X me va bene.

X me va bene.

allora cosa ne diciamo di cambiare la costituzione ??
1.Il presidente di Pol..........cosa ne diciamo di eliminare tout court questa carica od almeno di modificarla completamente..........
Se il presidente è eletto dai voti di tutti i forumisti direi che al presidente bisognerebbe affidare anche i poteri del primo ministro...con una piccola postilla ........
Se il presidente primo ministro decide di sciogliere le camere deve obbligatoriamente dimettersi anch'esso.......
senza che questa sua decisione possa essere bloccata dal congresso in alcun modo.
ed il presidente deve avere il potere di bloccare e di mettere un diritto di veto solo sulle leggi approvate con meno del 60% di voti...... che sarannno rinviate al congresso che se le riapprovera con qualsiasi maggiornaza dovranno essere promulgate obbligatoriamente ............a meno che il presidente non decida di sciogliere la camera e quindi di dimettersi anch'esso
se invece si vuole lasciare il presidente di Pol allora lo si faccia eleggere dal dai congressisti ........

La questione che poni è una sacrosanta questione di semplificazione. Non ne possiamo piu' di un semipresidenzialismo polliano in cui la funzione del presidente e quella del premier si sovrappongono...Originariamente Scritto da bohemiankiller
La prima proposta, quella presidenzialista, a me non piace molto, anche xke è la stessa del centrodestra nazionale.
La seconda, quella del presidente "debole" eletto dai congressisti mi pare molto positiva, con magari alte percentuali x le prime votazioni x la sua elezioni.
X quel che riguarda il poter bloccare le leggi concordo.

Giusta proposta, anche perchè serve a poco aderire subito ad un partito se tanto non si ha il diritto di voto...Originariamente Scritto da Enrico1987
![]()
Î Viva la vida muera la Muerte !

acuto il buddistaOriginariamente Scritto da Corsair
![]()

Originariamente Scritto da Enrico1987
La mia proposta di riforma è molto più semplice. così come sono le istituzioni non possono funzionare, viziate da un assemblearismo assurdo.
Ci vuole un presidenzialismo ferreo, dando l'unico potere al congresso di respingere le leggi del governo nominato e presieduto dal presidente di pol. E' brutta lo so benissimo, ma un pò di esperienza mi insegna che non c'è altra via.

ma il parlamento diventerebbe una sorta di emulo del parlamento europeo con poteri appena appena più grandi....non avrebbe senso neanche votarlo.........no no Umberto...il congresso serve .........anke xkè questo è un gioco e se tagliamo fuori i congressisti meta del gioco muore completamente........Originariamente Scritto da umberto
cmq bisognerebbe cercare di cambiare anke la corte suprema.....

vorrei abbassare il limite minimo di messaggi da 100 a 50 post per iscriversi,esattamente come si fa' nel ricevere e mandare i PVT.Originariamente Scritto da Enrico1987
riguardo al forumista,aspetterei prima di iscriverlo.

finalmente un sussuro di verità da parte di qualcuno che si iscrive al PDSOriginariamente Scritto da rossomalpelo

Signori, è il momento di parlare del coordinamento..... mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche forumista! lo ritenete un sistema di governance efficente?ODG:
1. rilancio del coordinamento permanente