l'altro giorno in facoltà avevo intravisto in bacheca una notizia che mi ha lasciato decisamente sorpreso, mò ve la posto

Lo scorso 19 febbraio il Canale 4 della televisione iraniana ha trasmesso ampie informazioni su un seminario cinematografico che compredeva una relazione del professor Hasan Bolkhari. Questo signore è membro del Consiglio per la Cinematografia della Radio-televisione della Repubblica Islamica dell’Iran, consigliere del Ministro dell’Educazione dell’Iran, docente di filosofia dell’arte alle Università Tabatabei ed Al-Zahra, e nel 2003 è stato il rappresentante iraniano nella giuria internazionale del Festival cinematografico di Fajr che aveva lo scopo di promuovere il dialogo interreligioso fra cristiani e musulmani. Un fior di esperto, insomma.Traduciamo alcuni brevi passaggi della sua dotta relazione, ricevuta da memri@memri.org.

“C’è un cartone animato che piace ai bambini – Tom e Jerry...

Alcuni affermano che questa creazione di Walt Disney sarà ricordata per sempre. La compagnia cinematografica ebraica Walt Disney si è guadagnata fama internazionale con questi cartoni animati.... Alcuni dicono che la ragione principale per produrre questi cartoni animati così piacevoli era stata la volontà di cancellare un certo significato sprezzante che era prevalente in Europa...Se studiate la storia europea, vedrete chi esercitava il massimo potere nel gestire denaro e potere nel diciannovesimo secolo. Spesso erano gli ebrei. Forse questo è stato uno dei motivi che hanno indotto Hitler ad iniziare la tendenza antisemita, e poi è cominciata l’invasiva propaganda a proposito dei crematori...Alcune di queste cose sono vere. Non le neghiamo tutte.Guardate Schindler’s List. Ogni ebreo era costretto a portare una stella gialla sui vestiti. Gli ebrei erano umiliati e li insultavano “sporchi topi”. Tom e Jerry è stato creato per modificare la percezione degli europei dei topi...Nessun gruppo etnico o popolo agisce in una maniera clandestina come gli ebrei...Tom e Jerry è stato creato per far emergere una immagine esattamente opposta. Se domani vi capiterà di guardare uno di questi cartoni animati ricordatevi di quanto vi ho appena detto e guardatelo da questa prospettiva. Il topo è molto intelligente e simpatico. Ogni cosa che fa è tanto carina...appare tanto simpatico, ed è tanto intelligente...Questo è esattamente perché alcuni dicono che aveva lo scopo di cancellare quella immagine dei topi dalla mente dei bambini europei, e far loro vedere che il topo non è sporco...Purtroppo ci sono molti casi analoghi negli spettacoli di Hollywood”.

ho evitato i commenti del sito, per evitare che qualche deficiente arrivasse a dire (ma sono convinto che qualcuno arriverà) a dire che tanto "eè solo propaganda sionista"...

quando l'ho letto nn ci volevo credere..