io ragazzi sinceramente non so che fare al referendum. i miei dubbi sono genuini. sto pensando alla scheda bianca. datemi 5 buoni motivi per votare no

- vuoi una riforma che pasticcia la costituzione stabilendo competenze contraddittorie e confuse tra camera e senato?Originariamente Scritto da willy
- vuoi una corte costituzionale più politicizzata?
- vuoi un presidente della repubblica fantoccio, ben più di ora?
- vuoi il parlamento sotto ricatto del premier?
- vuoi una costituzione scritta da calderoli?
- vuoi dare una mano a berlusconi?
vota no...
La devolution non mi piace affatto ma visto che non passerà mai andrò a votare sì per dare comunque un segnale che c'è la necessità di un cambiamento.
Una volta fallito il referendum, se comunque i sì saranno abbastanza, non si potrà non tenerne conto nel dibattito politico e il centro sinsitra dovrà disuctere proporre delle soluzioni in materia.
Se i sì saranno troppo pochi sarà dura che si ricominci a parlare di riforme costituzionali.

www.lacostituzione.it, io ne ho trovati una decinaOriginariamente Scritto da willy

- perchè i poteri non sono bilanciati, non si possono prendere pezzi di modello inglese e inserirli nel modello italiano così ad minchiamOriginariamente Scritto da willy
- perchè il senato federale è una buffonata, il senato veniva già eletto sul territorio, l'elezione dei senatori insieme al consiglio regionale serve solo a legare di più i senatori alle clientele
- perchè la commissione camera/senato non si capisce come diavolo funzioni
- perchè l'iter delle leggi è confuso, secondo alcun icostituzionalisti inapplicabile
- perchè ci sarebbe da mettere mano al titolo V riformato dal csx con uqelle competenze condivise che crista sa come funzionano. ovviamente se ne sono guardati bene, questa riforma serve a far contenti quelli della legga e della p2, non al paese
- perchè il premierato forte in italia può essere applicato solo nella formula di scontro totale sempre e comunque psu qualsiasi argomento lungo tutta la legislatura
- perchè non mi paice il fatto che in caso di contrasto parlamentogpverno sia il govern oche manda a asa il parlamento, viene soffocata qualsiasi speranza di aver gente che pensa in parlamento. se questo dev'essere il modello 800 parlamentari non servono a niente, teniamone una ventina giusto per far vedere che ci sono e gli altri a casa

Il dibattito si aprirà comunque, votare Sì vuol dire rischiare di avallare una riforma pasticciata (e bada willy che anch'io sono per la modifica della Costituzione! Anch'io voglio un sistema politico più moderno!) dando, parallelamente, una grossa mano al nano e alla Lega.Originariamente Scritto da PINOCCHIO
Ci sono troppi validi motivi per cui votare no.
http://www.referendumcostituzionale....nifesto_Ca.pdf
http://www.referendumcostituzionale....onazionale.pdf
Secondo me questi sono i migliori in circolazione...