Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Giorgio La Malfa si è dimesso

leggendo il Corriere della Sera si è appreso che Giorgo La MAlfa ha presentato alla Direzione Nazionale del PRI le proprie dimissioni e nell'intervista ha proclamato che voterà NO al Referendum sulla Costitutuzione......sono cose che riguardano il PRI, ok, però è sintomo abbastanza serio che qualcosa non torna più. Già l'affermazione dei Dirigenti NAzionali consunti.....ma adesso questa mi sembra pesantuccia.....che succede??
    saluti
    echiesa

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

era evidente che c'era un dissidio, no?
    e che il consunto fosse lui.

Io spero questo sia un buon segno. La dichiarazione di voto NO lo è già; quello che sembra essere dietro le frasi di Nucara che avevo evidenziato su socialdemocratizzazione ed anticlericalismo pure.

E comunque, non si è dimesso dal partito...
    Così, quando ho visto il thread, temevo fossero scappati insieme...

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, è chiaro dal Partito no.....e poi la frase di calvin di qualche giorno fa, che se ne verrebbe subito via dalla Casa Della Libertà....
    Lucì, che ne penseresti di questo articolo sul Corriere: Titolo" La Malfa: la Sbarbati non capisce nulla di politica: nel 2001 aveva ragione lei e non io, quindi avendomi dato ragione un mese fa ,vuole dire che non capisce nulla di politica"
    saluti
    echiesa

colleziono trofei
     Likes dati
    3,863
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3958 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

ROMA - La direzione del Pri ha scelto: al referendum del 25 giugno si vota sì. Ma Giorgio La Malfa non rinuncia ad esprimere la sua idea: «Io sono per il no». E per difenderla, è pronto a lasciare la carica di presidente del partito: «Ho già dato le mie dimissioni, saranno esaminate al prossimo Cn». Perché questa scelta?
    «Perché non ho mai creduto che i problemi dell’Italia fossero di natura costituzionale: sono politici. La Carta del ’48 ha un eccellente impianto, ha dato straordinari risultati, ha permesso stagioni politiche felici come il centrismo, ha reso possibili innesti di nuove riforme».
    Dunque non andrebbe toccata?
    «Non andrebbe stravolta, non si può operare così profondamente senza sapere quali saranno le conseguenze sul sistema».
    Ma non crede che i problemi, anche economici, potrebbero essere affrontati meglio con strumenti istituzionali nuovi?
    «Guardi, se è vero quello che ha detto il Governatore di Bankitalia Draghi e ha ripetuto il ministro dell’Economia Padoa-Schioppa, e cioè che la nostra economia è ai livelli del ’92-’93, questo è il miglior epitaffio dei tentativi di cambiare il Paese attraverso le leve costituzionali o elettorali: si è passati dalla prima alla cosiddetta seconda Repubblica, e il declino è accelerato».
    Anche se vince il no però il cammino delle riforme potrebbe essere ripreso, in Parlamento.
    «Credo piuttosto che con il no si sospenda il problema. Se vincesse il sì, invece, il centrosinistra sicuramente vorrebbe rimettere mano alla riforma».
    Non c’è niente che le piace nella riforma varata dal centrodestra, che lei nella scorsa legislatura non votò?
    «Se la riforma fosse stata votata per parti separate non avrei avuto problemi a dire sì alla devolution: è decisamente migliore della riforma del Titolo V votata dal centrosinistra, che tanti conflitti Stato-Regioni ha causato al Paese. Invece, non trovo accettabili i comparti su bicameralismo e premierato: sono materie trattate confusamente, sulle quali bisognerebbe intervenire con profonde modifiche. Ma lo ripeto, non è questo che serve al Paese».
    P. D. C.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ha avuto un sussulto di repubblicanità. Meglio tardi che mai.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,863
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3958 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

e il prossimo cn quando sarebbe?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito quale costituzione

non credo che il Sì-No sia questione di merito, ma di prospettiva futura.
    Nella Cdl per Nucara, altrove per il Consunto Socialdemocratico Anticlericale Tout-Cout

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbè, il C.N. le rifiuterà, ovvio, ma sta succedendo qualcosa di grosso....qui sono divergenze politiche....
    saluti
    echiesa

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per completezza vi copio ciò che è apparso sul sito pri.it

La lettera del presidente del Pri

Roma, 13 giugno 2006

Caro Francesco,

la Direzione nazionale del Pri ha deciso, su tua proposta, di sostenere il Sì nel prossimo referendum costituzionale. Come sai, io non sono d'accordo con questa decisione. Avevo ricordato nella riunione della Direzione del 5 giugno che nel corso dell'esame parlamentare delle proposte in tema di riforma costituzionale avevamo espresso un motivato parere contrario al testo elaborato, senza nostra partecipazione diretta, dai rappresentanti di Forza Italia, An, Udc e Lega, e non avevamo, di conseguenza, espresso un voto favorevole a quel testo. Per questo motivo ritenevo e ritengo che non sia possibile per noi modificare quel giudizio. Faccio osservare che la materia costituzionale riveste per il nostro partito che è l'unico fra quelli della Costituente che tuttora vive una rilevanza particolare. Poiché questa mia opinione politica su un tema certamente importante, non è condivisa né da te, né da una maggioranza dei membri della Direzione, non posso permanere nella carica di presidente del Partito. Do quindi le dimissioni dall'incarico, pregandoti di dare notizia al partito ed all'esterno di esso di questa mia meditata decisione.

Con immutata amicizia,

Giorgio La Malfa

Segue la lettera del segretario nazionale del Pri, Francesco Nucara

La risposta del segretario nazionale

Roma, 14 giugno 2006

Caro Giorgio,

ho ricevuto ieri pomeriggio la tua lettera di dimissioni da presidente del Pri. Sono costernato e molto dispiaciuto per la forma di comunicazione e soprattutto per il contenuto della lettera.
    Mi auguro che tu voglia ripensarci, non solo per i rapporti che abbiamo avuto in questi otto anni di intensa collaborazione, ma anche - ed è la ragione principale - per l'interesse del Pri. Sono certo che ci ripenserai, ed è anche per questo che non do comunicazione alcuna.
    In attesa di leggerti o ascoltarti, ti invio affettuosi saluti

Credimi,

Francesco

P.S. Ti ho cercato l'8 giugno alle ore 20,00; il 10 giugno alle 12,50; l'11 giugno alle ore 12,10.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich
    P.S. Ti ho cercato l'8 giugno alle ore 20,00; il 10 giugno alle 12,50; l'11 giugno alle ore 12,10.
    Questa sa molto di ripicca tra ex-amanti...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima