.I. ( vedi sentenza del Tribunale Supremo Militare ) allo stesso livello dei partigiani.
A un giornalista che mi ha intervistato affermando che non potevo negare la buona fese di qualche partigiano, riconobbi valida l'ipotesi, ma aggiunsi che non intendevo essere a loro paragonato, NEMMENO DA MORTO, spiegando che io aceco un nome, una divisa e una bandiera italiane e che uno di loro, in abito anonimo, poteva spararmi, giungendomi alle spalle. Se avesse raggiunto lo scopo di ammazzarmi era un eroe, se putacaso, lo avessi potuto prevenire, io ero un assassino. Cosa molto semplice e ovvia escludere la eventualita' di essere posto sullo stesso piano.
Buffa la proposta e ancora piu' buffo chi l'ha fatta dopo 64 anni, pensando che i combattenti delal R.S.I. fossero disposti a tale indecente compromesso, senza tenere conto della dignita' che è la cosa più importante che resta ad un vinto.
Maluta Emilio Battglione " LUPO" delal Divisione Fanteria di Marina " Decima ".
..............................
DECIMA MARINAI !
DECIMA COMANDANTE
Ciao Emilio !
Ferruccio