E' vero,non si deve andare avanti con i se e con i ma,però è facilissimo immaginare in caso di successo della ''rivoluzione''Originariamente Scritto da Riproviamo
Forse la stessa fine della Cecoslovacchia?

E' vero,non si deve andare avanti con i se e con i ma,però è facilissimo immaginare in caso di successo della ''rivoluzione''Originariamente Scritto da Riproviamo
Forse la stessa fine della Cecoslovacchia?

Guarda che io sono il primo a dire che Secchia volesse la rivoluzione (purtroppo poi non riuscì a portare a termine il suo obiettivo). Tu però hai detto che dopo l'attentato del 48 il tentativo di rivoluzione firmato dalla coppia Secchia-Stalin venne fermato da Togliatti, un'ipotesi a mio parere completamente falsa, e le parole del tuo libro (di matrice comunque dubbia, se non sbaglio Scoppola è un grande fan di De Gasperi) non sembrano darmi torto....

notare che zaffo cita il libro nero del comunismo, il che dice che tipo di orizzonti culturali può avere.

Ma cosa vuoi che capisca quelloOriginariamente Scritto da matteomatteo
In Italia nessuno voleva fare la rivoluzione, prima di tutto perchè si veniva da 20 anni di miseria e da una guerra che aveva provocato lutti a non finire.
L'errore dei comunisti fu, a mio modo di vedere, di non avere spinto su una maggiore autonomia dei suoi territori, ottenuta solo negli anni 70 dove ormai la prospettiva rivoluzionaria era persa.

Perché sei uno stolto revisionista. Tutto qui.Originariamente Scritto da zaffo

Cos'è che cito???Indicami,adesso,le frasi che non sarebbero mie.Originariamente Scritto da yurj

questa citazione, da dove l'hai presa?Originariamente Scritto da zaffo
---
Pietro Scoppola,''La repubblica dei partiti'',Il Mulino. Vorrei citare:''Pietro Secchia,nei suoi quaderni,esclude la possibilità che lo sciopero possa avere carattere rivoluzionario,non perchè questo sia estraneo agli OBIETTIVI e ai metodi di lotta del partito ma perchè 'ogni ragazzo sa che le insurrezioni non si improvvisano ma si preparano''. Vai pure a pag.259 del libro: (il seguente è il mio pensiero,che si può però facilmente ricavare come succo di quelle pagine):è vero che poi Secchia si adoperò per la calma,ma,come dice lui stesso,solo perchè non vi era ancora preparazione nè possibilità concrete di riuscita.Appare chiaro che in quel dato momento storico,se il momento opportuno fosse arrivato,la rivoluzione ci sarebbe stata,eccome.PS: il libro è del professore emerito Scoppola,io mi fido;altre indicazioni bibliografiche e citazioni di Secchia le trovi li (ad es.''Archivio Pietro Secchia 1945-1973'',in ''Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli'',Milano 1979).
---

''Purtroppo però non riuscì a portare a termine il suo obiettivo'': mi basta questa frase per ricredermi sulle tue competenze e per capire che ho perso molto del mio tempo...Su Secchia:traspare come ovvio,e lo si capisce perfettamente,che in quel momento egli analizzò la situazione per poi prendere una decisione:io infatti ho utilizzato l'aggettivo''possibile'',e difatti dalle sue stesse parole è evidente che se quella possibilità esisteva avrebbe sicuramente portato avanti la rivoluzione.Ecco la direttiva che cito:''se l'onda cresce lasciala montare''.E su togliatti:ma ci sei o cosa?Fu proprio lui ad inviare un messaggio alla radio(ma non lo hai mai sentito?)per calmare le acque e fermare sul nascere ogni tentativo dei suoi luogotenenti...Solo una cosa posso dire:ringrazio che quella possibilità non arrivò mai,altrimenti lo sanno anche i sassi che sarebbe scoppiata la guerra civile e forse una terza guerra mondiale fra gli usa,che avrebbero sostenuto il legittimo governo de gasperi,e l'unione sovietica(sottolineo il mio ''forse'',però...).In caso di vittoria dei comunisti di sicuro l'italia non sarebbe come è oggi,ma assai peggio,forse come i paesi dell'est.Originariamente Scritto da matteomatteo

Originariamente Scritto da yurj
![]()
![]()
Ma tu se pazzo!!! E questo sarebbe il ''Libro nero del comunismo''???Robe da non crederci...mi tocca anche riscrivere che è una citazione di Scoppola,professore universitario che da quello che ho letto vota Ulivo(!!!)Sono esterrefatto....

ah, non si era capito che sto dalla parte di Secchia?? Il messaggio di Togliatti al popolo è posteriore ai contatti tra Secchia e DC.