Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Boh..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aiuto; Se questo è un uomo!

Salve a tutti ragazzi...
    Solitamente scrivo poco su questo forum e quindi sono quasi sconosciuto...
    Avrei bisogno di un informazione, e per questa informazione avrei bisogno del vostro aiuto!

Per la fine dell'anno scolastico, la mia prof di italiano ci deve far leggere il famoso libro di Primo Levi "Se Questo è Un uomo", valido per la valutazione finale di Italiano...

Conoscendomi, ma soprattutto conoscendo le mie appartenenze politche, sono sicuro che la professoressa volgerà particolari attenzioni al libro, quindi vorrei chiedervi se conoscete qualche sito internet dove posso trovare informazioni (per ora ho trovato solo siti dell'Anpi e delle comunità ebraiche) dalla "nostra" parte in quanto vorrei per lo meno documentarmi e farmi un idea personale confrontando le due fonti (ogni confronto mi è stato sconsigliato)!

Spero mi possiate aiutare dato che gli altri miei compagni si stanno imparando il libro a memoria per un banale 6, mentre io cerco di farmi innanzi tutto un idea personale!

P.s Ho letto molte cose sull'olocausto da internet, il problema è che non ho ancora trovato il sito dove tratta in specifico il libro di Levi!

grazie per la collaborazione!

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

consiglio da amico:
    leggitelo senza preconcetti, rifettici su e formati una TUA idea personale

DaBak
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Millo!
    Salve a tutti ragazzi...
    Solitamente scrivo poco su questo forum e quindi sono quasi sconosciuto...
    Avrei bisogno di un informazione, e per questa informazione avrei bisogno del vostro aiuto!

Per la fine dell'anno scolastico, la mia prof di italiano ci deve far leggere il famoso libro di Primo Levi "Se Questo è Un uomo", valido per la valutazione finale di Italiano...

Conoscendomi, ma soprattutto conoscendo le mie appartenenze politche, sono sicuro che la professoressa volgerà particolari attenzioni al libro, quindi vorrei chiedervi se conoscete qualche sito internet dove posso trovare informazioni (per ora ho trovato solo siti dell'Anpi e delle comunità ebraiche) dalla "nostra" parte in quanto vorrei per lo meno documentarmi e farmi un idea personale confrontando le due fonti (ogni confronto mi è stato sconsigliato)!

Spero mi possiate aiutare dato che gli altri miei compagni si stanno imparando il libro a memoria per un banale 6, mentre io cerco di farmi innanzi tutto un idea personale!

P.s Ho letto molte cose sull'olocausto da internet, il problema è che non ho ancora trovato il sito dove tratta in specifico il libro di Levi!

grazie per la collaborazione!
    Da quando nelle scuole si studia la Fantascienza?

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DaBak
    Da quando nelle scuole si studia la Fantascienza?
    Da quando hanno inserito come libro di testo "Il diario di Anna Frank"

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

( non potevamo vincere la guerra, ormai è acclarato )

Boh..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

iproscritti>
    mah guarda...io personalmente su molti fatti mi sono fatto delle idee personalissime, a volte persino lontane dall'ideologia comune della destra radicale....
    Il problema è che sentendo sempre le solite cose (a volte persino false), ti nasce una mentalità abbastanza critica...vedi U$A, Resistenza, Olocausto etc....
    Per questo motivo mi interessa sapere anche opinioni fuori dal coro!

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vai in classe e dici

"Prof aveva ragione lei! I nazista erano dei pazzi totali! Ho letto il libro e ho capito.. Pensi, erano così pazzi che in un campo di sterminio avevano costruito un'infermeria per i prigionieri.. E Levi la descrive pure.. Ma si rende conto ? E' un controsenso! Un campo di sterminio con un'infermeria per gli internati.. Robe da pazzi!"

never leave the cul de sac!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_Trento
    Vai in classe e dici

"Prof aveva ragione lei! I nazista erano dei pazzi totali! Ho letto il libro e ho capito.. Pensi, erano così pazzi che in un campo di sterminio avevano costruito un'infermeria per i prigionieri.. E Levi la descrive pure.. Ma si rende conto ? E' un controsenso! Un campo di sterminio con un'infermeria per gli internati.. Robe da pazzi!"

" !perchè se Dio ne scampi gli ebrei sopravvivano alle terribili atrocità dei nazisti cattivi ti facevano ugualmente fuori in infermeria provando chissà quale esperimento chimico"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho capito che aiuto vuoi?
    Se vuoi sito con controstoria dell'olocausto ce ne sono a iosa, altrimenti se hai modo di procurartelo, leggiti intervista sull'olocausto di Carlo Mattogno. Breve, semplice, ineccepibile.
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Millo!
    iproscritti>
    mah guarda...io personalmente su molti fatti mi sono fatto delle idee personalissime, a volte persino lontane dall'ideologia comune della destra radicale....
    Il problema è che sentendo sempre le solite cose (a volte persino false), ti nasce una mentalità abbastanza critica...vedi U$A, Resistenza, Olocausto etc....
    Per questo motivo mi interessa sapere anche opinioni fuori dal coro!
    Ti do un mio parere personalissimo.
    non credo esista un "corpus" organico dell'deologia della destra radicale.
    E questo anche grazie all'ignoranza che regna sovrana, purtroppo da un po', anche "da noi".
    Il libro di cui fai cenno è un libro di memorie personali e destinato a costituire memento per le future generazioni. Non l'ho letto, ma credo vada inteso esattamente come racconto, non come ricostruzione storica, che è altra cosa.
    Caricarlo di significati, a favore o contro, non ha molto senso.
    E comunque stragi di innocenti sono già avvenute ed avvengono.
    L'atteggiamento razionale è quello di considerarle un male necessario per il progresso dell'umanità (che poi è quello che ci è stato propinato per decenni dai marxisti-leninisti) oppure condannarle.
    Col piccolo particolare che non esiste, in millenni di storia tramandata e conosciuta, chi possa proclamarsi erede di una tradizione politica, culturale o religiosa, indenne da ignobiltà.
    Le idee camminano con le gambe degli uomini.
    Per capire un po' meglio l'antisemitismo in Italia ti potrei consigliare De Felice o Mazzantini.
    Un punto di vista estremamente stimolante e decisamente fuori da ogni coro su ante-guerra, guerra e dopo-guerra è quello di Gustave Thibon.
    In conclusione, se si hanno idee ed il coraggio di sostenerle, le occasioni per essere messi alla prova non mancano.
    Alla fine, se si cambia idea, non si era all'altezza o le idee non erano le migliori.
    Parere personalissimo, naturalmente
    Ave ac vale
    EVS

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima